04 June 2015

Volkswagen Golf, arriva un 3 cilindri turbo 1.0 da 115 cv

Arriva una nuova versione ecologica e poco assetata, la Golf TSI BlueMotion. Finora la Golf BlueMotion era disponibile esclusivamente con motore Turbodiesel TDI e a gas metano TGI. Da oggi con il nuovo 3 cilindri 1.0....(prezzo/listino/dotazione)

Volkswagen golf, arriva un 3 cilindri turbo 1.0 da 115 cv

Un compatto motore a benzina parco nei consumi, quasi, come un td. Impensabile fino a poco tempo fa, ma oggi, grazie a unità a tre cilindri potenti leggere e avanzate, appare un treguardo sempre meno lontano. Volkswagen presenta così il nuovo 1.0 TSI che equipaggia la Golf. Nasce infatti una nuova versione ecologica la Golf TSI BlueMotion. Finora la Golf BlueMotion era disponibile esclusivamente con motore Turbodiesel TDI e a gas metano TGI. Con la Golf TSI BlueMotion, la gamma si arricchisce di un’ulteriore versione e un consumo dichiarato nel ciclo combinato pari a soli 4,3 l/100 km. Molto basse anche le emissioni di CO2 pari a 99 g/km, valori che la Golf TSI BlueMotion raggiunge sia con il cambio manuale a 6 rapporti, sia con il DSG doppia frizione a 7 rapporti (l’unico disponibile in Italia).

MOTORE
L’1.0 TSI è il primo motore benzina prodotto in grande serie a sviluppare una coppia massima specifica pari a 200 Nm per litro. La potenza massima del tre cilindri (115 CV) è leggermente superiore a quella della Golf GTI (110 CV) della prima serie. La Golf TSI BlueMotion è disponibile solo a cinque posti e cinque porte (in Italia non è disponibile la tre porte).

Il processo di sviluppo dell’1.0 TSI (115 CV) intendeva soddisfare tre obiettivi principali: rispetto al quattro cilindri 1.2 TSI (110 CV), avrebbero dovuto essere ridotti peso ed emissioni allo scarico a fronte di un aumento della dinamica. Il peso è stato ridotto di 10 kg (scendendo a 89 kg) e le emissioni di CO2 sono diminuite del 10%. La maggiore dinamica e la buona prontezza di risposta risultano invece più evidenti su strada. L’aumento della coppia massima da 175 Nm a 200 Nm e il miglioramento dell’elasticità (11 secondi per passare da 80 a 120 km/h, in quinta con cambio manuale, rispetto ai 13 secondi dell’1.2 TSI) sono i valori che più rispecchiano i progressi sul fronte della dinamica.

Un altro importante aspetto su cui lavorare era rappresentato dalla rumorosità del motore, da contenere al massimo. A tal proposito, il team di ingegneri ha realizzato un’acustica che, grazie all’interazione tra diversi interventi sulle parti interne del motore, senza l’adozione di ulteriori soluzioni di isolamento, non ha nulla da invidiare a un buon quattro cilindri. La base costruttiva del nuovo 1.0 TSI è rappresentata dalla serie EA211 della Volkswagen. Questo codice di progettazione identifica una gamma di moderni motori benzina, comprendente varianti sia tre sia quattro cilindri. I motori EA211 hanno debuttato per la prima volta sulla up! e hanno conquistato successivamente i segmenti superiori fino alla Passat.

A seconda della gamma vengono impiegate motorizzazioni con 1.0, 1.2 e 1.4 litri di cilindrata, con e senza sovralimentazione. Il motore impiegato sulla nuova Golf TSI BlueMotion è attualmente la versione più recente dei propulsori tre cilindri con sovralimentazione turbo e rappresenta quindi il livello evolutivo attualmente più alto del downsizing. Sulla Golf TSI BlueMotion, la Volkswagen abbina questo motore al cambio manuale a 6 rapporti (non previsto in Italia). La più parca nei consumi delle Golf a benzina è disponibile in Italia solo con il cambio DSG doppia frizione a 7 rapporti.

I valori medi di consumi ed emissioni di CO2 sono identici in entrambi i casi: rispettivamente 4,3 l/100 km (benzina super, 95 RON) e 99 g/km. La Golf TSI BlueMotion è una delle poche vetture della sua categoria a soddisfare, con questi valori, la classe A di efficienza energetica europea. La coppia massima di 200 Nm è già disponibile a partire da 2.000 giri; fino a 3.000 giri questo valore rimane a un livello costantemente elevato. 200 Nm rappresentano un valore record parlando di tre cilindri; di questi, 175 Nm vengono sviluppati dal motore già a partire da 1.500 giri.

Il motore turbo benzina con rapporto di compressione 10,5:1, grazie alla coppia massima disponibile già a bassi regimi, consente sia di viaggiare a velocità di crociera utilizzando le marce più lunghe, sia di sfruttare i rapporti più bassi ai regimi più elevati. Il motore turbo eroga la massima potenza di 115 CV tra 5.000 e 5.500 giri. Il nuovo tre cilindri regala prestazioni dinamiche davvero interessanti: la Golf TSI BlueMotion raggiunge la velocità massima di 204 km/h e scatta da 0 a 100 km/h in 9,7 secondi.

AERODINAMICA
I modelli BlueMotion della Volkswagen sono caratterizzati da un’aerodinamica maggiormente curata. Lo stesso vale anche per la nuova Golf TSI BlueMotion. Grazie alle numerose modifiche introdotte, raggiunge il buon coefficiente cx di 0,28 e la buona aerodinamica ha un ruolo determinante nella riduzione dei consumi. I perfezionamenti si devono, tra l’altro, all’abbassamento della carrozzeria (di 15 mm), alla calandra (con logo BlueMotion integrato) con aperture ridotte al minimo e alla presa d’aria inferiore con listelli regolabili che gestiscono il flusso in combinazione con l’ottimizzazione del percorso dell’aria di raffreddamento. La Golf TSI BlueMotion è inoltre dotata di uno spoiler posteriore.

PREZZI E DOTAZIONI
In Italia il listino parte da 24.700 euro e la Golf TSI BlueMotion è disponibile solo nella versione Comfortline in Italia.

In allegato in alto la scheda tecnica e il listino.

Principali dotazioni di serie:

- Airbag per conducente e passeggero (lato passeggero disattivabile)

- Airbag per la testa per passeggeri anteriori e posteriori

- Airbag laterali integrati negli schienali dei sedili anteriori

- Airbag per le ginocchia lato conducente

- ESC con assistente di controsterzata e stabilizzazione del rimorchio, ABS, ASR, EDS, MSR

- Sistema di frenata anti collisione multipla

- Fatigue Detection

- Indicatore controllo pressione pneumatici

- Predisposizione ISOFIX

- Differenziale a bloccaggio elettronico trasversale XDS+

- Cerchi in lega Toronto da 6,5J x 16” con pneumatici 205/55 R16

- Assetto abbassato di 15 mm

- Freno di stazionamento elettronico con funzione Hill Holder

- Servosterzo elettromeccanico con Servotronic in funzione della velocità

- Sistema start/stop con recupero dell’energia in frenata

- Cruise Control

- Climatizzatore manuale

- Radio Composition Colour con schermo a colori da 5”, 8 altoparlanti

- Lettore CD/MP3/WMA

- Presa multimediale AUX-IN e SD card

- Display multifunzione Plus

- Sedili anteriori regolabili in altezza, con supporto lombare e cassetti portaoggetti

- Specchietti retrovisori esterni regolabili e riscaldabili elettricamente

- Sedili posteriori abbattibili 40/60 con dispositivo per carico passante

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