04 June 2014

Volkswagen, consegnata la prima XL1

Volkswagen ha consegnato la prima XL1 nella fabbrica di vetro di Dresda al suo proprietario , Christian Malorny di Berlino. L'innovativa Diesel-Plug-In-Hybrid bi posto in tinta "Oryxweiß" perlata è la vettura...

Volkswagen, consegnata la prima xl1

Volkswagen ha consegnato la prima XL1 nella fabbrica di vetro di Dresda al suo proprietario , Christian Malorny di Berlino. L'innovativa Diesel-Plug-In-Hybrid bi posto in tinta "Oryxweiß" perlata è la vettura di serie più parsimoniosa al mondo con il suo consumo dichiarato di 0,9 l / 100 km. Può percorrere 50 km in modalità totalmente elettrica.

Tra le caratteristiche, peso ridotto (795 kg), aerodinamica affinata (Cx 0,189) e baricentro basso (altezza 1.153 mm). Per questo le bastano soltanto 8,4 CV per viaggiare in piano a una velocità costante di 100 km/h. Viaggiando con la sola alimentazione elettrica, la Volkswagen compatta si accontenta di meno di 0,1 kWh per percorrere più di un chilometro.

Il sistema ibrido plug-in, comprendente motore TDI a due cilindri (48 CV), motore elettrico (27 CV), cambio a doppia frizione a 7 rapporti (DSG) e batteria agli ioni di litio, fanno sì che la XL1 possa vantare emissioni di CO2 di appena 21 g/km. Se necessario, la XL1 (in grado di raggiungere la velocità massima di 160 km/h) passa da 0 a 100 km/h in soli 12,7 secondi.

La XL1 è lunga 3.888 mm, larga 1.665 mm e alta solo 1.153 mm. Si tratta di dimensioni estreme rispetto alle normali misure delle vetture: la Polo, sebbene simile per lunghezza (3.970 mm) e larghezza (1.682 mm), risulta ben più alta (1.462 mm). Anche una sportiva purosangue come la Porsche Boxster è comunque più alta di 129 millimetri (1.282 millimetri).

FIBRA DI CARBONIO
La fibra di carbonio è un materiale ideale per la carrozzeria della XL1. La vettura pesa soltanto 795 chilogrammi, di cui 227 kg per il propulsore inclusa la batteria, 153 kg per il telaio, 80 kg per gli allestimenti e 105 kg per la parte elettrica. I restanti 230 kg rappresentano appunto il peso della carrozzeria realizzata principalmente in CFK, compresi le porte ad ala di gabbiano, il parabrezza con tecnologia a vetro sottile e la monoscocca. In totale, il 21,3% della XL1, vale a dire 169 kg, è costituito da fibra di carbonio rinforzata. Inoltre, per il 22,5% di tutte le parti (179 kg), la Volkswagen ha impiegato metalli leggeri. Soltanto il 23,2% (184 kg) della XL1 è realizzato in acciaio e ferro; il peso restante è suddiviso fra vari altri materiali (ad esempio i cristalli laterali in policarbonato), metalli, fibre naturali, materiali di consumo e componenti elettronici.

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