11 August 2015

Volkswagen Sharan 2015

La Casa tedesca aggiorna la Sharan con alcune novità per il sistema infotainment e motori TSI e TDI più efficienti...( Nuove foto e video)

Volkswagen sharan 2015

Volkswagen presenta un  aggiornamento tecnico della Sharan, che al suo attivo vanta oltre 800.000 esemplari venduti. Tra le novità a bordo, numerosi dispositivi comfort e sistemi di assistenza, alcuni dei quali unici per il segmento. La Volkswagen ha inoltre aggiornato completamente la gamma dei sistemi di infotainment che offrono il massimo della connettività; per la prima volta sono disponibili a richiesta anche MirrorLink™, CarPlay (Apple) e Android Auto (Google). La commercializzazione nelle concessionarie italiane partirà proprio a giugno. Vi sono anche due nuove edizioni limitate, la Sharan Beach e la Sharan Ocean. 

 

 

LOOK
Lievi le modifiche estetiche: i gruppi ottici sono ora realizzati con tecnologia LED e sono disponibili una gamma più ampia di cerchi, comprendente tra gli altri, quelli nuovi in lega leggera da 16 pollici Jakarta, e due nuovi colori carrozzeria (Hudson Bay Blue Metallic e Crimson Red Metallic). Anche l’abitacolo è stato perfezionato: tre nuovi inserti decorativi,Argento Platino (Trendline), Piano Black (Highline) e Rovere Specchio (optional per Comfortline e Highline), arricchiscono la plancia e le portiere.

Nuovi volanti e funzione di massaggio per i sedili regolabili in 12 posizioni (disponibili a richiesta) ottimizzano invece l’ergonomia degli interni. La Sharan può essere ordinata con rivestimenti in pregiata pelle Vienna che si distingue per l’esclusiva goffratura.

 

MOTORI
I motori benzina TSI e Turbodiesel TDI sono stati completamente rinnovati. Tutti sovralimentati e a iniezione diretta, sono diventati fino al 15% più parchi nei consumi e soddisfano ora la norma sui gas di scarico Euro 6. I due nuovi TSI erogano rispettivamente 150 e 220 CV di potenza (quest’ultimo +20 CV rispetto al precedente). I tre nuovi TDI vengono offerti con potenze di 115, 150 (+10 CV) e 184 CV (+7 CV). A eccezione del TDI meno potente, tutti i propulsori possono essere abbinati al cambio a doppia frizione DSG a 6 rapporti che dispone ora della funzione di avanzamento per inerzia, il cosiddetto “veleggio” (disaccoppia il motore quando viene sollevato il piede dal pedale dell’acceleratore, particolarmente utile nell’ottica del contenimento dei consumi). Nel caso della motorizzazione top di gamma 220 CV, il DSG è di serie. Inoltre, il TDI 150 CV viene proposto, in alternativa, in abbinamento alla trazione integrale 4Motion.

 

 

SICUREZZA
Un nuovo primato per il segmento viene raggiunto grazie ai nuovi sistemi di assistenza alla guida della Sharan. A bordo è presente di serie la frenata anti collisione multipla. A richiesta, invece, è disponibile il sistema di controllo perimetrale Front Assist che avvisa il guidatore quando viene raggiunta una distanza di sicurezza critica e, all’occorrenza, interviene frenando. La funzione di frenata di emergenza City, integrata nel sistema, lavora invece a velocità fino a 30 km/h e avvia automaticamente la frenata di emergenza in caso di imminente collisione. Per la prima volta, sulla monovolume Volkswagen è disponibile anche il cruise control con regolazione automatica della distanza ACC. D’ora in poi, anche per le versioni con cambio manuale, il freno di stazionamento elettronico verrà completato di serie con la funzione Auto-Hold.

Sul fronte degli equipaggiamenti a richiesta, nuovi sono anche: dispositivo di assistenza al parcheggio di terza generazione (entrata e uscita dal parcheggio assistite) e sensore Blind Spot (in caso di cambio di corsia, avvisa della presenza di veicoli nell’angolo cieco) con assistenza all’uscita dal parcheggio (in caso di uscita dal parcheggio in retromarcia, avvisa della presenza di veicoli che si avvicinano trasversalmente). 

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA