17 December 2015

Dieselgate TDI Volkswagen, contattati i proprietari, al via l’azione di richiamo

Le misure per i motori della famiglia TDI EA189 interessati (1.2, 1.6 e 2.0 TDI) sono state ratificate dall’Autorità Federale per i Trasporti tedesca (KBA). Tutti gli step successivi previsti per i proprietari...

Dieselgate tdi volkswagen, contattati i proprietari, al via l’azione di richiamo

Il Gruppo Volkswagen ha presentato le soluzioni per i motori Diesel 1.2, 1.6 e 2.0 della famiglia EA189 all’Autorità Federale per i Trasporti tedesca (KBA) che, dopo un’attenta valutazione, le ha pienamente ratificate. Le misure correttive, per tutti i veicoli interessati, sono quindi confermate. I proprietari verranno informati a breve sui prossimi passi da compiere. Per assicurare un rapido completamento dell’azione, Volkswagen darà il via ai richiami subito all’inizio del 2016.

 

Le soluzioni per i motori Diesel EA189 interessati sono le seguenti:

 

-         Nei motori 1.2 e 2.0 sarà effettuato un aggiornamento del software. La tempistica lavorativa prevista per questo intervento sarà inferiore alla mezz’ora.

 

-         Anche nei motori 1.6 EA 189 sarà effettuato un aggiornamento del software. Inoltre sarà installato uno “stabilizzatore di flusso” direttamente davanti al misuratore della massa d’aria. Il tempo previsto per l’implementazione di queste misure tecniche è meno di un’ora. Per un approfondimento sulle modifiche  leggi qui..

 

 

Queste soluzioni sono valide per l’Europa (mercati EU-28). Una volta aggiornati, i veicoli rispetteranno gli standard delle emissioni vigenti; l’obiettivo è raggiungere tale risultato senza alcun effetto su prestazioni, consumi o performance.

 

Con una prima lettera, i proprietari dei veicoli interessati sono stati informati che è prevista un’azione per la loro vettura; con una seconda comunicazione, sarà chiesto loro in tempo utile di fissare un appuntamento con il proprio service partner Volkswagen per l’implementazione delle soluzioni tecniche.

OFFICINA
Il piano prevede che tutti i veicoli interessati vengano chiamati in officina in diverse fasi. Per i motori 2.0 TDI interessati, l’aggiornamento è previsto dal primo trimestre del 2016; alla fine del secondo trimestre del 2016 sarà la volta dei veicoli equipaggiati con motori 1.2 TDI, mentre nella fase conclusiva del richiamo, dal terzo trimestre del 2016, si interverrà sui veicoli dotati di motore 1.6 TDI.

Durante l’aggiornamento dei veicoli, Volkswagen AG mira a evitare qualsiasi difficoltà per i clienti come per esempio un’eventuale limitazione della mobilità. In questo contesto, la Volkswagen si assicurerà che a tutti siano offerte appropriate soluzioni di mobilità sostitutive in forma gratuita.

Fino alla data del 31.12.2017, Volkswagen AG rinuncia espressamente a far valere ogni eccezione sul mancato esercizio nei termini di legge, in relazione ad ogni pretesa connessa al software installato sui veicoli con motore EA 189. Tale rinuncia è valida anche nel caso sia intervenuta l’estinzione di ogni diritto. Pertanto i clienti non saranno in alcun modo pregiudicati dall’attesa dell’intervento, che verrà eseguito secondo le tempistiche pianificate.

Resta confermato che i veicoli sono tecnicamente sicuri e adatti alla circolazione su strada e possono pertanto essere utilizzati senza alcuna limitazione.

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA