Toyota presenta la nuova Auris e la Auris Touring Sports 2015. Un nuovo quattro cilindri a 16 valvole 1.2 turbo a iniezione diretta arricchisce la gamma dei motori a benzina proposti che comprende in europa l' 1.33 Dual VVT-i e l' 1.6 Valvematic. Il nuovo 1.2 eroga una potenza massima di 115 cv e una coppia massima di 185 Nm da 1,500 a 4,000 giri/min. Abbinato a un cambio a 6 rapporti manuale permette alla nuova Auris 1.2 di accelerare da 0-100 km/h in soli 10.1 sec e di raggiungere una velocità massima di 200 km/h. Il consumo medio dichiarato è di soli 4,7 l/100 km .
MOTORI TD
Il 2.0 litri td è stato sostituito dal nuovo 1.6 D-4D; anche l' 1.4 D-4D , sempre a gasolio, è stato migliorato. Il nuovo 1.6D-4D da 1,598 cc turbodiesel eroga 110 cv e 270 Nm di coppia da 1,750 a 2,250 giri min. L' Auris scatta così da 0-100 km/h in 10.5 sec, riprende da 80-120 km/h in 5a in 10.9 sec e raggiunge i 190 km/h. Le emissioni di Co2 si attestano in media su 104 g/km, il consumo su 4.1 l/100 km.
L 'unità 1.4D-4D da 1,364 cc turbodiesel rispetta ora la normativa Euro 6 e si caratterizza per un nuovo più leggero e compatto turbo, un sistema di iniezione rivisto ed eroga 66 kW / 90 cv e 205 Nm da 1,400 a 2,800 giri/min . L' Auris 1.4D-4D accelera da 0-100 km/h in 12.5 sec e raggiunge i 180 km/h. Con il cambio manuale e il sistema Stop & Startconsuma in media 3.4 l/100 km con emissioni di 89 g/km di Co2. Ciascun motore in gamma rispetta la normativa Euro 6.
ANCHE IBRIDA
Resta disponibile la variante 1.8 full hybrid con emissioni di appena 79 g/km, e un consumo medio dichiarato di 3.5 l/100 km. La potenza combinata del motore a benzina 1.8 litre VVT-i unita a quello elettrico raggiunge i 136 cv e permette alla Auris Hybrid di accelerare da 0-100 km/h 10.9 sec e di raggiungere i 180 km/h.
NUOVO FRONTALE
Esteticamente segnaliamo nuovi paraurti, fari a Led dal taglio differente, una griglia frontale modificata e una più ampia scelta di cerchi in lega da 16" e 17". All'interno è stata invece modificata la plancia e vi sono nuovi rivestimenti con l' impiego di plastiche più morbide al tatto e un nuovo schermo da 7” touch screen e uno più piccolo da 4.2” a colori TFT multi-information screen integrato nella strumentazione.
Per affinare l'handling è stato rivisto sia l'assetto della vettura, sia la risposta del servosterzo. Electric Power Steering (EPS) dovrebbe essere ora più sensibile e regalare un miglior feedback grazie al carico maggiore da 60-80 km/h