24 January 2014

F1 2014, Williams, questa è la nuova monoposto FW36

Williams presenta la nuova monoposto FW36 con motore Mercedes. Chiaramente visibile il nuovo, singolare musetto, una caratteristica che vedremo su molte monoposto quest'anno dato le modifiche al regolamento tecnico. La monoposto ha una livrea 'heritage blue'...

F1 2014, williams, questa è la nuova monoposto fw36

Williams presenta la nuova monoposto FW36 con motore Mercedes. Chiaramente visibile il nuovo, singolare musetto, una caratteristica che vedremo su molte monoposto quest'anno dato le modifiche al regolamento tecnico .La monoposto ha una livrea  'heritage blue' che sarà impiegata anche durante i test. "C'e' molta più tecnologia nelle monoposto di quest'anno ha detto il chief technical officer Willimas Pat Symonds. "Abbiamo già avuto motori Turbo in F1 , ma questa volta si tratta molto più di un semplice cambio di motore, è un sistema ibrido molto più complesso, con una hybrid power unit. Abbiamo dunque problemi di raffreddamento da risolvere.

 

"La richiesta di raffreddamento di acqua e olio per il motore a benzina è drasticamente diminuita con la cubatura ridotta, ma il sistema ERS è molto più potente e necessita di un maggiore raffreddamento." ha dichiarato  Pat Symonds " dobbiamo anche raffreddare il turbo compressore con un efficiente intercooler" . Il team Williams ha confermato anche l'impiego per il motore FW36 di un nuovissimo cambio a otto marce, il primo nella storia del team. E' stato testato singolarmente sul banco prova agli inizi di novembre,  per poi essere accoppiato alla  power unit poche settimane dopo. 

 

"Abbiamo concluso i test sul cambio relativamente presto. " ha detto Symonds. "ed effettuato molti test di prova al  Mercedes HPP (High Performance Powertrains) a Brixworth (UK), ma non sappiamo ancora molto sulla sua affidabilità. Deve gestire molta coppia in più rispetto al passato V8."

 

 

"La nuova FW36 ha superato con successo tutti i crash test prima di natale, ma la parte più complessa e difficile è stata quella di farle raggiungere il peso imposto dal regolamento. La nuova unità è molto più pesante del precedente V8." La settimana prossima, lo ricordiamo,  iniziano i pre-season test a  Jerez.

 

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA