18 July 2015

Opel Calibra

Dopo i successi di Manta, Opel GT e Monza, la Calibra, presentata in anteprima al Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte (IAA) nel 1989...

Opel calibra

Sono poche le vere coupé di culto Opel. Dopo i successi di Manta, Opel GT e Monza, l’agile Calibra, presentata in anteprima al Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte (IAA) nel 1989, 25 anni fa, diede nuova linfa alla tradizione Opel in questo segmento. Si trattava di una vettura estremamente moderna, che precorreva i tempi, con il miglior coefficiente di penetrazione di tutte le vetture di serie, sospensioni a ruote indipendenti, le posteriori con bracci oscillanti, trazione integrale a richiesta e modernissimi motori benzina con convertitori catalitici closed-loop montati di serie.

MOTORI
Queste caratteristiche furono riconosciute pubblicamente nel 1990 quando Calibra vinse il Volante d’Oro, il premio automobilistico più prestigioso in Germania. Il motore d’ingresso 2.0 litri da 85 kW/115 CV consentiva alla campionessa mondiale di aerodinamica Opel di raggiungere una velocità massima di ben 203 km/h, mentre la versione quattro valvole da 150 CV arrivava a 223 km/h. Pur garantendo prestazioni molto elevate, Calibra 16V registrava consumi di soli 7,7 l/100 km nel ciclo misto.

Manta e Calibra, ben prima della Tigra, furono coupé accessibili che diventarono di culto grazie al riuscito mix di sportività, economia e affidabilità, ed entrambe sono ancora oggi auto classiche molto ricercate. L’ampia apertura del portellone consentiva di accedere facilmente al versatile bagagliaio da 980 litri. Nonostante il disign coupé, il passo allungato di Calibra permetteva a quattro adulti di trovare posto con tutto lo spazio e il comfort necessari. Tra le generose dotazioni di serie spiccavano il servosterzo, il cambio a cinque rapporti ravvicinati close-ratio e l’impianto stereo con sei altoparlanti. Climatizzatore, cambio automatico a quattro rapporti e tetto elettrico inclinabile erano tra le opzioni disponibili.

...ANCHE 4x4
Al lancio di mercato nel 1990, per i due motori benzina 2.0 litri oltre alla trazione anteriore di serie era già disponibile a richiestala trazione integrale. La Calibra 4x4 si fece notare per la trazione elevata, la buona stabilità in frenata e un comportamento su strada estremamente sicuro. Si trattava di caratteristiche che meritavano una potenza ancora maggiore, così nel marzo del 1992 Opel stupì il mercato con la Calibra Turbo, che giunse nelle concessionarie al prezzo di 49.800 marchi. Trazione integrale, cambio a sei rapporti, sedili sportivi e cerchi in lega da 16 pollici con i larghi pneumatici 205/50 erano tutti di serie. Ma la novità più grande fu il turbo 2.0 litri da ben 204 CV (150 kW) con una curva della coppia impressionante, che assomigliava alla cima piatta della Table Mountain di Città del Capo. In breve, tutte le volte che chi guidava una Calibra Turbo pigiava l’acceleratore, trovava sempre una risposta immediata.

La Calibra Keke Rosberg Edition
Opel presentò la nuova Calibra V6 2.5 da 125 kW/170 CV appena in tempo per il debutto nel Campionato Turismo Tedesco DTM (1993/94), oltre alle versioni quattro cilindri del motore 2.0 litri con la caratteristica livrea bianca e gialla adottata da Opel per il DTM. Chi decise di acquistare una Calibra Cliff Motorsport Edition nel maggio 1996 sapeva già come sarebbe andata a finire. La carrozzeria era dello stesso colore della Opel con cui al termine della stagione Manuel Reuter avrebbe vinto il Campionato Mondiale ITC – la serie che seguì il DTM. La Cliff omologata per la strada era dotata di telaio sportivo ribassato di 20 mm, cerchi in lega leggera BBS (7J x 16) e aveva un prezzo inferiore di 3.601 marchi. Il gran finale: la Last Edition Appena un anno dopo il successo nell’ITC, Calibra giunse a un altro traguardo, questa volta la fine della produzione.

VENDITE
Dopo 222.000 immatricolazioni dal 1990, la versione Last Edition rappresentò il capitolo finale della storia di Calibra. Questo modello speciale fu venduto fino alla fine di aprile 1997 e venne offerto con un allestimento di lusso che comprendeva telaio sportivo, cerchi BBS, interni in pelle e climatizzatore. I motori a disposizione erano il V6 2.5 litri o il quattro cilindri 2.0 litri da 136 CV/100 kW. La produzione si concluse ufficialmente il 29 agosto 1997.

Dopo sette anni, 238.647 Calibra erano uscite dallo stabilimento centrale di Rüsselsheim e dalla Valmet di Uusikaupunki in Finlandia. Per tener dietro alle richieste dei clienti, nel 1990 la produzione annua fu portata a 60.000 unità, rispetto alle 20.000 previste, e parte delle vetture furono prodotte presso la Valmet Automotive. I principali mercati di Calibra furono Germania, Regno Unito, Italia, Spagna e Francia.

Il modello d’ingresso da 115 CV fu quello che risultò in testa alle classifiche di vendita, con oltre 130.000 unità, seguito dalla versione 2.0 litri da 150 CV, di cui furono costruite oltre 61.000 unità. L’ultima Calibra a uscire dalla linea di produzione fu una Last Edition nera con motore quattro valvole 2.0 litri.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA