26 July 2022

Volkswagen introduce il nuovo 1.5 TSI evo2

Maggiore efficienza e minori emissioni, questo quanto promette Volkswagen, che ha ottimizzato il suo motore a benzina 1.5 TSI denominandola TSI evo2, per i primi modelli in Europa. Il compatto motore a quattro cilindri sarà inizialmente disponibile con una potenza di 110 kW (150 CV), cui seguiranno altre varianti. La Nuova T-Roc e la Nuova T-Roc Cabriolet ...

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Maggiore efficienza e minori emissioni, questo quanto promette Volkswagen, che ha ottimizzato il suo motore a benzina 1.5 TSI denominandola TSI evo2, per i primi modelli in Europa. Il compatto motore a quattro cilindri sarà inizialmente disponibile con una potenza di 110 kW (150 CV), cui seguiranno altre varianti.

La Nuova T-Roc e la Nuova T-Roc Cabriolet saranno le prime Volkswagen a essere equipaggiate con il nuovo motore TSI evo2, che sarà introdotto successivamente anche su altri modelli entro la fine dell'anno.

Nella più recente fase evolutiva del 1.5 TSI, gli ingegneri addetti allo sviluppo hanno spostato il catalizzatore a tre vie e il filtro antiparticolato vicino al motore in un unico modulo di controllo delle emissioni, migliorando così ulteriormente l'efficienza del sistema.

Questo permette anche di ridurre l'uso di metalli preziosi nella produzione e, allo stesso tempo, crea le basi per la conformità alle future norme sulle emissioni.

Una caratteristica tecnologica fondamentale per ridurre il consumo di carburante nel nuovo 1,5 litri evo2 è il sistema potenziato di gestione attiva dei cilindri ACTplus, sviluppato congiuntamente dalle sedi di Wolfsburg e Salzgitter.

L'obiettivo di questo nuovo sviluppo è stato quello di migliorare l'attivazione e la disattivazione di due cilindri per garantire un funzionamento regolare del motore.

Il processo di combustione nell’impiego a due cilindri è stato ottimizzato, consentendo così di ampliare il campo di azione del sistema Active Cylinder Management. Con l’ACTplus, il secondo e il terzo cilindro non vengono accesi quando il motore funziona a bassi e medi carichi.

Questa commutazione è appena percettibile. L'efficienza aumenta nei cilindri attivi, mentre i cilindri inattivi si limitano a seguirli senza perdite e si riattivano quando si preme di nuovo l'acceleratore.

Oltre al turbocompressore a geometria variabile, il 1.5 TSI è dotato di altri componenti ad alta tecnologia: il sistema di iniezione ad alta pressione genera fino a 350 bar, le pareti dei cilindri rivestite al plasma riducono l'attrito, mentre i pistoni con condotti di raffreddamento incorporati permettono di ottimizzare la combustione e di aumentare l'efficienza.

Il processo di combustione TSI-evo già presente sul TSI evo1 da 1,5 litri viene utilizzato anche nella nuova generazione TSI evo2. Oltre all'ottimizzazione del raffreddamento della camera di combustione, il fattore decisivo è ancora una volta la simbiosi del ciclo Miller (chiusura anticipata delle valvole di aspirazione con elevato rapporto di compressione) con la tecnologia di sovralimentazione VTG (geometria variabile del turbocompressore).

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