Abbiamo provato su strada in anteprima una 308 GTi praticamente definitiva, anche se priva di scritte e con alcuni dettagli degli allestimenti interni non ancora ultimati, ma per essere un modello di preserie, questa nuova GTi non ci ha affatto deluso, anzi. Il motore, naturalmente, fa la sua parte: ha le sue armi migliori nell’elasticità e nella prontezza di risposta ai comandi dell’acceleratore, potendo contare su una spinta che si rivela piacevolmente corposa fin dai regimi più bassi.
Generoso e ben sostenuto nella sovralimentazione, questo quattro cilindri si comporta decisamente bene grazie al buon arco di utilizzazione, così come si fa apprezzare per l’elasticità con cui asseconda le richieste di variare la velocità, sia quando si viaggia alle basse andature sia quando si affonda l’acceleratore su quelle intermedie. In sostanza, quando si affonda sul pedale del gas, si ha la certezza di disporre della potenza da subito e per intero: quanto basta per far cambiare ritmo con continuità, oltre che con intensità. Ne esce puro divertimento di guida. Al resto provvede il telaio: che ci si trovi su un percorso lento oppure su un tracciato più veloce, la sostanza non cambia, a partire da un rollio ridotto ai minimi termini e da una fedeltà di uno sterzo pronto e preciso, passando per un assetto molto rapido nel passare da una traiettoria all’altra. Gli inserimenti sono precisi e non ci sono difficoltà nel mantenere le traiettorie volute, persino nei curvoni più veloci e impegnativi, dove è facile mantenere un ritmo sostenuto, favorito dalla progressività con cui la vettura segue le variazioni di linea.
Poi, a permettere di tenere ritmi alti, ci sono le doti dell’autotelaio, che entusiasma per la scioltezza con cui si lascia condurre. All’efficacia, in termini di prontezza di risposta, del motore fa puntuale riscontro l’azione del cambio manuale, che soddisfa per rapidità e precisione degli innesti. La 308 Gti 270 è inoltre equipaggiata del Driver Sport Pack, che tramite l'apposito tasto Sport alloggiato sulla consolle consente di aumentare sia il sound del motore sia la risposta dell'acceleratore, che diviene più pronta. Convincente anche l'azione dell’impianto frenante, sia per gli spazi di arresto sempre contenuti, che si mantengono tali all’aumentare della velocità, sia per la modulabilità del pedale, apprezzabile anche nelle frenate più energiche. Nulla da eccepire sullo sterzo: preciso e capace di assicurare un ottimo feeling a qualsiasi andatura.