05 September 2015

Nuova 2016 Mercedes AMG A 45 4MATIC, caratteristiche, video e prezzo

Il suo quattro cilindri turbo eroga ora 381 cv e i 475 Nm di coppia massima. La potenza specifica raggiunge così i 191 cv/l...

MOTORE

Tra le novità della rinnovata Classe A (leggi qui) c'e' anche lei, la Mercedes-AMG A 45 4MATIC. Con una potenza massima di 280 kW (381 CV) e una coppia massima di 475 Nm è la compatta sportiva di serie più potente al mondo. I rapporti del cambio modificati, l' aerodinamica rivista e i nuovi programmi di marcia DYNAMIC SELECT migliorano complessivamente le prestazioni .Secondo la Casa tedesca accelera ora da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi, 0,4 secondi in meno rispetto al modello precedente eraggiunge i 250 km/h auto limitati. Garantiscono la miglior trazione possibile anche nelle curve strette la trazione integrale di serie e il differenziale autobloccante all’avantreno, disponibile a richiesta per la prima volta. I consumi dichiarati, invece, sono rimastai accettabili con una media di 6,9 litri ogni 100 chilometri (con emissioni equivalenti di CO2 pari a 162 g/km).

MOTORE
I tecnici AMG hanno ottenuto l’aumento di potenza e coppia principalmente grazie a una nuova regolazione della distribuzione, a cui si aggiungono processi di combustione ottimizzati grazie alla nuova fasatura e alla nuova taratura del turbocompressore. La pressione massima di sovralimentazione di 1,8 bar è rimasta invariata.  Di serie l’impianto di scarico è dotato di valvole di scarico a gestione automatica. A seconda del programma di marcia impostato o semplicemente premendo un tasto il sound diventa più coinvolgente. 

Appartiene alla famiglia di motori BlueDIRECT e  il quattro cilindri turbo AMG da 2,0 litri è dotato di iniezione diretta di benzina a getto guidato con iniettori piezoelettrici collocati al centro delle quattro camere di scoppio e una pressione di iniezione di 200 bar. La combinazione tra iniezione multipla e accensione multipla migliora lo sfruttamento del carburante e incrementa sensibilmente il rendimento termodinamico, con conseguente diminuzione delle emissioni di gas nocivi.

Altre peculiarità tecniche sono: il basamento totalmente in alluminio realizzato per fusione in conchiglia con colata in terra, il comando del manovellismo ottimizzato dal punto di vista del peso con albero motore in acciaio fucinato e pistoni fucinati dotati di fasce elastiche con attrito ottimizzato. Non solo, le superfici di scorrimento dei pistoni sono realizzate con tecnologia NANOSLIDE, mentre il sistema di raffreddamento dell’aria di sovralimentazione è ad ad aria-acqua.

 

DESIGN
Lo spoiler anteriore nel nuovo design A-Wing accentua le proporzioni compatte in modo ancora più sportivo. L’A-Wing tridimensionale e particolare serve anche per convogliare l’aria verso le tre prese d’aria, dalla linea esclusiva e specifica dei modelli AMG. Nuovi fari LED High Performance con le luci diurne fanno parte della dotazione di serie. Anche nella coda la A 45 rivela chiare influenze dal mondo delle competizioni sportive: come dimostrano la grembialatura posteriore con quattro alette verticali e uno spoilerino pronunciato nel diffusore.  Sulla  A 45 la nuova combinazione tra spoilerino sotto lo splitter frontale, grembialatura posteriore con inserto diffusore e spoilerino AMG sullo spoiler al tetto creano ancor più deportanza aumentando, così, la stabilità. Le soluzioni adottate migliorano, inoltre, l’equilibrio aerodinamico, cosa che influisce positivamente sulla maneggevolezza. 

 

 

INTERNI
L’abitacolo riprende il carattere dinamico e sportivo degli esterni: il nuovo volante sportivo multifunzione assicura una buona intesa tra guidatore e vettura. La corona del volante appiattita nella parte inferiore con impugnatura in pelle traforata e cuciture a contrasto rosse è piacevole al tatto. Per adattarsi meglio alla diversa statura dei guidatori, i sedili sportivi offrono da subito di serie la possibilità di regolare la profondità del cuscino. Grazie all’ultima generazione di dispositivi telematici, la nuova A 45 può collegarsi perfettamente con i moderni smartphone e accedere a Internet. È possibile scegliere, ad esempio, il COMAND Online con modulo WLAN e funzioni ampliate oppure l’integrazione ottimale per smartphone Apple® CarPlay® per iPhone® o MirrorLink®. In tema di sicurezza la Mercedes-AMG A 45 offre sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida perfezionati e innovativi come la funzione di frenata autonoma del COLLISION PREVENTION ASSIST PLUS, il riconoscimento automatico dei segnali stradali o l’ATTENTION ASSIST perfezionato.

 

 

VIDEO

 

 

 

 

 

 

ASSETTO

Come già sulla sportiva Mercedes-AMG GT e sulla Mercedes-AMG C 63, modello di punta della Classe C, i programmi di marcia DYNAMIC SELECT ‘Comfort’, ‘Sport’, ‘Sport +’ e ‘Individual’ permettono ora anche sulla Mercedes-AMG A 45 di impostare il comportamento di guida in base alle proprie preferenze personali o alla situazione.

Il programma ‘Comfort’ permette di mantenere un’andatura rilassata e tranquilla, accompagnandola con sonorità controllate e cambi marcia morbidi. La funzione "Sailing", qui al suo esordio, e il sistema ECO start/stop aiutano a risparmiare carburante. Il programma "Sport" si distingue per l’agilità e il divertimento di guida che si devono alla taratura sportiva di motore e cambio. Le sonorità del motore turbo diventano più incisive. In modalità "Sport +" la trasmissione reagisce in modo ancora più diretto e immediato alle variazioni di carico dinamiche. La strategia degli innesti del cambio viene adeguata in modo ottimale alle esigenze di un’andatura molto sportiva – e comprende innesti velocissimi, doppiette coinvolgenti e reazioni rapide ai comandi dell’acceleratore. 

Il programma "Individual" va ad arricchire i programmi predefiniti e offre la possibilità di variare singoli parametri relativi a motore, cambio ed ESP® a tre livelli. 

Il PACCHETTO DYNAMIC PLUS AMG
Una novità della Mercedes-AMG A 45 è, optional,  il pacchetto DYNAMIC PLUS AMG, che aumenta ulteriormente il dinamismo. Un elemento fondamentale è il differenziale autobloccante meccanico di nuovo sviluppo all’avantreno, che migliora notevolmente la trazione ad andature sportive. I maggiori vantaggi si hanno in forte accelerazione in uscita dalle curve, dove il differenziale autobloccante consente la massima aderenza e una grande accelerazione trasversale. Inoltre, stabilizza in modo ancora più efficace la A 45 alle variazioni di carico e ad alte velocità. 

Fa parte del pacchetto DYNAMIC PLUS AMG anche l’assetto sportivo RIDE CONTROL AMG, qui con una novità: le sospensioni attive a due livelli. Il sistema è completamente automatico: a seconda della situazione di marcia, la forza di smorzamento viene adeguata per ogni ruota in funzione delle condizioni della strada e delle condizioni di guida. Il guidatore ha, inoltre, la possibilità di selezionare la caratteristica di base degli ammortizzatori scegliendo tra due livelli e configurare così un proprio setup personale. 

L’assetto sportivo RIDE CONTROL è disponibile anche singolarmente come equipaggiamento a richiesta separato. 

Il Pacchetto DYNAMIC PLUS AMG e l’assetto sportivo RIDE CONTROL AMG comprendono il programma di marcia ‘Race’, che va ad aggiungersi agli altri quattro programmi DYNAMIC SELECT. La risposta del motore turbo da 2,0 litri e la curva caratteristica dell’acceleratore sono ancora più brillanti rispetto alla modalità ‘Sport +’. 

Determinante ai fini dell’agilità e del carattere dinamico è anche un buon cambio. Il 7 marce SPEEDSHIFT DCT AMG, offre rapporti di trasmissione più corti delle marce dalla terza alla settima. Insieme ai tempi di risposta e di innesto ottimizzati, la spaziatura ravvicinata del cambio assicura passaggi migliori alle marce superiori.

LISTINO

In allegato in alto il listino .

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA