31 July 2012

Toyota Prius+, prezzo e foto

Continua l’espansione della gamma ibrida Toyota con l'arrivo della monovolume 7 posti full hybrid Prius+, la prima con batteria agli ioni di litio, per consumi ed emissioni al vertice della categoria.Il prezzo parte da 30.400 €....

In breve

Continua l’espansione della gamma ibrida Toyota con il lancio della monovolume 7 posti full hybrid Prius+, la prima con batteria agli ioni di litio, per consumi ed emissioni al vertice della categoria. La Prius+ è in commercio con un prezzo di listino di 30.400 € per la ben equipaggiata versione Active con : cambio automatico E-CVT, Toyota Touch, Smart Entry & Start System e Cruise Control di serie.

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Il sistema Hybrid Synergy Drive® è stato messo a punto per adattarsi e modularsi a differenti fonti di energia. La sua applicazione sulla nuova Prius Plug-in e la ricerca sui Veicoli Elettrici (EV) e su quelli a Celle di Combustibili (FCHV), rappresentano la soluzione secondo Toyota per un’ulteriore importante riduzione delle emissioni già nel futuro più prossimo.  Continua l’espansione della gamma ibrida con il lancio di 10 nuovi modelli ibridi entro il 2015. Toyota punta, infatti, a offrire una variante Hybrid per tutti i modelli della gamma europea.

Come suggerito dal nome la Prius+ offre un significativo incremento dello spazio, pur mantenendo dimensioni abbastanza compatte per ottimizzare la performance aerodonamica.

 

Rispetto al modello standard, la Prius+ presenta 135 mm di lunghezza in più, 30 mm di larghezza, 85 mm di altezza e un passo più esteso di 80 mm, dimensioni che hanno reso possibile la sistemazione di sette persone su tre file di sedili. Questa nuova automobile unisce il linguaggio stilistico del frontale Under Priority a una minuziosa gestione dei flussi d’aria, che gli conferiscono uno stile estremamente pulito e innovativo.

Per sfruttare al massimo le potenzialità della struttura leggera in acciaio ad alta resistenza ed alluminio, e della trasmissione Hybrid Synergy Drive®, il design esterno di Prius+ ottimizza l’efficienza aerodinamica per garantire il massimo della stabilità e della silenziosità. Il frontale del veicolo rappresenta l’ultima frontiera del linguaggio stilistico Under Priority di Toyota, con la sua tipica forma trapezoidale. Le dimensioni della griglia superiore con un inserto cromato orizzontale, sono state ridotte per ottenere la massima uniformità del flusso dell’aria sulla parte superiore della vettura. Al contrario, la griglia inferiore è stata allargata per incrementare l’efficienza del raffreddamento del motore.

 

I gruppi ottici dalle linee decisesono simili a quelli già presenti sulla Prius.Le superfici verticali che caratterizzano le estremità del paraurti anteriore e, i profili ai lati delle Luci di Marcia Diurna (DRL) a LED, non solo esaltano l’aspetto robusto del veicolo e la sua stabilità, ma ottimizzano anche il flusso dell’aria sopra gli pneumatici riducendo le turbolenze nella zona dei passaruota. Nella fiancata la tradizionale forma a triangolo della Prius risalta immediatamente agli occhi. La Prius+ ne rappresenta una evoluzione, con una forma affusolata che deriva dal profilo allungato del cofano, del montante

Interni e bagagliaio

Il nuovo design interno è caratterizzato da una plancia con linee orizzontali pronunciate, e da una linea curva ed armoniosa che avvolge la consolle centrale e il quadro strumenti. Combinate con la forma concava dei rivestimenti delle portiere e con lo spazio centrale tra consolle e quadro strumenti che collega il guidatore al passeggero anteriore, riesce a creare un elevato senso di spaziosità. La consolle si unisce al quadro strumenti, collocato in posizione alta e centrale sulla plancia, in maniera tale da garantire la massima visibilità.

All’interno del quadro, gli indicatori relativi al tachimetro, al cambio e il nuovo Hybrid System Indicator sono stati collocati il più vicino possibile al volante, minimizzando il movimento degli occhi. Gli strumenti e i comandi presenti sulla consolle sono divisi tra i controlli necessari alla guida e le altre funzioni aggiuntive. Tutti i comandi relativi alla guida sono posizionati in prossimità del volante e inseriti in una area caratterizzata da una modanatura color metallo. Il display multi-informazione Toyota Touch, che comprende il sistema audio, navigazione e informazioni sul veicolo, e i controlli del climatizzatore sono stati posizionati in una zona definita da un’elegante finitura nera. Il sistema di climatizzazione dispone di un nuovo comando, che può regolare la temperatura, la modalità e la velocità di ventilazione attraverso il funzionamento intuitivo di una singola manopola.

Gli interni della nuova Prius+ sono caratterizzati dall’abbinamento di varie tonalità di colori e materiali soft touch, che conferiscono all’abitacolo un aspetto moderno ed estremamente pratico. Il colore interno Gray, può essere associato a due tappezzerie differenti.

Tre file di sedili e 7 posti

Con i suoi 2.780 mm, il passo della nuova Prius+ risulta essere 80 mm più lungo rispetto a quello del modello standard. Lo sbalzo posteriore del veicolo è a sua volta più lungo di 50 mm, dimensioni che consentono un incremento considerevole del bagagliaio e dello spazio per i passeggeri. La nuova Toyota Ibrida sette posti prevede una seconda fila composta da tre sedili scorrevoli, inclinabili e ribaltabili in maniera indipendente, e una terza fila con 2 sedili inclinabili e ribaltabili anch’essi in maniera indipendente. L’adozione della terza fila di sedili è stata resa possibile dall’installazione di un pacco batterie agli ioni di litio molto compatto all’interno della consolle centrale, proprio tra i due sedili anteriori. La distanza tra la prima e la seconda fila è di 965 mm, 35 mm in più rispetto alla Prius, mentre la distanza tra la prima e la terza fila raggiunge numeri ai vertici della categoria, 1.635 mm. Lo spazio per le ginocchia disponibile nella seconda e terza fila è stato ulteriormente incrementato di 25 mm grazie all’adozione di uno schienale dal design sottile e arcuato. I sedili della seconda e terza fila sono stati collocati più in alto di 45 mm rispetto alla fila che li precede per migliorare la visibilità, offrendo comunque uno spazio ampio per le gambe dei passeggeri. Grazie a un incremento di spazio rispetto alla Prius di 25, 27 e 18 mm rispettavemente per la testa, per le spalle e per il punto dell’anca, i sedili della prima fila possono scorrere longitudinalmente di 260 mm, possono scorrere di 60 mm per la regolazione in altezza e possono ripiegarsi completamente.

La struttura dei sedili, grazie al design innovativo, offre il massimo supporto laterale e una comodità senza precedenti. Il sedile sul lato guida dispone della regolazione elettrica del supporto lombare, e assieme a quello del passeggero può essere equipaggiato con un sistema di riscaldamento. Grazie alle comode leve di rilascio montate sulle spalle dei cinque sedili posteriori, la nuova Prius+ offre la flessibilità di un vero MPV unito a una notevole capacità di carico. La seconda fila di sedili offre agli occupanti 75 mm di spazio in più per la testa e 59 mm in più per le spalle rispetto alla Prius, consentendo ai tre sedili di essere reclinati e ripiegati in maniera indipendente. I sedili esterni possono scorrere longitudinalmente per 180 mm, quello centrale per 165 mm, aumentando il comfort dei passeggeri attraverso una migliore ripartizione dello spazio.

Oltre alla funzione di ripiegamento completo, allo stesso livello della superficie di carico, la terza fila di sedili possiede anche la possibilità di essere reclinata fino a un massimo di 33 gradi. Anche con sette passeggeri a bordo, la Prius+ offre una capacità di carico di 232 litri. Il ripiegamento della terza fila consente un incremento della capacità fino a 784 litri, mentre il ripiegamento della seconda e terza fila garantisce un totale di 1.750 litri. Il portellone, la cui ampiezza e altezza di apertura sono rispettivamente pari a 1.105 e 730 mm, per un incremento di 95 e 85 mm rispetto alla Prius, facilita le attività di carico e scarico.

La flessibilità di carico viene arricchita grazie all’ampia vaschetta di stivaggio, collocata sotto al bagagliaio, che con una profondità di 345 mm possiede una capacità di 60 litri.

Ad esempio, i sacchetti della spesa possono essere comodamente sistemati sotto il piano di carico, mentre una valigia oppure un passeggino possono essere infilati verticalmente sollevando il pannello. Fondamentale per qualsiasi MPV, la Prius+ è inoltre equipaggiata con un’infinita varietà di compartimenti porta oggetti a disposizione di tutte le file di sedili. La plancia prevede un cassetto portaoggetti con una capienza di 8,5 litri, un vano superiore lato passeggero da 4,5 litri e un ulteriore spazio porta oggetti lato guida. Il compartimento da 2 litri con apertura laterale posto sulla sommità del tunnel centrale può alloggiare fino a un massimo di 8 CD, e può essere utilizzato anche dai passeggeri della seconda fila. Il telefono cellulare oppure il proprio iPod possono invece essere comodamente alloggiati nell’apposito vano disponibile nella parte inferiore della plancia, vicino alle prese USB e AUX.

Documenti in formato A4 oppure una bottiglia di plastica possono invece essere sistemati nelle tasche presenti sulle portiere anteriori e posteriori. Sono inoltre disponibili un vano in corrispondenza della luce di lettura e tasche sugli schienali dei sedili anteriori. Infine, un totale di 5 porta bicchieri sono suddivisi tra le tre file di sedili.

Tecnica

Il sistema full hybrid di Prius+ dispone di un motore termico 1.8 VVT-i, un potente motore elettrico, un generatore, un’efficiente batteria agli ioni di litio, un’unità di controllo e il gruppo epicicloidale di ripartizione della potenza.

Il sistema HSD utilizza la potenza congiunta del motore termico e di quello elettrico, oppure di uno solo di essi, massimizzando l’efficienza delle due unità e ottenendo il miglior bilanciamento possibile tra prestazioni e consumi. Durante la decelerazione e la frenata, il motore elettrico agisce come fosse un generatore ad alta potenza per consentire la frenata rigenerativa. L’energia cinetica, che va solitamente a dissiparsi come calore, viene recuperata come energia elettrica da immagazzinare nella batteria.

La trasmissione a variazione continua E-CVT del sistema è gestita tramite un dispositivo comandato elettronicamente con tecnologia Shift-by-Wire

La Prius+ dispone di tre modalità di guida ‘on-demand’, sviluppate per incrementare le potenzialità della tecnologia full hybrid, compresa un’esclusiva modalità di guida EV, che consente una guida ultrasilenziosa con l’utilizzo del solo motore elettrico, per livelli di emissioni pari a zero. Batteria agli ioni di litio La batteria agli ioni di litio di Prius+ sostituisce per la prima volta la batteria al nichel-metallo idruro dei modelli full hybrid Toyota che non dispongono della tecnologia plug-in. Sistemata nella parte centrale del veicolo, immediatamente sotto il tunnel centrale tra i due sedili anteriori, la nuova batteria risulta molto più leggera e compatta rispetto a quella della Prius. Il nuovo design della batteria ha permesso la riduzione del numero di celle a 56, disposte verticalmente su due file. In questo modo la batteria occupa molto meno spazio, e con i suoi 34 kg risulta essere 8 kg più leggera rispetto a quella di Prius. A dispetto di una tale riduzione nelle dimensioni e nel peso, la batteria della Prius+ possiede lo stesso voltaggio di 202 V e la medesima potenza.

Motore 1.8 litri a ciclo Atkinson con nuovo sistema di ricircolo del calore di scarico

Il motore benzina da 1.798 cc, 4 cilindri a ciclo Atkinson sviluppa 73 kW/99 CV a 5.200 rpm e 142 Nm di coppia a 4.000 rpm. Combinato con il sistema di Ricircolo dei Gas di Scarico, il motore a Ciclo Atkinson garantisce significativi benefici dal punto di vista dell’efficienza e delle emissioni. Nel ciclo Atkinson la chiusura ritardata delle valvole di aspirazione ritarda l’inizio della fase di compressione. Questo crea un rapporto di espansione compressione più alto, riducendo le perdite per pompaggio e l’energia dispersa allo scarico, aumentando così l’efficienza del motore. Di conseguenza, la temperatura di scarico risulta inferiore a quella dei motori convenzionali. Il sistema EGR reintroduce i gas di scarico nella giusta quantità all’interno del sistema di aspirazione, contribuendo a ridurre ulteriormente le temperature di funzionamento del motore. Insieme, queste tecnologie minimizzano la necessità di arricchire il rapporto aris/combustibile per tenere sotto controllo la temperatura del catalizzatore, riuscendo così a migliorare i consumi e diminuire le emissioni.

