Tesla Model 3, prodotto il primo esemplare

È uscita dalla catena di montaggio di Freemont, in California, la prima berlina elettrica “popolare” della Casa americana. Record di preordini, arriverà in Europa nel 2018.

Nome in codice SN1

Il nome in codice è SN1, vale a dire “Serial Number 1”, ed è la prima Tesla Model 3 prodotta in serie. Vale a dire il primo esemplare uscito dalla catena di montaggio di Freemont, in California. La notizia è stata data da Elon Musk, patron della Casa americana, tramite un tweet dove viene svelata la linea definitiva della vettura elettrica “popolare”, chiamata a dare un forte impulso alla mobilità sostenibile.

35.000 dollari e 345 km d’autonomia

Prenotata in 373.000 unità, la berlina a zero emissioni californiana vede confermati il prezzo di 35.000 dollari negli States e l’autonomia di almeno 345 km così come lo scatto da 0 a 100 km/h in 6 secondi. Il primo esemplare di quella che, ad oggi, è già la vettura più importante della storia della Casa californiana, è stato ordinato da uno dei membri del board Tesla e successivamente girato allo stesso Elon Musk come regalo di compleanno. Non sono stati svelati ulteriori dati tecnici, rimandando al 28 luglio, quando verranno consegnate le prime trenta vetture e verrà reso accessibile il configuratore.

Inizialmente solo a trazione posteriore

La prima Tesla “popolare”, stando a quanto noto, si avvale di un telaio in alluminio, analogamente alla sorella maggiore Model S, e promette un’abitabilità sulla carta superiore a qualsiasi berlina tradizionale dato che, oltre a ospitare cinque adulti, consente di abbattere gli schienali dei sedili posteriori e può contare su due vani di carico. Almeno inizialmente sarà disponibile con la sola trazione posteriore, così da snellire la produzione, mentre successivamente (dal 2018) verrà proposta anche nella configurazione D a doppio motore, quindi caratterizzata dalle 4WD a gestione elettronica. Un upgrade che il CEO della Casa americana ha stimato in circa 5.000 dollari. Quanto alle batterie, permane il massimo riserbo. Secondo alcune indiscrezioni, le celle base dovrebbero avere una potenza di 40 o 50 kWh, così da non incrinare le gerarchie rispetto alla Model S, la cui versione d’attacco adotta accumulatori da 60 kWh. Per lo stesso motivo, le varianti top di gamma arriveranno a 75 kWh contro i 100 kWh delle Model S 100D e P100D.

In Italia da 40/45mila euro

La Model 3 potrà contare su di una versione evoluta del sistema di guida semiautonoma AutoPilot, sarà compatibile con i supercaricatori Tesla e arriverà in Italia nel 2018 a un prezzo che dovrebbe partire da 40-45.000 euro. Considerata un modello cruciale per Tesla, secondo Elon Musk dovrebbe portare entro il 2018 a 480/500mila vetture la produzione annua. Una crescita esponenziale rispetto alle 83mila unità del 2016.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA