21 November 2014

Volkswagen, la Golf R 400 e la Golf R Variant al LA Auto Show

Presentate a Los Angeles le due varianti sportive della Golf , la R 400 ancora in veste di concept e la Golf R Variant invece di serie...

Volkswagen, la golf r 400 e la golf r variant al la auto show

Presentate a Los Angeles le due varianti sportive della Golf : la "R 400" ancora in veste di concept e la Golf R Variant invece di serie. Sullo stand sono presenti anche la scenografica GTI Roadster Vision Gran Turismo, per la prima volta a un Salone USA, e la Golf Variant HyMotion , primo modello a fuel cell realizzato sul pianale MQB. 

R 400 CONCEPT
Dopo esser stata svelata al Beijing Auto Show a inizio 2014, Volkswagen presenta la Golf R 400 Concept al Los Angeles Auto Show. La base è costituita dalla “R” e dal suo 2,0 litri turbo da 300 cv che trasferisce la potenza a tutte e quattro le ruote, 4MOTION, tramite un cambio DSG a sei rapporti. Ma la potenza complessiva è portata a considerevoli 400 cv e il picco di coppia massimo è stato aumentato di 70 Nm, con 450 Nm complessivi da 2,400 a 6,000 giri/min.

MOTORE
Tra le modifiche principali al quattro cilindri turbo (Type EA888), troviamo un turbo completamente nuovo capace di raggiungere una pressione maggiore e un nuovo e più potente intercooler. Il look è più cattivo con un assetto ribassato di 20 mm, paraurti modificati con splitter anteriore ed estrattore posteriore, passaruota più larghi, un omaggio alla Rallye Golf G60 del 1988 e generosi cerchi in lega da 19” con pneumatici da 235/35. Il doppio scarico cromato centrale si ispira invece a quello della Golf R32 del 2002.

All’interno spiccano i sedili sportivi alti in pelle e Alcantara, con cuciture a contrasto ‘Lemon Yellow’, volante sportivo a tre razze, e due soli sedili posteriori. Il peso è rimasto invariato rispetto alla R di serie con 1420 kg dichiarati a vuoto che le permettono di scattare da 0-100 km/h in soli 3.9sec; la velocità massima è invece di 280 km/h. Proprio il capo Volkswagen Heinz-Jakob Neusser, ha recentemente dichiaro che vi potrebbe essere un produzione in piccola serie del modello.

 

GOLF R VARIANT
E' equipaggiata con un 2.0 litri TSI da 300 cv e 380 Nm di coppia massima trasmessi alle quattro ruote motrici (4MOTION) tramite un cambio a doppia frizione DSG a 6 rapporti. Scatta da 0-100 km/h in appena 5.1 secondi , la velocità massima è di 250 km/h, con un consumo medio dichiarato di 7,0 l/100 km ed emissioni di Co2 di 163 g/km.

LOOK
La Golf R Variant presenta paraurti più sportivi e avvolgenti, un estrattore nero , terminale di scarico cromato, logo "R" sulla calandra , fari Bi-Xenon, cerchi in lega da 18" "Cadiz" con pneumatici da 225/40 , optional ci sono quelli da 19". Connotazione racing anche per gli interni con sedili in pelle e Alcantara con logo "R" sui poggiatesta, volante sportivo a tre razze, e pedaliera sportiva in acciaio. La capacità di carico è compresa tra i 605 e i 1,620 litri.

 

GOLF VARIANT HYMOTION
E' il primo modello a fuel cell realizzato sul pianale MQB. Vanta un 'autonomia di 310 miglia a emissioni zero; il motore elettrico e la trasmissioni sono gli stessi della e-Golf con una potenza complessiva di 136 cv e un 'accelerazione da 0-100 km/h in circa 10 secondi. 

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA