Soddisfa sin dai primi chilometri questa nuova 4Motion. Sarà che l’aggravio in termini di peso non è eccessivo, con 1.449 kg contro i 1.426 kg della Golf TDI BlueMotion provata nel 02/13, e che in condizioni di buona aderenza si comporta in tutto e per tutto come una normale trazione anteriore, ma la nuova arrivata conferma tutte le comprovate qualità delle altre varianti. L’ 1.6 TDI da 105 Cv si rivela a conti fatti una scelta tutt’ altro che povera: si fa apprezzare infatti per l’elasticità e la prontezza con cui asseconda le richieste, grazie anche ai 241 Nm di coppia, con una live solo incertezza sotto i 1.800 giri/min.
REGOLARE
Brillante, molto regolare, vanta un turbo talmente discreto da consentire di condurre la vettura senza strappi o apprensioni, anche viaggiando in quattro. Complice in questo il valido sei marce manuale dagli innesti precisi e contrastati quanto basta; solo la frizione, dal comando un po’ lungo e pesante, rende un po’ più fastidiosa la guida in città o in colonna. Sensazioni positive che trovano puntuale conferma nei dati rilevati dal nostro Centro Prove.
CONSUMI
In 11,86 secondi scatta da 0 a 100 km/h, in poco più di 33” traguarda il km, sempre con partenza da fermo ed anche i 186 km/h raggiunti in sesta sono una punta tutt’altro trascurabile per una media da 105 Cv. Positivo anche il comportamento dinamico, grazie all’assetto sportivo e ai cerchi da 17” dell’allestimento Highline, con un sottosterzo limitato e un’ apprezzabile progressività nell’andare in appoggio.
Solo sui tratti più guidati avremmo preferito una maggior prontezza di risposta dello sterzo. Sul bagnato, sullo sterrato, o su fondi a scarsa aderenza viene poi in aiuto la trazione integrale, con i due assi che “dialogano” al meglio tra loro per garantire un comportamento omogeneo, che rimane a lungo neutro e prevedibile. La Golf insomma non si scompone e, quando la fa, l’elettronica vigila in modo attento ed efficace. A frenare adeguatamente la vettura provvede poi un impianto potente, bastano 33,3 metri per fermarsi a 100 km/h, quasi un record. Malgrado la trazione integrale e il notevole assorbimento, 64,5 i Cv che arrivano alle quattro ruote, la 4Motion vanta percorrenze nell’ ordine dei 12,2 km/l in città e 16,6 km/l in autostrada.