08 June 2015

Volkswagen Golf Alltrack 2.0 TDI DSG, prime impressioni

E’ l’evoluzione in chiave crossover della Golf: brillante e confortevole su asfalto ma al tempo stesso capace di disimpegnarsi senza difficoltà su neve e sterrati....

Volkswagen golf alltrack 2.0 tdi dsg, prime impressioni

La prima Volkswagen caratterizzata in stile “offroad” risale al lontano 1990, era la Golf Country 4x4. Poi il nulla per molto tempo. Solo nel 2012 ne ricompare finalmente un’altra, è la Passat Alltrack, una classica operazione di “suvvizzazione” di una “familiare” che sembra aver ricontagiato Volkswagen che, infatti, al Salone di Parigi dell’anno scorso, ha raddoppiato l’offerta con la Golf in versione, appunto, Alltrack.

Un’auto, la nuova Alltrak che dimostra subito di non volersi farsi notare troppo, visto che l’unico elemento di più evidente distinzione è rappresentato dall’assetto rialzato, in grado di di garantire alla Alltrack un aspetto davvero differente. Per il resto, oltre ai cerchi in lega dal design specifico, non ci sono differenze col resto della gamma Variant.

 

 

RIFINITA BENE
La Alltrack, insomma, conferma la linea “schiacciata” verso il bass merito dei fari a sviluppo orizzontale e alla carrozzeria che tende ad allargarsi nella zona dei passaruota. All’interno è la solita Variant qualitativamente d’alto livello. Ottimi materiali e cura nell’assemblaggio si aggiungono ad uno spazio ideale sia ad una famiglia che per i single con necessità di caricare a bordo oggetti voluminosi. Il sedile anteriore lato passeggero, infatti, si può abbattere per liberare un piano di carico lungo ben 1,83 metri. Per il resto, l’abitabilità è elevata e la capacità di carico spazia da 605 a 1.620 litri.

Chi da noi comprerà la nuova Golf in versione Alltrack, non andrà certo alla ricerca di percorsi da “offroad”. Se tuttavia fosse tentato, non resterà deluso, almeno sui tracciati meno impegnativi: si può infatti contare su soluzioni tecniche di tutto rispetto come l’Esp con funzioni di controllo della velocità in discesa e di riconoscimento automatico dei fondi a bassa aderenza, situazione in cui l’elettronica concede un po’ di slittamento in più alle ruote per poter avanzare. A questo si aggiunge l’XDS che emula i differenziali autobloccanti, frenando la ruota che slitta a favore di quella con più aderenza, sia davanti che dietro. Meccanicamente, il 4x4 della Golf Alltrack fa riferimento alla trazione integrale Haldex di quinta generazione, molto rapida nel trasferire la coppia al retrotreno se le ruote anteriori perdono aderenza.

Quanto al comportamento su asfalto, i 2 cm in più di altezza da terra non compromettono la tenuta in curva, né la precisione di sterzo. Quanto ai motori, si può scegliere solo fra i turbodiesel 1.6 TDI da 110 Cv, 2.0 TDI da 150 Cv e 2.0 TDI da 184 Cv. Abbiamo provato la Alltrack con il TDI 2.0 da 184 Cv: la risposta ai comandi del gas è sempre pronta, mentre la spinta è convincente già a quota 1.300 giri e non si arresta prima dei 4.300.

La scelta limitata alle sole motorizzazioni TDI si spiega con le preferenza degli italiani per questo tipo di propulsione, a maggior ragione se si tratta di una versione da “offroad”. Quanto alla dotazione di serie sono inclusi, tra l’altro: Esp con funzione di stabilizzazione del rimorchio, controllo della velocità in discesa, cerchi in lega da 17”, la radio con “touch screen” da 6,5” e 8 altoparlanti. 

Qui i motori, prezzi e allestimenti, in allegato in alto il listino (pdf)

 

Motorizzazioni:                    1.6 TDI BlueMotion Technology 110 CV

                                               2.0 TDI BlueMotion Technology 150 CV

2.0 TDI DSG BlueMotion Technology 184 CV

 

Prezzi (indicativi):                  € 29.400          1.6 TDI BlueMotion Technology 110 CV

            € 31.400          2.0 TDI BlueMotion Technology 150 CV

            € 34.400          2.0 TDI DSG BlueMotion Technology 184 CV

 

Principali dotazioni di serie:

 

- Airbag per conducente e passeggero (lato passeggero disattivabile)

- Airbag per la testa per passeggeri anteriori e posteriori

- Airbag laterali integrati negli schienali dei sedili anteriori

- Airbag per le ginocchia lato conducente

- ESC con assistente di controsterzata e stabilizzazione del rimorchio, ABS, ASR, EDS, MSR

- Sistema di frenata anti collisione multipla

- Fatigue Detection

- Differenziale autobloccante XDS+

- Cerchi in lega Valley 7J x 17”, con pneumatici 205/55 R17

- Assetto rialzato di 20 mm

- Hill Holder

- Fendinebbia con luci di svolta

- Pedaliera in acciaio

- Climatizzatore automatico Climatronic

- Radio Composition Media con schermo touchscreen a colori da 6,5”, 8 altoparlanti

- Presa USB, ingresso AUX-IN, slot per SD card, CD e Bluetooth

- Indicatore controllo pressione pneumatici

- Volante multifunzione e pomello leva cambio rivestiti in pelle

- Cruise Control

- Light pack: sensore pioggia e crepuscolare, Coming/Leaving home

- Terminale di scarico cromato

- Mancorrenti cromati su tetto

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