Volkswagen Golf 1.5 TSI ACT 130 CV Bluemotion: massima efficienza

Abbinato al cambio automatico il nuovo motore TSI Evo spegne e scollega il motore nelle fasi di veleggio.
Con l'intento di incrementare ulteriormente l'efficienza della sua gamma, la Casa di Wolfsburg ha introdotto nel listino della nuova Golf una nuova motorizzazione, o meglio una variante ancora più ecologico della già innovativa 1.5 TSI Evo (EA211 Evo). La nuova unità a benzina, denominata 1.5 TSI ACT 130 CV Bluemotion, ha saputo guadagnarsi il badge "Bluemotion" grazie ad alcuni importanti sottosistemi, pensati per incrementare ulteriormente l'efficienza, come la disattivazione dei cilindri abbinato al veleggiamento "Eco-coasting" a motore spento.
1/10

EA211 Evo

La base dalla quale si è partiti è già ottima. La nuova unità EA211 Evo è, infatti, un propulsore 4 cilindri benzina che può contare su una sovralimentazione con turbina a geometria variabile VGT, azionata dai gas di scarico e controllata elettronicamente, che funziona a flusso misto (assiale e radiale). Lo stesso propulsore, inoltre, lavora secondo il ciclo Miller, chiudendo in anticipo le valvole di aspirazione e portando il rapporto di compressore a 12.5:1 così da ottenere un rendimento motore più elevato e una maggiore efficienza del propulsore, e adotta l'iniezione diretta di quarta generazione con una pressione massima di 350 bar. Infine, si avvale della disattivazione (ACT) di due dei quattro cilindri ai carichi parziali con una evoluta logica di funzionamento, cioè tra 1.400 e 4.000 giri e fino a 130 km/h.

DSG ed Eco-coasting

Abbinata però al cambio DSG a doppia frizione, questa nuova unità si avvale ora di un'ulteriore funzione di veleggiamento "Eco-coasting" in grado addirittura di spegnere il motore. Potendo sfruttare le potenzialità di un sistema micro ibrido, quando l’auto rallenta o viaggia a velocità costante lungo una leggera discesa, il motore TSI viene spento e completamente scollegato dalla trasmissione così da evitare l'intervento "nocivo" del freno motore. Nello stesso momento il sistema micro ibrido a 12 Volt e una piccola batteria agli ioni di litio mantengono in funzione i sistemi ausiliari durante le fasi in cui il motore risulta spento.

Dati alla mano

L'ecologico propulsore TSI Evo si è già dimostrato campione nei consumi facendo registrare nel ciclo NEDC un valore medio combinato di 4,8l/100km, valore che scende a 4,0l/100km sui percorsi urbani. Il nuovo sistema, infatti, abbinato al cambio DSG e alla funzione Eco-coasting è in grado di far risparmiare un ulteriore 0,4l/100km. Con una velocità massima di 216 km/h e un'accelerazione nello 0-100 km/h di 9,1 secondi, la nuova Golf 1.5 TSI ACT 130 CV Bluemotion con cambio DSG a 7 marce può essere acquistata in Italia a un prezzo base di 26.150 euro.

Matteo Di Lallo

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA