05 April 2015

Nuova Ford S-MAX 2015, sempre più hi-tech

Per la prima volta, la S-MAX sarà disponibile anche con la nuova trazione integrale intelligente Ford (Intelligent All-Wheel Drive) e con i nuovi motori TDCi 2.0 da 210 cavalli ed EcoBoost 1.5 da 160 cavalli....

MOTORI

Sarà la prima Ford al mondo a essere dotata del limitatore intelligente di velocità, una tecnologia che riconosce i segnali stradali e adatta la velocità di crociera in base ai limiti vigenti, per aiutare i guidatori a incrementare la sicurezza e a evitare sgradite multe. Sarà dotata di oltre 20 tecnologie innovative, come i fari a LED adattivi con funzione anti-abbagliamento (Glare-Free Highbeam) e il servosterzo adattivo (Adaptive Steering), e per la prima volta disponibile anche con la trazione integrale intelligente Ford (Intelligent All-Wheel Drive). 

 

 

MOTORI TDCI
La nuova Ford S-MAX sarà disponibile con una gamma di motori TDCi ed EcoBoost che garantiranno, secondo la Casa , un’efficienza superiore ed emissioni ridotte fino al 7% rispetto alla generazione precedente. Nell’offerta di motori diesel sarà possibile scegliere anche il nuovo TDCi 2.0 con doppio turbo sequenziale a controllo elettronico, da 210 cavalli e 450 Nm di coppia, erogata già a 2.000 giri.

Il nuovo motore, il cui doppio turbo sequenziale è controllato elettronicamente, sarà accoppiato a un cambio Powershift a 6 marce. La continuità dell’erogazione è garantita dal dimensionamento delle 2 turbine, la prima delle quali è compatta e a bassa inerzia e interviene ai bassi regimi, mentre la seconda, di dimensioni maggiori, garantisce la pressione necessaria alle massime prestazioni nell’arco superiore dei giri.

Il TDCi 2.0 è offerto anche nelle versioni con singola turbina, in 3 livelli di potenza: 120, 150 e 180 cavalli. Accoppiate a un cambio manuale a 6 marce, garantiscono tutte una buona efficienza con un consumo medio di 5,0 l/100 km e 129 g/km di emissioni di CO2  grazie a un aggiornamento del design del blocco, della testata e del sistema di iniezione. La trappola del NOX riduce ulteriormente il livello delle emissioni bloccando gli ossidi di azoto prodotti dallo scarico.

CAMBIO AUTOMATICO
Le versioni da 150 e 180 cavalli saranno disponibili anche con cambio automatico Powershift e con la trazione integrale intelligente Ford (Intelligent All-Wheel Drive), che permette di ripartire in tempo reale la distribuzione della potenza tra le singole ruote per massimizzare la trazione, il controllo, il piacere di guida e le prestazioni. Il sistema misura le condizioni della strada ogni 16 millisecondi ed è in grado di adattare la distribuzione della potenza in soli 100 millisecondi. In base alla situazione, il sistema è in grado di trasferire anche il 100% della coppia alle ruote posteriori.

ECOBOOST
L’offerta di motori a benzina include il nuovo EcoBoost 1.5 da 160 cavalli che si avvale delle tecnologie EcoBoost come il turbo, l’iniezione diretta ad alta pressione e la doppia fasatura variabile e indipendente per garantire prestazioni di motori di cubatura superiore, ma con i livelli di efficienza di un’unità compatta. E’ dotato di un nuovo blocco interamente in alluminio e di un sistema di raffreddamento ad acqua dell’aria aspirata, dotato di controllo elettronico.

E’ dotato inoltre di un collettore scarico integrato nella testata che incrementa l’efficienza riducendo il tempo necessario all’unità per entrare in temperatura, e incrementa la reattività minimizzando la distanza che i gas devono percorrere per raggiungere la turbina.

EURO 6
La gamma di motori a benzina include, in alcuni mercati europei , anche l’EcoBoost 2.0 da 240 cavalli con cambio automatico a 6 marce. Tutti i motori della nuova S-MAX rispettano la normativa Euro 6 grazie a tecnologie come la ricarica rigenerativa intelligente (Smart Regenerative Charging), che ottimizza la ricarica della batteria per recuperare energia dalle frenate e dalle discese), lo Start&Stop, che spegne il motore e lo riaccende automaticamente quando ci si ferma e si riparte nel traffico o al semaforo, e la griglia anteriore a profilo variabile (Active Grille Shutter), che migliora l’aerodinamica dell’auto deviando i flussi d’aria quando non necessari al raffreddamento del motore. L’aerodinamica è stata perfezionata nel corso di oltre 400 ore di test condotti all’interno di gallerie del vento, durante i quali sono stati definiti anche i design dei rivestimenti sottoscocca, che agevolano il passaggio dell’aria al di sotto dell’auto.  

 

Nella pagina seguente, le altre principali novità della S-MAX....

 

TECNOLOGIA

Diamo uno sguardo alle principali novità della S-MAX 2015:

 

Fari a LED adattivi con antiabbagliamento
I nuovi fari a LED adattivi con funzione anti-abbagliamento Ford (Glare-Free Highbeam) riconoscono la presenza di altre auto e modificano il fascio di luce, continuando a illuminare perfettamente la strada, per evitare di abbagliare gli altri guidatori, sia quelli che precedono l’auto nella stessa corsia, sia quelli che giungono nella direzione opposta. Per modificare il fascio di luce, il sistema utilizza un particolare otturatore, che si chiude quando la telecamera anteriore rileva la presenza di un veicolo, distante fino a 800 metri. Il sistema adatta le caratteristiche del fascio di luce anche in base alle condizioni di guida e della strada, scegliendo automaticamente tra 7 modalità tenendo conto della velocità, della distanza dagli altri veicoli, dell’angolo dello sterzo e delle condizioni meteo grazie al sensore pioggia.

 

Servosterzo adattivo Ford
La nuova S-MAX sarà dotata dell’innovativo servosterzo adattivo Ford (Adaptive Steering), un sistema che agevola le manovre alle basse velocità e permette un controllo dell’auto più preciso ad andature più elevate. Il sistema, il cui funzionamento è molto intuitivo e non necessita di adattare le proprie abitudini o la propria sensibilità di guida, varia in tempo reale il rapporto tra giri del volante e direzione delle ruote per adattarla ai diversi scenari di guida.  
 
L’unità elettronica di controllo e il sensore che misura l’inclinazione dello sterzo sono inseriti all’interno del volante stesso, integrandosi con il funzionamento del servosterzo elettrico EPAS (Electric Power Assisted Steering) e di tecnologie come il controllo dinamico della trazione (Torque Vectoring Control), la compensazione della coppia di sterzo (Torque Steer Compensation), la compensazione dei movimenti indesiderati dello sterzo (Pull-Drift Compensation) e la compensazione attiva delle vibrazioni del volante (Active Nibble Compensation).
 
Limitatore intelligente di velocità
Superare inconsapevolmente i limiti di velocità riduce la sicurezza ed espone alla possibilità di essere immortalati da uno degli oltre 35.000 dispositivi di rilevamento degli
eccessi di velocità presenti in Europa, ricevendo multe tanto onerose quanto indesiderate. Ford ha sviluppato una tecnologia che aiuta i guidatori a rispettare i limiti incrementando
la sicurezza e aiutandoli a rispettare la normativa vigente e a evitare multe. Il limitatore intelligente di velocità si avvale di 2 tecnologie Ford già esistenti, il limitatore regolabile di velocità (Adjustable Speed Limiter) e il riconoscimento dei segnali stradali (Traffic Sign Recognition), e ne combina le funzioni per regolare automaticamente la velocità di crociera in base ai limiti rilevati dalla segnaletica verticale. I guidatori possono impostare il limitatore di velocità utilizzando i comandi al volante, dal quale è possibile regolare la velocità massima.
 
 
Tra i 30 e i 200 km/h, il sistema regola la velocità utilizzano le informazioni provenienti dalla telecamera anteriore, che riconosce i segnali stradali. Per i veicoli dotati di navigatore, il limitatore intelligente utilizza anche le informazioni contenute all’interno delle mappe per conoscere i limiti di velocità. La configurazione del sistema permette di impostare una tolleranza, fino a 10 km/h, rispetto alla velocità rilevata. In caso di velocità di crociera superiore a quella registrata dalla telecamera, il sistema non agisce bruscamente sui freni, ma provvede a ridurre gradualmente la potenza del motore controllando elettronicamente l’erogazione del carburante. Qualora le condizioni non consentano all’auto di rallentare, per esempio in caso di strade in discesa, il sistema allerta il guidatore con un avviso acustico e visivo. Il guidatore resta in ogni caso sempre nel pieno controllo della vettura, e può disattivare temporaneamente il sistema premendo con decisione sull’acceleratore.
 
 
SICUREZZA ATTIVA
La S-MAX renderà più agevoli le manovre negli spazi ristretti e con scarsa visibilità grazie alla telecamera anteriore con vista frazionata (Front Split-View Camera), una novità nel segmento. La telecamera, montata all’interno della griglia anteriore, offre una visuale a 180 gradi della strada, ed è dotata di un sistema di pulizia della lente, con un getto d’acqua ad alta pressione, che si attiva insieme al sistema di lavaggio dei fari anteriori.
 
Con la S-MAX debutta nel segmento anche il sistema di frenata automatica con assistenza pre-collisione e riconoscimento dei pedoni (Pre-Collision Assist with Pedestrian Detection). Il sistema riconosce la presenza di pedoni sia di fronte all’auto che ai bordi della strada, calcolandone posizione, distanza e direzione. In caso di possibile collisione, il sistema avvisa il guidatore, precarica i freni riducendo la distanza tra pasticche e dischi e, in assenza di reazione, frena automaticamente. Il sistema di avvale di un radar presente nel paraurti anteriore e delle immagini registrate dalla telecamera anteriore, che vengono confrontate con un database che contiene una serie di forme e modelli di movimento, per riconoscere pedoni di diversa altezza e corporatura, e distinguerli dagli altri oggetti della strada. 
 
 

Il Pre-Collision Assist riconosce anche la presenza di veicoli, frenando automaticamente per evitare incidenti e ridurne in ogni caso l’entità. Il sistema non è progettato per sostituirsi al guidatore, che resta nel pieno della responsabilità della guida, e può essere meno preciso nel riconoscere ciclisti, veicoli che si muovono in direzioni opposte, o in condizioni di scarsa visibilità come la notte o le condizioni metereologiche avverse.

La nuova S-MAX è dotata anche di soluzioni per agevolare le manovre:

• il sistema di parcheggio semiautomatico con parcheggio anche in perpendicolare (Active Park Assist with Perpendicular Parking), che identifica uno spazio idoneo ed esegue automaticamente il parcheggio sia in parallelo che in verticale, lasciando al guidatore il controllo di freno e acceleratore

• il sistema di assistenza all’uscita dal parcheggio (Park-Out Assist), che esegue le manovre di uscita dal parcheggio in parallelo lasciando al guidatore il controllo di freno e acceleratore

• oltre ai convenzionali sensori di parcheggio frontali e posteriori, i sensori di parcheggio laterali (Side Parking Aid) avvisano il guidatore della presenza di ostacoli, indicandone la relativa distanza, ai lati dell’auto

• l’avviso di veicoli in arrivo (Cross Traffic Alert), che riconosce la presenza di veicoli in avvicinamento mentre il guidatore procede in retromarcia per uscire dal parcheggio, allertandolo

 

La nuova S-MAX sarà dotata della tecnologia MyKey, che permette di programmare una speciale chiave al fine eventualmente di limitare la velocità massima dell’auto e il volume massimo dell’impianto audio, e impedire di disattivare le tecnologie di sicurezza attiva. Può inoltre bloccare le telefonate in entrata e silenziare l’impianto audio se qualcuno a bordo non indossa la cintura di sicurezza. La nuova S-MAX è dotata inoltre dei sistemi di monitoraggio dell’attenzione del guidatore (Driver Alert), monitoraggio della zona d’ombra (Blind Spot Information System), riconoscimento dei segnali stradali (Traffic Sign Recognition), monitoraggio e mantenimento della corsia di marcia (Lane Keeping Alert e Lane Keeping Aid) e controllo adattivo della velocità di crociera (Adaptive Cruise Control).

7 POSTI

7 POSTI
La nuova Ford S-MAX, disponibile in configurazioni da 5 e 7 posti, è progettata in funzione del comfort e della praticità. I sedili Easy-Fold possono essere completamente ripiegati alla semplice pressione di un pulsante, mentre la seconda fila di posti è facilmente accessibile grazie al sistema Easy-Entry. La temperatura ottimale è garantita da un avanzato sistema di climatizzazione ad alta efficienza in grado di riscaldare o rinfrescare l’abitacolo in tempi ridotti. L’attenzione al comfort dei passeggeri è evidenziatadal climatizzatore posteriore dotato di comandi dedicati.

L’isolamento acustico dai rumori esterni è stato incrementato con l’implementazione di nuovi materiali fonoassorbenti, di nuove guarnizioni porta e di un ammortizzatore magnetico antivibrazioni inserito nel tetto. La S-MAX introduce nel segmento i sedili anteriori riscaldati e rinfrescati Multi-Contour con funzione di massaggio attivo.

I poggiatesta anteriori possono essere regolati in 4 direzioni, mentre la posizione del sedile di guida può essere regolata elettricamente con memoria di posizione. Anche il volante, ora riscaldato, può essere regolato elettricamente sia in estensione che in altezza, novità per il segmento. I sedili posteriori sono stati miglioranti nel comfort e nei materiali, e assieme alle soluzioni innovative per la gestione dello spazio, come il vano portaoggetti ricavato sotto alla terza fila di posti e il portacellulare incorporato nel tunnel centrale, permettono ai passeggeri di viaggiare con la massima comodità.

 

SCHERMO DA 10"
Il tradizionale pannello strumenti è stato sostituito, a bordo della Ford S-MAX, da un innovativo schermo a colori da 10” che riproduce tachimetro e contagiri offrendo la possibilità di configurare lo stile e il design delle grafiche 3D per rendere ancora più personale l’esperienza a bordo. Il sistema di connettività e comandi vocali avanzati SYNC 2 riconosce il linguaggio naturale permettendo di utilizzare con semplicità e sicurezza telefono, stereo, navigatore e climatizzatore.

 

La console centrale ospita uno schermo touch ad alta risoluzione da 8” che permette anche al passeggero di accedere alla configurazione dei sistemi di bordo. Il SYNC 2 è dotato di Emergency Assistance e contatta automaticamente il 112 in caso d’incidente, segnalando agli operatori dei servizi d’emergenza la posizione del veicolo, nella lingua appropriata se ci si trova all’estero. A bordo della Ford S-MAX sarà disponibile per la prima volta anche il portellone posteriore ad apertura e chiusura automatica senza mani  (Hands-Free Liftgate), che si attiva con un semplice movimento del piede al di sotto del paraurti posteriore. Il dispositivo è già stato scelto dalla metà dei clienti Kuga europei.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA