Alla primatista Golf, una geniale invenzione di Giorgetto Giugiaro che la disegnò nel lontano 1974, non bastano più soltanto i record, visto che da 40 anni domina la scena mondiale con più di 30 milioni di unità vendute e che da sei anni consecutivi è la vettura più venduta d’Europa. Ora punta a diventare una grande famiglia vincente. Da sempre, infatti, a proporsi come modello più trendy che piace ai meno giovani ma anche ai giovani, era la berlina, non a caso nel 2013 è stata Car of The Year, con uno stile sempre più accattivante.
GAMMA PIU’ RICCA
Arrivata alla settima generazione, le ultime due firmate da un altro mago dello stile “made in Italy”, Walter de Silva ecco una nuova e più attraente declinazione di varianti per le più svariate esigenze. Come la versione elettrica, la e-Golf che consente di cavalcare un filone ecologico, anche se costa 37 mila euro e da noi non esistono infrastrutture adeguate di ricarica. La nuova e-Golf in vendita da giugno è la prima emissioni zero nella storia della Golf. Promette un’autonomia di 190 km e 140 kmh di velocità massima, grazie al pacco batterie agli ioni di litio da 24.2 kWh. Certo la variante più adatta alle esigenze degli automobilisti tradizionali resta la Variant, la station wagon, lunga 4,56 metri, 30 cm più della berlina a 5 porte e offre tutti i vantaggi di una familiare abbinati alle prestazioni dinamiche della Golf. E ha una gamma di motorizzazioni, benzina e diesel, con potenze da 90 a 140 Cv e il fiore all’occhiello della 1.6 TDI da 105 e 110 Cv che dichiara 3,9 litri per 100 km e 102 g/km di Co2 e parte da un prezzo base di 19.500 euro.
MONOVOLUME
L’ultima arrivata, però, nella “grande famiglia” delle Golf che comprende anche le sportive GTI, GTD e R da 300 Cv, in attesa dell’ibrida plug-in GTE, si chiama Sportsvan ed è l’erede della versione monovolume Plus, riuscendo però ad aggiungere la tradizionale versatilità di un minivan, la sportività della guida di tutte le ultime Golf. La linea, infatti, è più dinamica, ma anche più bassa della precedente Plus oltre che più corta della “familiare” Variant, con i suoi 4,34 metri di lunghezza. Proposta in ben 16 versioni e a prezzi da 19.200 a 30.800 euro, con un’offerta di lancio che parte da 17.900 euro e una ottima abitabilità.
In allegato in alto il listino.
VIDEO