13 March 2014

Volkswagen e-Golf, l’elettrica arriva a giugno ma il prezzo è alto

Prezzo non popolare ma caratteristiche tecniche interessanti per la versione della Golf più ecologica che c’è. La batteria agli ioni di litio consente un’autonomia interessante

Volkswagen e-golf, l’elettrica arriva a giugno ma il prezzo è alto

La Volkswagen e-Golf arriva in Italia a giugno ad un prezzo di 37.000 euro circa. Non poco ma i contenuti tecnici (e il numero contenuto di vetture che saranno prodotte) spiegano il costo piuttosto elevato. Il motore scelto per questa elettrica eroga 85 kW cioè 115 Cv e 270 Nm di coppia, trasferiti alle ruote da una trasmissione monomarcia.

BATTERIE E PRESTAZIONI

Le batterie al litio da 264 celle e 24.2 kW di capacità sono integrate nel pianale dell’auto, consentendo così di mantenere un baricentro basso e di contenere gli ingombri; il peso del pacco batterie è di 318 kg che portano la massa totale della Golf elettrica a 1.510 kg. La capacità, associata al consumo di 12,7 kWh/100 km, garantisce un’autonomia nel ciclo misto di 190 km, quanto basta per la vita quotidiana del pendolare. Ma ancora più interessante è il costo necessario per muovere questa e-Golf: per 100 km si spendono circa 3,28 euro. Bene anche le prestazioni: per raggiungere i 100 km/h ci vogliono 10,4 secondi mentre la velocità massima è autolimitata a 140 km/h.

COME SI RICARICA?

Quando, poi, le batterie sono scariche ci sono diverse opzioni per ricaricarle. Collegare l’auto ad una presa di corrente da 230 V e per ripristinare la totale efficienza sono necessarie al massimo 13 ore. Altrimenti è disponibile un accessorio da installare nel proprio box per ridurre questa attesa a 8 ore. Oppure, installando un accessorio dedicato, è possibile “fare il pieno” tramite speciali stazioni di ricarica che offrono fino a 40 kW di potenza: in questo modo si raggiunge l’80% della carica in 35 minuti.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA