E’ cresciuta , ma non troppo, questa terza generazione, che resta sotto i 4 metri e conferma dunque la sua vocazione cittadina. Agile, grazie agli ingombri accettabili, leggera, sono 1.104 i kg segnati sulla nostra bilancia e pratica, grazie al diametro di volta contenuto (10,75 m), la Jazz si muove senza difficoltà alcuna nelle trafficate vie del centro. A mancare è solo un po’ di prontezza, con una risposta un po’ lenta ai comandi del gas e una coppia massima erogata davvero molto in alto: 121,5 kgm a 5.850 giri/min. Il nuovo 1.3 ama gli elevati regimi di rotazione, prendendo letteralmente vita attorno ai 4.000 e garantendo, tenendolo oltre tale soglia, tempi del tutto accettabili, come testimoniano i dati del nostro Centro Prove. In 10,69 sec siete a 100 km/h , contro gli 11,2 sec dichiarati, in 18,44 a 130 km/h e traguardate il km, sempre con partenza da fermi, in 32,38 sec.
Le prestazioni complessive sono poi assecondate positivamente da un telaio che ripropone, affinate, le doti della precedente, con un comportamento intuitivo grazie a uno sterzo più sensibile e preciso anche in velocità e un cambio a sei marce manuale dall’ ottima manovrabilità. Insomma, anche affrontando un percorso misto ad andatura brillante si dimostra sempre divertente e infonde una piacevole sensazione di sicurezza. E' infatti sempre ben bilanciata e, grazie al passo e alle carreggiate più ampie, non è mai in difficoltà. Il retrotreno è sempre stabile e riallineamenti sicuri. Solo in città il comando dei freni non è molto modulabile, ma gli spazi di frenata sono migliorati rispetto alla precedente, anche alla alte andature. Si arresta da 100-0 km/h in pco meno di 40 metri e da 130-0 km/h in 66,5 metri.
La nuova Jazz è poi un'ottima compagna viaggio, anche nelle trasferte più lunghe, a patto di ricorrere spesso proprio al cambio per ottenere riprese un po’ incisive, penalizzate, anche in questo caso dalla poca coppia erogata ai bassi regimi e dalla rapportatura lunga di quinta e sesta. Una scelta che premia invece i consumi con percorrenze di rilievo, come confermano i 14,5 km/l rilevati in città e la media complessiva di 15,7 km/l. Ad andatura stabilizzata, infine , è anche silenziosa e solo agli alti regimi il timbro del motore diviene avvertibile.