Il sistema di gestione della temperatura del motore combina il sistema di ricircolo dei gas di scarico migliorato con la pompa di raffreddamento elettrica, ottimizzando l’efficienza e il comfort nell’abitacolo soprattutto quando la temperatura esterna è molto bassa. Un motore elettrico sostituisce il tradizionale azionamento a cinghia della pompa del liquido refrigerante motore riducendo le perdite meccaniche. Come conseguenza il flusso del liquido di raffreddamento può essere controllato con grande precisione, contribuendo così a una maggiore efficienza dei consumi. Attraverso una valvola inserita nel sistema di scarico, il nuovo sistema di ricircolo riutilizza i gas di scarico per riscaldare il liquido di raffreddamento all’avviamento del motore. Il nuovo sistema è il 33% più leggero e il 27% più efficiente di quello della Prius. Sostanzialmente è oggi possibile il trasferimento di una maggiore quantità di calore dai gas di scarico. In questo modo vanno a ridursi sensibilmente i tempi di warm-up del motore e di riscaldamento dell’abitacolo, migliorando l’efficienza e i consumi del sistema ibrido, specialmente in presenza di temperature rigide. E-CVT -

Trasmissione a variazione continua a gestione elettronica

Rappresenta il cuore del sistema Hybrid Synergy Drive® e comprende il motore e il generatore elettrico, il gruppo epicicloidale di ripartizione della potenza e il doppio ingranaggio di riduzione, tutti alloggiati in una scatola di trasmissione molto leggera e compatta, dalle dimensioni paragonabili a quella di un cambio convenzionale. L’E-CVT presenta una trasmissione multi-funzione che integra quattro tipi di ingranaggio, compreso un doppio dispositivo di riduzione che lo rende leggero ed estremamente compatto. Per compensare l’incremento del peso rispetto alla Prius, il rapporto di trasmissione finale è stato abbassato da 3,498 a 3,704, riuscendo a mantenere inalterate le prestazioni del veicolo in accelerazione.

Motore/generatore elettrico da 60 kW

Il potente motore/generatore elettrico sincrono, a magneti permanenti da 60 KW, lavora insieme al motore a benzina per migliorare la performance in accelerazione, mentre lavora da solo quando la Prius+ è in modalità EV. Per poter mantenere un’efficienza ottimale nonostante l’incremento nel peso del veicolo, il sistema di raffreddamento ad aria del motore elettrico è stato sostituito con un sistema a liquido. Il motore elettrico genera una potenza immediata già da fermo e una coppia massima di 207 Nm. L’elevato voltaggio di funzionamento pari a 605 V DC, consente il funzionamento con livelli più bassi di corrente e, di conseguenza, una minore dissipazione termica, aumentando l’efficienza del sistema HSD. Unità di controllo della potenza Con dimensioni simili a quelle di una batteria da 12 V, l’unità di controllo della potenza del sistema Hybrid Synergy Drive® è composta da un convertitore di voltaggio, un inverter e un convertitore DC/DC.

Controllata dalla centralina del motore (ECU), l’Unità di Controllo della Potenza aumenta il voltaggio della corrente continua proveniente dalla Batteria Ibrida convertendola in corrente alternata per azionare il motore elettrico. Per caricare la batteria ausiliaria, i veicoli convenzionali utilizzano un alternatore; ma dal momento che un alternatore non può funzionare quando il motore termico è spento, i sistemi full-hybrid necessitano di un sistema diverso. La tecnologia Hybrid Synergy Drive® prevede un convertitore DC/DC per ridurre il voltaggiodella corrente proveniente dalla batteria ibrida da 202 V fino a 12 V, fornendo così l’energia ai sistemi ausiliari e ricaricando la batteria ausiliaria.

Prestazioni

Il sistema Hybrid Synergy Drive® della Prius+ combina la potenza di 99 CV/73 kW del motore benzina 1.8 litri agli 82 CV/60 kW del motore elettrico, raggiungendo una potenza massima pari a 136 CV/100 KW. La Prius+ accelera da 0 a 100 km/h in 11,3 secondi. Grazie ad un’aerodinamica e a un peso ai vertici della categoria, il sistema full hybrid della Prius+ raggiunge livelli di consumi ed emissioni pari rispettivamente a 4,1 l/100 km e 96 g/km1 di CO2.

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