07 April 2009

Tecnica: Test sul ribaltamento dei Suv

Tecnica: Test sul ribaltamento dei Suv

Introduzione


Un rapporto dell’ “Insurance Institute For HighWay Safety” pone l’attenzione sulla resistenza dei tetti degli autoveicoli, in particolare i Suv, in caso di ribaltamento.

Questo rapporto è stato basato su alcuni Test effettuati dal citato istituto su una serie di autoveicoli al fine di aiutare i consumatori a rendersi conto dei modelli che risultano più sicuri in caso di ribaltamento. Infatti, le probabilità che una persona si faccia male nel caso in cui il veicolo si ribalti sale dal 25 % delle automobili e dei minivan fino ad arrivare al 59% dei Suv.

Sicurezza Attiva e Passiva




Prima ancora di incrementare la resistenza alla deformazione della carrozzeria in ogni suo punto, il modo migliore per rendere un Suv più sicuro è quello di evitare il rischio che questo si ribalti. Per fare ciò, occorre incrementare e migliorare i sistemi di sicurezza passiva dotando tutti i veicoli di ESP di ultima generazione, un dispositivo in grado di ridurre le probabilità che durante una manovra di emergenza, il veicolo finisca per ribaltarsi.

Se questo non dovesse bastare, i sistemi di sicurezza passiva come gli airbag a tendina possono assicurare un ulteriore livello di protezione per tutti gli occupanti. In ogni caso, però, l’utilizzo delle cinture di sicurezza è essenziale.

Il Test e i Punteggi



Nel test sulla resistenza, una lastra di metallo viene spinta a velocità costante contro un lato del tetto. Per ottenere un buon punteggio, il tetto deve prima sostenere un peso 4 volte maggiore al peso dell’auto stessa prima di collassare di 12,7 cm (5 Pollici) a causa dell’impatto. Questo rapporto è denominato rapporto resistenza/peso.
Un punteggio accettabile invece si ottiene raggiungendo un minimo di 3,25 nel rapporto resistenza/peso, mentre un risultato di 2,5 è definito “marginale”. Per questo un Suv che si comporta bene deve ottenere tra i 2,5 ed i 3,5 punti più del minimo richiesto dallo standard. Sotto la soglia dei 2,5 si considera scarso il livello di protezione offerto e quindi bocciate le auto che ottengono questo risultato.

Secondo i Test effettuati, si stima vi sia una riduzione del 50% di probabilità di danni fisici gravi agli occupanti di un Suv che riesce ad arrivare al risultato di 4 punti rispetto ad un veicolo che raggiunge solo 1,5 punti.

I Modelli Testati



Il test ha riguardato numerosi modelli, sia europei che americani. Nel nostro Dossier riporteremo i più conosciuti e quelli venduti anche nel nostro paese. Di questa lista fanno parte Volkswagen Tiguan, Subaru Forester, Jeep Patriot, Suzuki Grand Vitara, Toyota Rav4, Mitsubishi Outlander, Honda CR-V, Kia Sportage ed infine Hyundai Tucson.


Come vedremo dai risultati, il comportamento delle vetture durante il test è stato disomogeneo, in quanto certi modelli hanno ottenuto punteggi elevati mentre altri sono risultati assai pericolosi.

I Risultati



A seguito di questo test hanno prevalso la qualità progettuale e la freschezza di progetto della Volkswagen Tiguan, seguita della Jeep Patriot e della Subaru Forester.
Queste infatti sono riuscite a raggiungere il punteggio di 4 nel rapporto resistenza/peso, aggiudicandosi il posto più alto per quanto riguarda la tabella di valutazione.

Risultato accettabile invece per Suzuki Grand Vitara, Toyota Rav4 e Mitsubishi Outlander
, che rientrano nel range di punteggio compreso tra i 3,25 ed i 4.

La Honda CR-V si pone invece nella categoria dei veicoli con protezione cosiddetta “marginale”
, arrivando solo alla soglia di punteggio di 2,5 nel rapporto resistenza/peso.

Nelle ultime due posizioni si collocano invece la Kia Sportage e la Hyundai Tucson
, che non raggiungono nemmeno il risultato di 2,5, e che quindi sono considerate pericolose in caso di ribaltamento.

Qui di seguito la classifica completa stilata in base ai risultati ottenuti, compresi anche i Suv non commercializzati nel nostro paese:

Requisiti Futuri



Una buona resistenza dei tetti delle auto è un nuovo requisito fondamentale per poter rientrare nel TOP SAFETY PICK AWARD del 2010. Seguendo i criteri che si sono studiati per la futura manifestazione, verranno accettati e promossi un numero molto più ristretto di veicoli rispetto al passato.

Infatti, in base ai nuovi requisiti, solo 3 dei 12 Suv analizzati in questa prova (Volkswagen Tiguan, Subaru Forester e Honda Element) riuscirebbero a qualificarsi per questa “competizione” prevista proprio per l’anno prossimo.
Infine, sarà esteso il test sulla resistenza del tetto anche ad altri tipi di veicoli come ad esempio le auto di categoria piccola e media.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA