Fra i due motori a disposizione, il più venduto sul mercato italiano con ogni probabilità sarà il 1.5 dCi da 110 Cv di provenienza Renault e utilizzato su altri modelli della gamma Nissan. Si tratta di un quattro cilindri di 1.461 cc con distribuzione bialbero, 16 valvole e potenza massima di 110 Cv. Al pari del propulsore a benzina, questo td è omologato Euro5, mentre per le versioni Euro6 si parla di primavera 2015.
Lo schema delle sospensioni propone un avantreno a ruote indipendenti e retrotreno ad assale rigido con barra stabilizzatrice su entrambi gli assi. Lo sterzo è servoassistito elettricamente, mentre l’impianto frenante è a dischi anteriori autoventilanti e posteriori pieni. Cambio solo manuale: l’automatico è riservato, come optional, alla Pulsar a benzina. Quanto all’equipaggiamento di sicurezza, la dotazione di serie è comprensiva di air bag frontali, laterali e a tendina, controllo elettronico di stabilità e il Safety Shield, previsto di serie sulla Pulsar in allestimento Tekna della prova e che include preziosi dispositivi elettronici come l’avviso di cambio di corsia involontario, il dispositivo di copertura dell’angolo cieco e il Moving Object Detection, ovvero il sistema di allerta oggetti in movimento. Si tratta di un dispositivo che assiste il guidatore laddove un oggetto o una persona dovesse muoversi dietro la Pulsar mentre sta procedendo in retromarcia: in tali situazioni, il sistema fornisce al guidatore un allarme audio e visivo.
Eccola in due brevi clip duranti i test al banco :
CONDIZIONI DEL TEST
Temperatura 19,9° C
Pressione 963,2 hpa
Umidità 66,2%
Pneumatici Continental ContiSportContact
205/50 R 17 98 V
POTENZA MASSIMA
al motore (Cv 110): Cv 114,5 a 4.230 giri/min
alle ruote in V: Cv 82,3 a 3.300 giri/min
COPPIA MASSIMA
Nm (Nm 260): 256,7 a 1.950 giri/min
SCHEDA TECNICA
MOTORE Ciclo Diesel, anteriore trasversale, Euro 5, 4 cilindri in linea, 5 supporti di banco. Distribuzione bialbero in testa, 16 valvole. - Monoblocco in ghisa, testata in lega leggera. - Raffreddamento a liquido. - Alimentazione a iniezione diretta common rail, turbocompressore a gas di scarico, intercooler. - Catalizzatore ossidante. - Potenza max 110 Cv (81 kW) a 4.000 giri/ min. - Potenza specifica 75,3 Cv/litro (55,4 kW/litro). - Coppia max 260 Nm (26,5 kgm) da 1.750 a 2.500 giri/ min. - Cilindrata 1.461 cc; alesaggio 76 mm; corsa 80,5 mm. - Circuito di raffreddamento n.d.; olio motore 4,5 litri. Alternatore 85 A, batteria 65 Ah.
TRASMISSIONE Trazione anteriore. Frizione monodisco a comando idraulico. Cambio manuale a 6 marce. Rapporti: I° 3,727, II° 1,947, III° 1,226, IV° 0,838, V° 0,652, VI° 0,560. RM 3,687. Rapporto finale 3,733.
AUTOTELAIO Avantreno a ruote indipendenti tipo McPherson montanti telescopici, bracci inferiori, molle elicoidali, ammortizzatori telescopici. Retrotreno ad assale semirigido, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici. Barra stabilizzatrice anteriore e posteriore. Sterzo a cremagliera con servocomando elettrico. Freni anteriori a disco autoventilanti, posteriori a disco, sistema antibloccaggio. Cerchi ruota 6,5Jx17”; pneumatici 205/50 R 17. Ruota di scorta: kit di riparazione.
CARROZZERIA 5 porte, 5 posti. Capacità serbatoio 46 litri.
DIMENSIONI E PESI Passo 270 cm; carreggiata anteriore 153 cm; carreggiata posteriore 153 cm. - Lunghezza 438,7 cm; larghezza 176,8 cm; altezza 152 cm. - Peso in ordine di marcia 1.307 kg; a pieno carico 1.785 kg; rimorchiabile 1.200 kg. - Capacità bagagliaio 385 litri. PRESTAZIONI Velocità massima 190 km/h. - Accelerazione 0-100 km/h 11,5 secondi. - Rapporto peso/potenza 11,9 kg/Cv (16,1 kg/kW). - Consumo urbano 4,1 litri/100 km (24,4 km/ litro); extraurbano 3,3 litri/100 km (30,3 km/litro); combinato 3,6 litri/100 km (27,8 km/litro).
PREZZO BASE DI LISTINO 24.350 euro - Garanzia: vettura 3 anni/100.000 km - Verniciatura 3 anni/km illimitati.