03 February 2016

Ferrari, 7.664 vetture consegnate nel 2015

Ferrari N.V. ha annunciato oggi i suoi ricavi netti consolidati e i risultati preliminari del quarto trimestre e dell’intero esercizio 2015. Nel 2015, le vetture consegnate alla rete hanno raggiunto le 7.664 unità, con un incremento del 6% rispetto all’esercizio precedente. Tale andamento è stato trainato da un aumento del 17% delle vendite dei modelli a 8 cilindri.....

Ferrari, 7.664 vetture consegnate nel 2015

Ferrari  ha annunciato oggi i suoi ricavi netti consolidati e i risultati preliminari del quarto trimestre e dell’intero esercizio 2015. Nel 2015, le vetture consegnate alla rete hanno raggiunto le 7.664 unità, con un incremento del 6% rispetto all’esercizio precedente. Tale andamento è stato trainato da un aumento del 17% delle vendite dei modelli a 8 cilindri (V8), e in particolar modo la California T, la 458 Speciale A e la nuova 488 GTB.  Le consegne dei modelli a 12 cilindri (V12) hanno subito una flessione del 24%, in quanto la F12berlinetta e la FF sono giunte rispettivamente al loro 4° e 5° anno di commercializzazione e le consegne della F12tdf sono iniziate nel mese di dicembre.

MERCATI
Le regioni EMEA4, Americhe4 e Resto della regione Asia Pacifico (APAC ) hanno registrato una solida crescita su base annua, pari rispettivamente al 2%, 7% e al 26%. L’area Greater China4 ha subito una contrazione del 10% su base annua, evidenziando un’inversione di tendenza nel quarto trimestre con un +7%, grazie al lancio sul mercato del modello 488 GTB. Nel 2015, i ricavi netti si sono attestati a Euro 2.854 milioni, con un incremento di Euro 92 milioni, pari al 3% (-3% a cambi costanti), rispetto al 2014.

L’aumento dei ricavi netti da "Veicoli e parti di ricambio" (Euro 136 milioni, +7%) è stato parzialmente compensato da un calo sui "Motori" (Euro 92 milioni, -30%). I costi di ricerca e sviluppo e i costi industriali hanno registrato un aumento di Euro 3 milioni, attribuibile ai programmi di sviluppo delle power unit per le attività di Formula 1 della stagione 2016, parzialmente compensato da una minore attività di ricerca e sviluppo sulle vetture da strada (prevalentemente ricerca e sviluppo e D&A di prodotto per la famiglia 458) e dalle efficienze sui costi di produzione. Sulla base delle voci precedentemente descritte, l’utile netto per l’esercizio 2015 si è attestato a Euro 290 milioni, facendo registrare un incremento di Euro 25 milioni (+9%).

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA