21 August 2015

Toyota Prius+ Style, regina in città

La capace monovolume ibrida Toyota è ideale per i tragitti urbani che richiedono capacità di carico e versatilità: spesa, figli (e amici) a scuola e puntate in Area C (senza pagare). Consumando poco e inquinando meno. Ma non chiedetele, ovviamente, di correre

Toyota prius+ style, regina in città

Con la Prius+ la tecnologia ibrida Toyota debutta sulle monovolume: sette posti e un vano bagagli degno di questo nome (in configurazione cinque posti), ma dignitoso anche se a bordo si è in 7. La batteria è posizionata tra i due sedili anteriori e fa da maxi bracciolo, senza rubare posto o praticità in altre zone dell’auto. Toyota completa così una gamma ibrida che parte dalla piccola Yaris, passa dalle medie Auris (due volumi o station wagon) e termina appunto con le Prius, di cui la “+” è la più grande.

L’allestimento Style è il più ricco e completo della gamma, in pratica per avere proprio tutto è sufficiente aggiungere 750 o 1.000 euro per il navigatore, tutto il resto è di serie, dal sistema pre-crash che frena automaticamente per minimizzare le conseguenze in un urto, al comodissimo cruise control adattativo, passando per il tetto panoramico e l’head-up display. Comune a tutti gli allestimenti, il sistema di accesso senza chiavi con pulsante di avviamento. La prima sensazione che si ha premendo il tasto Start è… di aver fatto qualcosa di sbagliato! Il cruscotto si anima, ma nel più assoluto silenzio e senza alcuna vibrazione.

Se la batteria è sufficientemente carica, infatti, la Prius+ si muove in elettrico, nel silenzio più assoluto. A patto di non inserire la retro, perché in quel caso parte un forte cicalino, tipo muletto in retromarcia. Sarà pure per sicurezza, ma il volume è troppo alto e se si resta in retro per qualche decina di secondi, per esempio per aspettare che un parcheggio si liberi, l’effetto non è piacevole. Dicevamo nel silenzio: durante la sessione fotografica nel quadrilatero della moda, a Milano, i pedoni non ci sentivano arrivare: è un problema che prima o poi i costruttori di auto in grado di viaggiare a motore spento dovranno porsi.

In città, al di là del fatto che a Milano le ibride non pagano l’accesso in Area C (5 euro al giorno), viaggiare con la Prius è un piacere. L’autonomia elettrica è di circa un chilometro, ma la filosofia dell’auto prevede che si parta a motore spento ai semafori e in coda, mentre se il traffico è fluido, il motore si accende per qualche minuto per ricaricare la batteria. Sono tre, oltre alla standard, le modalità di guida, controllate da pulsanti sul bracciolo: EV, solo elettrico, Eco, che prevede una guida particolarmente rilassata (forse un po’ troppo) e Pwr, per power, che regala un po’ di spunto in più.

Ma la Prius+, con il suo cambio CVT avariazione continua che non cambia mai marcia, non gradisce le eccessive sollecitazioni: diventa rumorosa e comunque non è un fulmine di guerra. La condizione normale (che non è segnalata e si attiva a ogni accensione) è di gran lunga la più equilibrata. Noi, senza particolari attenzioni abbiamo viaggiato in città e su percorsi extra urbani con una media di circa 16 km/l, non male per un’auto di 4,65 metri e oltre due tonnellate di peso. In autostrada l’ibrida Toyota viaggia con il motore termico, ma il propulsore elettrico aiuta in caso di accelerazioni, contribuendo a limitare i consumi. I sedili a regolazione manuale, ma con il supporto lombare elettrico, consentono a tutti di trovare velocemente la propria posizione ideale.

Anche i tre sedili singoli della seconda fila si possono regolare in senso longitudinale e nell’inclinazione dello schienale. I due sedili della terza fila, estraibili singolarmente, ospitano comodamente due bambini, ma gli adulti hanno le ginocchia molto alte: è perciò accettabile solo per i brevi tragitti. Il vano bagagli è decisamente grande e spazioso, inoltre dispone di un capace vano (a spese però della ruota di scorta, sostituita da un classico kit di gonfiaggio) sotto il piano di carico, in grado di ospitare una grande sacca. Infine, c’è un alloggiamento specifico per il tendalino copribagagli, che va smontato per estrarre i due strapuntini nel bagagliaio o qualora si caricassero colli particolarmente ingombranti.

TOYOTA PRIUS+ 1.8 HYBRID Dati tecnici MOTORE E CAMBIO cilindrata / cilindri 1.798 / 4L pot. motore termico [(kW) Cv] @ giri/min (73) 99 / 5.200 potenza motore elettrico [(kW) Cv] (60) 82 potenza combinata [(kW) Cv] (100) 134 coppia [kgm] / regime [giri/min] 14,5 / 4.000 cambio [numero marce] CVT PRESTAZIONI velocità massima [km/h] 165 accelerazione 0-100 km/h [sec] 11,3 CONSUMI ED EMISSIONI combinato [l/100 km] 4,4 emissioni CO2 [g/km] 101 classe di emissioni Euro6 DIMENSIONI E CAPACITÀ Lunghezza x Larghezza x Altezza [cm] 464 x 177 x 160 Misure vano bagagli [litri] 784/ 1.750 Peso [kg] 2.115

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