In anteprima mondiale al Salone dell’Automobile di Parigi 2014 (dal 2 al 19 ottobre), Volkswagen svela la nuova Polo GTI. A Parigi la Volkswagen scrive un altro capitolo della storia quasi trentennale di questa Polo dall’anima sportiva, iniziata nel 1985 con la leggendaria Polo G40 e che ora culmina con la Polo GTI di quarta generazione. Questo modello è equipaggiato con un nuovo motore 1.8 TSI 192 CV, 12 CV in più rispetto alla versione precedente (1.4 TSI). La nuova Polo GTI raggiunge una velocità di 236 km/h, solo 7 km/h in meno della best-seller Polo R WRC 220 CV, e con entrambi i tipi di cambio accelera da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi, riducendo il distacco rispetto alla Polo R WRC di appena 0,3 secondi. Sul fronte dell’efficienza, la nuova Polo GTI vanta consumi eccezionali: 5,6 l/100 km (equivalenti a 129 g/km di CO2) con il cambio DSG a 7 rapporti oppure 6,0 litri (139 g/km di CO2) nel caso della versione con cambio manuale a 6 rapporti; in questo ambito la Polo R WRC (7,5 l/100 km).... non può che arrivare seconda.
LOOK
Il look dinamico è sottolineato dai nuovi paraurti e dagli elementi caratteristici tipicamente GTI quali cerchi specifici, inserti rossi nella calandra e assetto sportivo abbassato di serie. Per la prima volta la Polo GTI può essere dotata a richiesta di fari con tecnologia LED per anabbaglianti e abbaglianti; in questo caso anche le luci di marcia diurne sono a LED. Le particolarità tipiche di una Polo GTI comprendono la caratteristica struttura a nido d’ape della calandra e la tipica linea rossa; in particolare, sulla nuova Polo GTI la linea prosegue fino ai fari. La struttura a nido d’ape caratterizza anche la griglia di nuova concezione della presa d’aria inferiore, notevolmente più grande e affiancata dai fendinebbia di serie (con luci di svolta incluse) e dai cosiddetti splitter (spoiler come quelli impiegati nelle competizioni automobilistiche).
Decisamente pronunciati sono i listelli battitacco che, assieme alle pinze freno rosse e ai nuovi cerchi da 17 pollici nel design GTI, conferiscono alla Polo GTI un tocco di sportività in più. Nella parte posteriore questo look dinamico è ripreso dallo spoiler sul tetto, dalla caratteristica antenna, dai gruppi ottici in colore rosso scuro, dal diffusore nero e dal terminale di scarico sul lato sinistro. “Last but not least” le scritte GTI, immancabili sia nel posteriore sia nella calandra, nonché sul parafango di questa Polo.
La carrozzeria della nuova Polo GTI può essere verniciata in sette diversi colori: le tonalità standard Pure White, Rosso Flash e Nero, i colori metallizzati Argento Riflesso, Deep Black e Blue Silk nonché la vernice perlata Bianco Oryx.
INTERNI
Il rosso GTI caratterizza le rifiniture dell’abitacolo. Per esempio le cuciture in contrasto sul volante sportivo a tre razze rivestito in pelle ripreso dalla Golf GTI, presenti anche su leva del cambio e leva del freno a mano, e i cadenini rossi che orlano i tappetini. Guidatore e passeggero anteriore si possono accomodare sui pregiati sedili sportivi riscaldabili e regolabili in altezza, le cui fasce centrali sono rivestite con l’esclusivo tessuto Clark (superfici esterne in nero con cuciture in contrasto rosse). I sedili profilati modello Karo fanno parte dell’equipaggiamento di serie della GTI già dal 1976, anno di nascita della prima icona sportiva, la Golf, con questa sigla. L’ambiente dinamico ed elegante è completato da un bracciolo centrale anteriore (con scomparto portaoggetti), da una strumentazione nel design GTI, dal padiglione rivestito in nero e dalla pedaliera look alluminio.
L’equipaggiamento di serie è stato arricchito, tra l'altro, di illuminazione del vano piedi, sistema sonoro, sistema di riconoscimento della stanchezza del guidatore, indicatore multifunzione Plus, sistema di infotainment Composition Touch, sistema di assistenza al parcheggio (anteriore e posteriore), ugelli lavavetro riscaldabili anteriori e impianto tergilavafari; ma questo è solo un assaggio del lungo elenco di dettagli di serie a bordo della nuova Polo GTI.
INFOTAINMENT
Di nuova concezione sono anche i sistemi radio e di radio-navigazione della Polo GTI che, sul piano tecnico, rappresentano la più recente evoluzione della piattaforma modulare di Infotainment (MIB) di seconda generazione. A seconda delle versioni, i sistemi offrono funzioni quali streaming audio Bluetooth (in funzione dello smartphone, con visualizzazione Cover e comandi tramite touchscreen), sensori di prossimità (comparsa di comandi aggiuntivi del menu avvicinando la mano), zoom delle mappe con due dita in modalità Navigazione (come avviene su tablet o smartphone) e collegamento dello smartphone all’antenna esterna tramite l’interfaccia wireless per telefoni cellulari Comfort. Tutti e quattro i sistemi, Composition Touch (di serie su Polo GTI), Composition Colour, Composition Media e Discover Media, possono essere dotati di ricezione radio digitale DAB+. Grazie alla tecnologia MirrorLink™ è inoltre possibile utilizzare, tramite il touchscreen, speciali App per smartphone.