12 July 2007

Volkswagen Golf 1.4 TSI 122 Cv

Volkswagen Golf 1.4 TSI 122 Cv

Introduzione


E’ possibile  ridurre emissioni inquinanti e consumi senza perdere nulla sotto il profilo delle prestazioni e del piacere di guida? Volkswagen è convinta da tempo che la soluzione consista nel downsizing, ovvero nell’abbinamento dell’iniezione diretta e della sovralimentazione a propulsori di cubatura ridotta. Per questo, dopo il 1.4 TSI da 140 o 170 Cv, denominato Twincharger in quanto dotato sia di turbo sia di compressore volumetrico, la Casa di Wolfsburg ha realizzato un nuovo 1.4 TSI da 122 Cv definito “soft downsizing” e fornito solamente di turbocompressore a gas di scarico.

Interni


La Golf 1.4 TSI 122 Cv Comfortline, sopra, beneficia di modifiche di dettaglio comuni a tutti gli allestimenti: la radio CD di serie supporta infatti il formato Mp3, il climatizzatore automatico bi zona ha ora il ricircolo automatico e la predisposizione per il telefono acquisisce la tecnologia Bluetooth. Tra le vetture più accoglienti della categoria, la Golf ha un bagagliaio capiente (350 litri) e ben sfruttabile grazie alla forma regolare.Il 1.4 TSI da 122 Cv è disponibile con l’allestimento Comfortline o GT Sport ed entro la fine dell’anno sarà possibile abbinarlo al nuovo cambio a doppia frizione DSG a 7 rapporti.

Su strada


Forte di un “turbo lag”, ovvero il ritardo di risposta del turbocompressore all’acceleratore, contenuto sebbene avvertibile più distintamente che con il 1.4 TSI Twincharger, unità peraltro  a cui deriva, il nuovo propulsore non appare affatto sottodimensionato e sostituisce il 1.6 FSI a iniezione diretta di benzina da 115 Cv. Rispetto a quest’ultimo, grazie alla turbina che lavora a una pressione massima di 1,8 bar, eroga una coppia superiore del 66% ai bassi regimi, mentre il picco cresce da 15,8 kgm, erogati a 4.000 giri/min, a 20,4 kgm disponibili da 1.500 a 3.500 giri. La maggiore “consistenza” comporta inoltre la possibilità di abbinare il 1.4 TSI a cambi con una rapportatura più lunga, a vantaggio dei consumi, e al nuovo automatico a doppia frizione DSG a 7 rapporti che debutterà entro la fine dell’anno, nonché di ridurre le emissioni inquinanti che si attestano a 149 g/km di CO2 rispetto ai 159 g/km del citato 1.6 FSI da 115 Cv. Su strada l’inedito quattro cilindri, al debutto sulla Golf ma destinato in futuro a equipaggiare tutta la gamma Volkswagen sino alla Passat, brilla soprattutto per linearità d’erogazione e progressività nel salire di giri, con una buona grinta già ai bassi regimi e una spiccata propensione all’allungo.  Divertente ed efficace lungo i tracciati misti, è veloce anche in autostrada senza pregiudicare il confort acustico.

Tecnica


Tra le caratteristiche salienti del 1.4 TSI da 122 Cv a fasatura variabile figurano una turbina più piccola di quella dell’unità Twincharger, peculiarità resa necessaria per ridurre l’inerzia ai bassi regimi, inevitabilmente minore sul “fratello” a doppia sovralimentazione grazie alla presenza del compressore volumetrico, nonché una valvola pop-off elettrica anziché pneumatica. Nuove anche la pompa per l’iniezione del carburante, più potente e rapida nell’andare a pieno regime in fase di avviamento, la testata alleggerita e la configurazione dedicata del condotto di ammissione che permette di rinunciare all’uso di farfalle gasdinamiche.

Scheda Tecnica


Volkswagen Golf 1.4 TSI 122 Cv

MOTORE
Ciclo Otto, anteriore trasversale, Euro 4, 4
cilindri in linea. Distribuzione a doppio albero a
camme in testa, 4 valvole per cilindro, iniezione
diretta e fasatura variabile. Sovralimentazione
mediante turbocompressore, intercooler aria/
acqua. Cilindrata 1.390 cc, alesaggio 76,5 mm x
corsa 75,6 mm. Potenza max 122 Cv (90 kW) a
5.000 giri/min. Coppia max 20,4 kgm (200 Nm)
da 1.500 a 3.500 giri/min.
TRASMISSIONE
Trazione anteriore, cambio manuale a 6 rapporti
+ rm.
AUTOTELAIO
Avantreno a ruote indipendenti tipo
McPherson, bracci triangolari oscillanti inferiori,
molle elicoidali, ammortizzatori telescopici.
Retrotreno a ruote indipendenti tipo multilink
a quattro bracci, molle elicoidali, ammortizzatori
telescopici. Barra antirollio anteriore e
posteriore. Freni anteriori a disco autoventilanti
da 288 mm di diametro, posteriori a disco pieni
da 255 mm, Abs. Cerchi in lega da 15” con
pneumatici 195/65.
DIMENSIONI E PESO
Passo 2.578 mm, carreggiata ant. 1.540 mm,
post. 1.518 mm, lungh. 4.204 mm, largh. 1.759
mm, alt. 1.479 mm. Peso 1.255 kg. Capacità
bagagliaio 350/1.305 litri.
PRESTAZIONI
Velocità massima 197 km/h. Accelerazione 0-
100 km/h 9,4 sec. Consumo medio 6,3 l/100 km
(15,9 km/l).
TASSA DI POSSESSO
232,20 euro.

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