23 June 2015

Un nuovo Centro Guida Sicura a Lainate (MI)

E' nato un nuovo Centro Guida Sicura ACI-SARA a Lainate (MI), inaugurato la scorsa settimana. Dai neopatentati ai guidatori più esperti, frequentando un corso tutti possono imparare divertendosi....

Un nuovo centro guida sicura a lainate (mi)

Nasce a Lainate (MI), sulle orme dello storico tracciato di proprietà Alfa Romeo, il nuovo impianto per la formazione dei conducenti di auto e moto. Una pista immersa nel verde, quattro aree dedicate alla guida sicura e ampi spazi per eventi.  

 

 

Inaugurato nel 1963, l’impianto produttivo dell’Alfa Romeo su cui sta sorgendo il nuovo complesso di attività, toccò l’apice della sua capacità produttiva negli anni ’70 e ’80 per poi venire progressivamente ridimensionata, fino alla cessazione della attività nel 2005. Oggi l’area torna ad essere produttiva e catalizzatore di attività. La prima “scintilla d’accensione” è data proprio dalla Pista e dal Centro Guida Sicura ACI-IPER, primo elemento del nuovo complesso che a breve vedrà l’inaugurazione di un Polo Commerciale.

L'area dedicata al mondo dei motori è affidata alla gestione di ACI Vallelunga, società controllata da Automobile Club d’Italia e già impegnata nel complesso di attività alle porte di Roma dove, accanto al noto Autodromo Vallelunga “Piero Taruffi”, apprezzato circuito per attività motorsport nazionale e dove un Centro Guida Sicura ACI è capace di garantire 18.000 corsi all’anno.

LAINATE
Il nuovo impianto di Milano è pensato per la  formazione di conducenti di moto, auto, furgoni e mezzi pesanti. L’impianto è composto da quattro aree nelle quali è possibile riprodurre tutte le situazioni di pericolo come l’aquaplaning, la guida in condizioni di scarsa aderenza, la gestione del sottosterzo e del sovrasterzo. La simulazione dei pericoli è possibile grazie ai materiali e alle tecnologie più evolute per questa applicazione: resine a bassa aderenza applicate all’asfalto, muri d’acqua che simulano ostacoli improvvisi, piastre per indurre l’improvvisa sbandata dei veicoli e dispositivi per la simulazione della scarsa visibilità. I corsi si rivolgono a tutti i guidatori, con particolare attenzione ai neo-patentati e a tutti coloro che utilizzano quotidianamente i veicoli per gli spostamenti di lavoro e guidatori professionali.

LA PISTA
Riprende il layout dell’originario tracciato ed è lunga circa 1,5 km con una carreggiata di larghezza costante di 9 metri. La nuova pista può essere percorsa in entrambe i sensi, sia orario, sia antiorario, a seconda delle esigenze dinamiche e delle caratteristiche del mezzo, sostanzialmente potendo decidere di provare le soluzioni e le emozioni su due piste profondamente diverse tra loro. È inoltre possibile suddividere il percorso in due diversi piccoli tracciati, oppure scegliere di effettuare o meno due chicane aggiunte sul rettilineo, per un totale di 12 differenti conformazioni.

È un circuito prova perfetto per attività di presentazione di prodotto, sia alla stampa, sia ai dealer e addetti ai lavori in generale, ma anche ai potenziali clienti per test drive di grande impatto emotivo con tutte le tipologie di autovetture e veicoli in generale.

Club e appassionati di motori, inoltre, avranno la possibilità di incontrarsi per raduni ed eventi in pista in un luogo di grande fascino tra storia e modernità. Una pit lane è collegata direttamente ad un paddock per ospitare strutture e servizi legati alle attività in pista, mentre un accesso diretto al circuito alla piazza eventi del complesso, consente un ingresso scenico durante le occasioni di gala.

 

SPAZI EVENTI
I due edifici protagonisti del struttura, progettati dall’Architetto Michele De Lucchi, sono dotati di ogni comfort e dettagli di design, sono la cornice ideale per accogliere eventi di settore dedicati all’Automotive. Le aziende avranno la possibilità di scegliere questa location per la presentazione di nuovi modelli da proporre alle concessionarie, agli addetti ai lavori, nonché al più vasto pubblico. Grazi anche agli elevatori, è possibile portare nelle sale ai piani superiori e sulle terrazze gli autoveicoli e poter osservare da vicino i modelli della formula statica ed apprezzarne poi le potenzialità, in modo dinamico, grazie al circuito della pista e alle aree di guida sicura.

 

FCA E' PARTNER
FCA avvia la  collaborazione con ACI Vallelunga, società controllata da Automobile Club d'Italia, che gestirà appunto il nuovo Centro Guida Sicura ACI-SARA di Lainate . La gamma in dotazione è composta dai modelli Alfa Romeo Giulietta 1.6 JTDM da 105 CV, Fiat 500X Lounge 1.6 Multijet da 120 CV, Fiat 500X Cross Plus 2.0 Multijet da 140 4x4, con cambio manuale o automatico a nove marce, Fiat 500L 1.6 Multijet da 120 CV, Abarth 595 Competizione 180 CV con cambio manuale e Jeep Renegade Limited 1.6 Multijet da 120 CV.

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA