08 October 2015

Volkswagen, perquisiti gli uffici e gli stabilimenti a Wolfsburg

Perquisizioni sono state effettuate negli uffici e negli stabilimenti di Wolfsburg, lo riporta Der Spiegel la rivista settimanale tedesca con la maggior tiratura in Germania. Piena collaborazione da parte di Volkswagen AG...

Volkswagen, perquisiti gli uffici e gli stabilimenti a wolfsburg

Perquisizioni da parte della Polizia sono state effettuate negli uffici e negli stabilimenti di Wolfsburg, lo riporta Der Spiegel la rivista settimanale tedesca con la maggior tiratura in Germania. Il pubblico ministero del land Braunschweig aveva infatto aperto un ‘ inchiesta nei giorni scorsi per sospetto di frode contro l’ ormai pensionato ex capo VW Martin Winterkorn. Vi sarebbero però diverse accuse penali in relazione allo scandalo della centralina truccata VW.

RICERCHE
Tre procuratori sono a capo dell 'intera operazione di ricerca  , effettuata con l' ausilo e il supporto  dell’ufficio di indagini penali dello Stato della Bassa Sassonia  sottolinea Der Spiegel. Il focus dell’ accusa, secondo l'autorità inquirente, ruoterebbe attorno al fatto che i veicoli sono stati venduti per anni con valori di emissioni allo scarico manipolati. E’ stato lo stesso Consiglio di Sorveglianza VW , dopo la riunione d’emergenza tenutasi mercoledi scorso , ad aver annunciato di aver esposto formalmente una denuncia presso la procura di Braunschweig al fine di fare più chiarezza sulle responsabilità del misfatto".

“E’ ovvio che le irregolarità” si legge nella nota del Consiglio di Sorveglianza dei giorni scorsi” che le irregolarità rilevate possano essere rilevanti anche penalmente".L'indagine del pubblico ministero è  sostenuta al 100 % dal Gruppo Volkswagen AG che sta collaborando con la magistratura mettendo a disposizione un numero “esaustivo” di documenti. 

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA