26 September 2015

Volkswagen, questa è la nuova Tiguan 2016

Dopo i primi bozzetti ufficiali, tutte le foto e un video della nuova Tiguan....

Volkswagen, questa è la nuova tiguan 2016

Il Salone dell’Automobile di Francoforte è il palcoscenico per il debutto di una nuova generazione di SUV Volkswagen. Forte di 2,64 milioni di esemplari venduti della prima generazione, la Casa tedesca presenta la nuova Tiguan. “Nuova” in questo caso significa “interamente riprogettata”. Rivoluzione anziché semplice evoluzione. Questo perché la seconda generazione della bestseller identifica il primo SUV del Gruppo Volkswagen basato, dal punto di vista costruttivo, sul pianale modulare trasversale MQB.

Il design richiama quello della recente Volkswagen Cross Coupe GTE concept e il nuovo modello nasce sulla piattaforma  MQB del marchio tedesco che permetterà alla seconda generazione un risparmio di peso di circa 50 kg. Le nuove dimensioni e proporzioni differenziano la Tiguan anche dal modello precedente. Ed è cresciuta: con 4.486 mm il nuovo modello è più lungo del precedente di 60 mm. Il passo è stato allungato di 77 mm, passando così a 2.681 mm. Il nuovo modello misura 1.839 mm in larghezza, quindi +30 mm rispetto al precedente. L’altezza è stata invece ridotta di 33 mm e misura ora 1.632 mm (modello base con trazione anteriore). Grazie ai numerosi miglioramenti aerodinamici, il coefficiente cx di resistenza della nuova Tiguan è stato ridotto.  Anche il bagagliaio offre una capacità maggiore : 615 l standard ( +145 l) che diventano 1.655 l abbattendo gli schienali frazionabili ( 60:40).

MOTORI
Un incremento di efficienza caratterizza anche i motori: in tutto sono disponibili otto propulsori che erogano potenze comprese tra 115 e 240 CV. Rispetto al modello precedente con motori Euro 5, i propulsori sono sì più potenti, ma al tempo stesso consumano fino al 24% in meno.  I quattro propulsori benzina TSI erogano rispettivamente 125, 150, 180 e 220 CV di potenza. I quattro motori Turbodiesel TDI sviluppano invece 115, 150, 190 e 240 CV. In base ai motori, la Tiguan può avere trazione anteriore (per esempio per le motorizzazioni d’accesso), trazione anteriore o integrale 4Motion, oppure soltanto quest’ultima.

Mentre sul fronte TSI il vertice era sinora rappresentato da una potenza di 150 CV, come già accennato, la Volkswagen ha sollevato ulteriormente l’asticella introducendo due motori da 2 litri (rispettivamente 180 e 220 CV di potenza). Grande anche il balzo in avanti con i motori td. Se fino ad oggi la motorizzazione TDI più potente erogava 184 CV adesso il dato deve essere aggiornato a 190 CV. Come motorizzazione top di gamma viene impiegato un propulsore 2.0 TDI di nuovo sviluppo con sovralimentazione biturbo e pressione di iniezione di 2.500 bar. Con 120 CV per litro di cilindrata, il 2.0 TDI presenta una delle potenze specifiche maggiori del segmento dei SUV C. 

4MOTION
La trazione integrale 4MOTION Active Control è stata ulteriormente affinata . Tutte le Tiguan 4Motion presentano una maggiore altezza dal suolo (+11 mm per complessivi 200 invece di 189 mm). La Tiguan è disponibile anche con uno speciale frontale offroad; in questo caso l’angolo di attacco misura 25,6 anziché 18,3°. L’angolo d’uscita, al pari dell’angolo di rampa, misura sempre 24,7°. Una novità sviluppata esclusivamente per il nuovo SUV è rappresentata dal sistema 4Motion Active Control: si tratta di un interruttore Offroad per la selezione di quattro diverse modalità. Indipendentemente dal tipo di frontale, e quindi dall’impostazione onroad oppure offroad, la nuova Tiguan è progettata per poter trainare fino a 2.500 kg.La trazione integrale 4Motion si basa su una frizione Haldex di quinta generazione; la ripartizione delle forze di trazione sulle quattro ruote viene attivata già prima che si verifichi lo slittamento. In condizioni di guida normali è attiva la trazione anteriore e ciò consente un risparmio di carburante. Non appena tuttavia si presenta la possibilità di una perdita di trazione, il sistema attiva l’asse posteriore a regolazione continua in poche frazioni di secondo. Parallelamente al bloccaggio longitudinale cui provvede la frizione Haldex, i bloccaggi elettronici dei differenziali (EDS) su tutte le ruote, integrati nel programma di controllo elettronico della stabilizzazione (ESC), assolvono alla funzione di bloccaggio trasversale. 

E' prevista anche una variante Plug-in-Hybrid , la Tiguan GTE da 218 cv, che arriverà però nel corso del 2016 , una versione sportiva (Tiguan R-Line).

La nuova Tiguan sarà commercializzata da aprile 2016. 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA