06 November 2013

Toyota, il Nuovo Land Cruiser 2013

Con i suoi oltre 60 anni di tradizione, il Land Cruiser è diventato un’icona per il mercato 4WD. Le caratteristiche di resistenza sono migliorate...(listino/schede tecniche/80 foto)

INTRO

Con i suoi oltre 60 anni di tradizione, il Land Cruiser è diventato un’icona per il mercato 4WD. Le caratteristiche di potenza e resistenza sono migliorate anno dopo anno, garantendo a questo modello la fama di veicolo più affidabile del panorama 4x4 mondiale.  Alla base delle elevate potenzialità off-road del modello la combinazione tra la sua struttura, composta da un telaio a longheroni molto solido e resistente alle deformazioni, e l'elevata tecnologia che questo veicolo è capace di offrire.

 

Land Cruiser, la storia del modello

 

Le numerose funzioni di assistenza alla guida, oltre a semplificare il passaggio sui terreni più ostili, quelli che renderebbero la vita difficile anche agli automobilisti più esperti, si rivelano estremamente utili anche per facilitare le operazioni dei clienti alle prime armi. Le cinque modalità del dispositivo Multi-terrain Select garantiscono un’assistenza ottimale durante la guida, arrivando a controllare in maniera automatica la potenza e il sistema frenante. Le cinque impostazioni di velocità del Crawl Control permettono invece di affrontare le superfici più ostili con la massima precisione e uno straordinario controllo.

Oltre a questo, il Multiterrain Monitor aiuta il cliente a familiarizzare con l’ambiente che lo circonda, permettendo di visualizzare gli ostacoli presenti nei dintorni del veicolo. Il nuovo Land Cruiser dispone oggi di un nuovo pannello sulla consolle centrale i cui comandi offrono al cliente un controllo dei sistemi off-road estremamente intuitivo. Il nuovo display Multi-informazioni TFT, con i suoi 4,2” di larghezza e lo schermo a colori, offre un’ottima assistenza alla guida off-road grazie anche alle schermate relative al controllo dell’angolazione e della trazione delle singole ruote e al funzionamento del differenziale autobloccante

Il nuovo Land cruiser si presenta oggi con un design interno ed esterno rinnovato, standard di qualità ancora più elevati e piacere di guida ai massimi livelli sia su strada che in fuoristrada.

Il nuovo aspetto di questo modello non rinuncia alle caratteristiche estetiche che da sempre ne caratterizzano la linea, ma le attualizza attraverso una rivisitazione della griglia anteriore ed uno sviluppo della carrozzeria che ne accentua la solidità.

 

 
Tra le numerose innovazioni presenti all’interno figurano i nuovi comandi e la nuova strumentazione, caratterizzati da dettagli eleganti e curati, affiancati dal nuovo design, dai nuovi tessuti dei sedili e da nuovi accostamenti cromatici. Il perfezionamento delle sospensioni standard e di quelle idrauliche a controllo elettronico (KDSS), ha consentito di migliorare il comfort di guida e la stabilità su strada.
 
Il nuovo motore diesel 3.0 soddisfa oggi gli standard EURO 5+ relativi alle emissioni, mentre i livelli di sicurezza risultano ulteriormente migliorati grazie all’equipaggiamento con il sistema Rear Cross Traffic Alert.
 
In allegato in alto , il listino e le schede tecniche.

LINEA

L’incremento delle dimensioni esterne del nuovo land Cruiser è stato contenuto per salvaguardare ll'agilità del veicolo sia nella guida urbana che fuoristrada. Con i suoi 4.780 mm, la nuova variante 5 porte risulta soltanto 20 mm più lunga rispetto al modello uscente, riuscendo così a mantenere invariata la sua straordinaria manovrabilità e un raggio di sterzata di soli 5,8 metri. La variante 3 porte risulta anch’essa più lunga di soli 20 mm, per un totale di 4.505 mm (compresa la ruota di scorta ancorata al portellone), conservando il raggio di sterzata di soli 5,2 metri. La lunghezza del passo e dello sbalzo posteriore dei due modelli non è cambiata; l’incremento ha quindi riguardato soltanto lo sbalzo anteriore, senza però modificare l’angolo di attacco che resta di 32 gradi. Stesso discorso per gli angoli di uscita e dosso, che mantengono rispettivamente i 25 e 22 gradi, confermando le potenzialità off-road del veicolo.

Come anticipato il nuovo volto del Land Cruiser mantiene alcuni elementi distintivi che da sempre accompagnano l’immagine di questo modello; in particolare spiccano l’integrazione tra fari e griglia del radiatore e uno sviluppo verticale studiato per sottolineare la grande affidabilità e solidità del veicolo. La nuova griglia del radiatore e i nuovi gruppi ottici, che si sviluppano orizzontalmente, sono stati integrati all’interno di un’unica struttura, posizionata più in alto per massimizzare la protezione delle componenti in caso di guida fuoristrada.

La nuova griglia, uno degli elementi distintivi del Land Cruiser, presenta cinque barre verticali che affondano direttamente all’interno del paraurti anteriore, sottolineando la solidità di questo nuovo modello. I gruppi ottici anteriori racchiudono abbaglianti, anabbaglianti, indicatori di direzione e luci di marcia diurna (DRL), e possono essere equipaggiati con fari alogeni oppure a LED, questi ultimi comprensivi di luci di marcia diurna. La parte interna degli alloggiamenti è inoltre rivestita con vernice opaca nero e silver; subito sopra l’indicatore di direzione, infine, è presente la scritta ‘Land Cruiser’.

 

La struttura verticale del paraurti anteriore, che integra i nuovi fendinebbia, garantisce maggiore protezione alla griglia del radiatore e ai gruppi ottici, mentre il design rastremato della sezione inferiore minimizza l’impatto dello sbalzo anteriore sull’angolo di attacco durante la guida fuoristrada. Al posteriore, le lenti dei nuovi gruppi ottici sono inserite all’interno di un design tridimensionale con tonalità tendenti al rosso.

Come per la parte anteriore, la scritta ‘Land Cruiser’ è stata integrata all’interno dell’alloggiamento dei fari. L’alloggiamento della targa è stato sagomato in modo da integrarsi maggiormente con la targa stessa, riprendendo e rafforzando lo stile deciso della vettura. Di profilo, il veicolo mostra tutta la sua eleganza sfoggiando i nuovi cerchi in lega, da 17” a 6 razze oppure da 18” a 12 razze. Il nuovo Land Cruiser sarà disponibile in ben otto colori esterni, tre dei quali del tutto nuovi su questa vettura: Light Brown MET, Dark Green MET e Dark Blue MET.

 

INTERNI

Il nuovo Land Cruiser dispone di interni completamente nuovi, che includono un nuovo design della consolle centrale, un nuovo pannello di comandi per la guida on-road e fuoristrada, strumentazione Optitron dotata di display Multiinformazioni a colori da 4,2”, nuovi rivestimenti e finiture per la plancia e le portiere, un elegante design per i sedili e nuovi schemi cromatici interni. Il design geometrico della plancia risulta estremamente funzionale.

 

La consolle superiore dispone di un nuovo pannello silver dedicato ai comandi audio, collocato subito sopra il display full-colour da 7”. Al di sotto dei controlli del climatizzatore, il nuovo pannello comandi è dedicato alla guida su strada e in off-road. Al centro del pannello è presente il nuovo comando di gestione del dispositivo Multi-terrain Select e del Crawl Control, dalla logica di funzionamento semplice ed intuitiva; l’illuminazione del quadrante e del cursore, inoltre, consente la massima visibilità anche nelle condizioni di guida più estreme. I comandi della trazione integrale e del sistema di sospensioni attive, collocati sui due lati del nuovo comando centrale, dispongono a loro volta di cursore illuminato.

 

La stessa visibilità è stata ricercata anche per gli altri comandi del pannello, distinti adesso da separatori cromati, che ne facilitano l’individuazione in marcia. Anche il nuovo cruscotto, dotato di strumenti Optitron e di un nuovo display Multi-informazioni, è stato messo a punto per garantire la massima visibilità in qualsiasi condizione di guida. Il nuovo tachimetro, insieme al contagiri, presenta un nuovo design con lancette dalla forma rivista e illuminazione blu sulla cornice del quadrante. Il nuovo display Multi-informazioni a colori da 4,2”, dotato di tecnologia Thin Film Transistor (TFT), fornisce informazioni complete sullo stato del veicolo.

La capacità di assistere il guidatore in ogni condizione è assicurata, come descritto più avanti, dall’utilizzo di nuove schermate che permettono di controllare con maggior precisione e chiarezza l’angolo di sterzo, la trazione delle singole ruote ed il funzionamento del differenziale autobloccante. Oltre a questo, il display Multi-informazioni dispone anche di una nuova funzione per il livellamento dei fari e di spie relative a pressione delle gomme, controllo dell’angolo cieco dello specchietto retrovisore laterale (Blind Spot Monitor) e disattivazione del controllo della trazione.

 

I rivestimenti e le decorazioni di plancia e portiere sono stati rivisti per migliorarne sia la percezione tattile che la qualità. La plancia, la consolle centrale, la leva del cambio, il volante, i pannelli delle portiere e quello posteriore della consolle sono tutti caratterizzati dalla combinazione tra vernice Piano Black e inserti stile legno, mentre i contorni dei quadranti, del climatizzatore, del sistema audio, insieme alle decorazioni del volante e delle bocchette di ventilazione vengono messi in risalto grazie al rivestimento color silver. Le bocchette di ventilazione, infine, dispongono di pomelli cromati.

 

La seconda fila di sedili è reclinabile oggi di ben 46 gradi, contro i 33,8 del modello uscente, migliorando l’accessibilità per gli occupanti della terza fila. E’ ora inoltre disponibile il riscaldamento per i sedili esterni della seconda fila, con la possibilità di selezionare individualmente due livelli di temperatura. La forma dei sedili della seconda e terza fila è stata perfezionata, i modelli equipaggiati con tappezzeria in pelle e in tessuto Premium presentano doppie cuciture e toni a contrasto per la tappezzeria in pelle. E’ infine stato previsto un sistema di spegnimento automatico dell’illuminazione interna, che si attiva dopo 20 minuti dallo spegnimento del motore. Ciò scongiura che la batteria si scarichi accidentalmente. Il nuovo Land Cruiser sarà disponibile con due schemi cromatici interni: Black e Ivory.

TECNICA

Il nuovo Land Cruiser di Toyota non scende a compromessi in termini di agilità, sia su strada che in off-road. A differenza dei SUV monoscocca prodotti dalla concorrenza, la leggendaria resistenza off-road del Land Cruiser è attribuibile in larga parte alla sua struttura body-on-frame, robusta e duratura. Accanto alla straordinaria resistenza della struttura, il Land Cruiser introduce una serie di innovazioni tecnologiche in grado di migliorare la manovrabilità del veicolo anche sui terreni più difficili, contribuendo inoltre alla sicurezza di tutti gli occupanti.

I nuovi comandi offrono un controllo dei sistemi off-road ancora più intuitivo, mentre lo schermo Multi-informazioni garantisce una completa assistenza alla guida fuoristrada. Il nuovo Land Cruiser unisce una completa capacità off-road a un impareggiabile piacere di guida su strada. Il perfezionamento del sistema di sospensioni standard e di quelle idrauliche a controllo elettronico (KDSS) aiuta inoltre a migliorare la stabilità e il comfort di guida.

Su strada il telaio a longheroni consente l’assorbimento ottimale delle vibrazioni. Questo limita in maniera significativa la quantità di Vibrazioni e il livello di Rumorosità (NVH) all’interno dell’abitacolo. A questo scopo, i supporti della struttura frame-to-body sono stati rivestiti con gomma isolante per assorbire ulteriormente l’NVH e migliorare il comfort di viaggio. Il nuovo Land Cruiser è disponibile con una motorizzazione turbodiesel 3.0 4 cilindri. Grazie al costante lavoro di perfezionamento, questa è oggi conforme agli standard Euro 5+ relativi alle emissioni.

Il nuovo Land Cruiser beneficia di un’importante revisione della sospensione indipendente a doppio braccio oscillante anteriore e di quella multi-link a quattro punti d’attacco posteriore. La modifica del paraolio dell’ammortizzatore ha consentito al veicolo di poter offrire la massima affidabilità, migliorando allo stesso tempo la stabilità e il comfort di guida. Il nuovo Land Cruiser può essere equipaggiato con un sistema di sospensioni idrauliche a controllo elettronico (KDSS), ulteriormente migliorato, in grado di ottimizzare le performance sia su strada che in fuoristrada. Il diametro delle componenti relative alle sospensioni è stato ottimizzato in modo da garantire un comportamento fluido e lineare durante il trasferimento dei pesi, in curva, permettendo di ottenere livelli di stabilità e comfort elevati.

 

È inoltre disponibile il Sistema di Sospensioni Variabili Adattive (AVS), che consente al guidatore di decidere a proprio piacimento il comportamento della vettura, attraverso la scelta di tre impostazioni: la modalità ‘Normal’, la modalità ‘Comfort’ e la modalità ‘Sport’. Il KDSS dispone invece di cinque modalità di controllo, tra cui una funzione di Auto-livellamento e una funzione di controllo dell’altezza, assicurando stabilità e comfort di viaggio senza compromessi, indipendentemente dal numero di occupanti e dalla quantità di bagagli.

 

 

Motori e trasmissioni 
 
I modelli tre e cinque porte del Land Cruiser di Toyota sono disponibili con una motorizzazione 3.0 l turbodiesel. Il motore può essere equipaggiato con trasmissione manuale a sei rapporti oppure automatica a cinque rapporti. L’unità turbodiesel 4 cilindri, 16 valvole DOHC da 2.982 cc, rinomata per la sua capacità di garantire elevati livelli di coppia anche con i regimi del motore più bassi, fondamentali per la guida off-road, è oggi conforme agli standard Euro 5+ relativi alle emissioni.
 
Questo motore sviluppa 190 CV (140 kW) a 3.400 rpm e 420 Nm di coppia tra 1.600 e 3.000 rpm. In associazione alla trasmissione automatica a cinque rapporti, il modello 3 porte è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 10,2 secondi (10,6 secondi con il cambio manuale) e di raggiungere una velocità massima di 175 km/h. Le emissioni di CO2 sono pari a 209 g/km (214 con il cambio manuale), con consumi pari a 7,9 l/100 km (8,1 l/100km con il cambio manuale) nel ciclo combinato. La versione 5 porte ha invece un’accelerazione 0-100 km/h pari a 11,0 secondi con cambio automatico (11,4 con il cambio manuale), ed una velocità massima di 175 km/h. Le emissioni di CO2 si attestano invece a 213 g/km (217 con il cambio manuale), ed i consumi sono di 8,1 l/100 km (8,2 con il cambio manuale)
nel ciclo combinato.

OFF ROAD

Durante la guida fuoristrada, il KDSS disinnesta virtualmente le barre stabilizzatrici anteriore e posteriore, massimizzando la corsa delle ruote e assicurando così che tutti e quattro gli pneumatici restino il più possibile a contatto con il terreno, ottimizzando la presa in off-road del Land Cruiser. Il sistema AVS e le sospensioni pneumatiche dispongono inoltre di un particolare setup specifico per il fuoristrada.

 

La trazione integrale permanente del nuovo Land Cruiser impiega il Differenziale a Slittamento Limitato Torsen® (LSD) per il differenziale centrale. Il sistema è capace di variare automaticamente la distribuzione della coppia tra le ruote anteriori e posteriori da un rapporto 50:50 fino a circa un 30:70, garantendo così una distribuzione ottimale in qualsiasi condizione. È inoltre disponibile un sistema di bloccaggio aggiuntivo per il differenziale posteriore, per massimizzare le capacità off-road della vettura. Il nuovo Land Cruiser dispone anche del sistema di Controllo Attivo della Trazione (A-TRC) che utilizza sia il controllo della frenata che quello del motore per distribuire in maniera appropriata la coppia su ciascuna ruota.

 

Disponibile sui modelli con trasmissione automatica a cinque rapporti, il sistema Multi-terrain Select (MTS) del nuovo Land Cruiser offre a chi guida la scelta tra cinque modalità di terreno differenti: Mud & Sand, Loose Rock, Mogul, Rock e Dirt & Rock. Questo sistema gestisce automaticamente il controllo dell’accelerazione, della frenata e della trazione del veicolo, adattandoli alle condizioni off-road e offrendo al guidatore la trazione e il controllo necessari in qualsiasi circostanza.

E’ infine possibile, grazie al Crawl Control, selezionare ben cinque livelli di velocità. Grazie a questo sistema il veicolo regola automaticamente potenza del motore e frenata per mantenere la velocità prestabilita. Ciò aiuta il guidatore nella salita o discesa a passo d’uomo su terreni in pendenza, oppure a liberare il veicolo, quando bloccato, senza il bisogno di ricorrere ai pedali. Assistenza alla guida Off-Road Il controllo dei sistemi di bordo è stato reso più semplice e veloce grazie all’installazione di un nuovo pannello di controllo sulla consolle centrale e all’inserimento di un nuovo display Multi-informazioni.

Al centro di questo nuovo pannello sono stati posizionati i comandi del sistema Multi-terrain Select e del Crawl Control. Il pannello dispone inoltre dei selettori relativi al sistema AVS e al blocco del differenziale centrale e posteriore, offrendo così un controllo immediato di tutti i sistemi di guida off-road. Il nuovo display Multi-informazioni a colori da 4,2”, dotato di tecnologia Thin Film Transistor (TFT), fornisce informazioni complete sullo stato del veicolo. Tra queste è opportuno ricordare le indicazioni in tempo reale relative al sistema MTS, le informazioni sull’altezza delle sospensioni e quelle legate al funzionamento del sistema off-road. A ciò si aggiunge la disponibilità delle nuove schermate per il controllo dell’angolo di sterzo, della trazione delle singole ruote e del funzionamento del differenziale autobloccante. Tali parametri possono oggi essere visualizzati simultaneamente, aiutando il guidatore ad affrontare qualsiasi scenario offroad.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA