08 July 2013

Un colpo di sonno e... la Matiz decolla!

Tempo di vacanze, quasi, e tempo di esodi e lunghi viaggi. Quanto sia importante viaggiare in buone condizioni psicofisiche lo dimostra questo video....

Un colpo di sonno e... la matiz decolla!

 

Tempo di vacanze, quasi, e tempo di esodi e lunghi viaggi. Quanto sia importante viaggiare in buone condizioni psicofisiche lo dimostra questo video. Sky Kang, a Taiwan, è in viaggio con moglie e bambino quando il 71enne guidatore della Matiz proveniente dalla corsia accanto ha un improvviso colpo di sonno.

 

La Matiz prima sbanda, poi colpisce l’albero dello spartitraffico, che funge letteralmente da trampolino per la vettura,  che prende il volo franando contro il parabrezza dell’auto. La telecamera a bordo inquadra tutto e seguono gli attimi drammatici dopo l'urto..

 

 

“Grazie a Dio” scrive Kang” la nostra famiglia è salva e non ci sono state conseguenze gravi. Anche perché eravamo tutti allacciati. Il dolore fisico è inevitabile, ma ci preoccupa anche lo shock e lo spavento del nostro bambino. Ci vorrà molto tempo prima che recuperi.” Anche il guidatore della Matiz sembra non abbia riportato ferite gravi.

 

 

 

Il colpo di sonno, qualche consiglio utile.

 

 

Il colpo di sonno è un fenomeno molto insidioso e una situazione di grande pericolo per tutti gli utenti della strada. Si tratta di una momentanea perdita della veglia che avviene in maniera del tutto silenziosa e repentina

 

 


Anche se all'apparenza potrebbe apparire come un fenomeno inevitabile e non prevedibile, al contrario molti elementi rivelano l'imminente approssimarsi del colpo di sonno.

 

In breve i principali

- Sensazione di leggerezza, sonnolenza, torpore

- Suoni ovattati

-Sbadigliare frequentemente 

- Palpebre pesanti e/o bruciore agli occhi

-  Frequente distrazione

- Leggeri movimenti della testa e difficoltà nel tenerla sollevata

-  Muovere spesso il busto come a cercare una posizione più comoda

- Difficoltà a focalizzare bene i particolari di ciò che si sta guardando

- Spostamenti inusuali e ingiustificati della traiettoria del veicolo



Ci sono alcuni luoghi comuni, come ad esempio masticare gomme, parlare o cantare, che non sortiscono alcun effetto concreto. Idem per il caffè, il cui l'effetto dura per un'oretta.


 


-Prima di mettersi alla guida, soprattutto quando si devono percorrere lunghe distanze è opportuno dormire a sufficienza, in modo da far riposare il corpo e la mente. Evitare di mettersi in viaggio durante la fase digestiva oppure, se non se ne può fare a meno, consumare sempre pasti leggeri per non appesantire la digestione. Alcol e sostanze psicotrope sono assolutamente da evitare. Cercare di non sconvolgere completamente le proprie abitudini ed evitare la guida da mezzanotte alle 6.
 

 

-Prendere la sana abitudine di fare soste massimo ogni 2 ore circa di guida. Una sosta di 15-20 minuti è più che sufficiente. Spezza la monotonia, rallenta la tensione muscolare e lo stress accumulato durante il viaggio. Di notte aumentare la durata e la frequenza delle soste. Durante le soste approfittare per divagarsi, muoversi, non assumere assolutamente alcolici, tranquillanti o sostanze psicotrope.

Rimedi


Il rimedio più efficace oltre alla prevenzione è solo questo: fermarsi immediatamente e riposare.Anche un breve sonnellino porterà notevoli benefici. Altri rimedi come aprire il finestrino o la visiera del casco, alzare il volume della radio, cantare, masticare gomme o altro, sono solo dei palliativi per nulla efficaci. 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA