La nuova X-Trail è commercializzata con un unico propulsore turbodiesel. Rispetto al modello precedente, la cilindrata scende da 2,0 a 1,6 litri, per una potenza massima di 131 Cv anziché 150 Cv ma con identico valore di coppia: 320 Nm a 1.750 giri/ min. Si tratta di un quattro cilindri di derivazione Renault e dotato di turbocompressore a geometria variabile e sistema Start&Stop. Accoppiato a questo propulsore troviamo la trasmissione automatica Xtronic, un cambio a variazione continua Cvt di ultima generazione, disponibile sulla sola versione a trazione anteriore in alternativa al classico manuale e offerto con un sovrapprezzo di 1.700 euro.
A livello di sicurezza, la nuova X-Trail si segnala per la ricca dotazione, comprensiva di air bag frontali, laterali e a tendina, controllo elettronico di trazione e di stabilità, dispositivo di assistenza alla partenza in salita cui l’allestimento Tekna del modello provato aggiunge di serie, inclusi nei pacchetti Nissan Safety Pack e Nissan Driver Assist Pack, preziosi dispositivi come il sistema di monitoraggio degli angoli ciechi in sorpasso, l’avviso di rilevazione di eventuali sintomi di stanchezza del conducente e la frenata automatica di emergenza.
La potenza espressa dal turbodiesel di 1,6 litri è in linea con quanto dichiarato dalla Casa, mentre la coppia è un po’ inferiore. Ma quello che conta sono le curve di erogazione, che appaiono particolarmente lineari sin dai bassi regimi.
Eccola in due brevi filmati durante i test al banco:
CONDIZIONI DEL TEST
Temperatura 24,7° C
Pressione 987,5 hpa
Umidità 66,7%
Pneumatici Good Year Efficient Grip
225/55 R 19 99 V
POTENZA MASSIMA
al motore: Cv 130,1 a 4.080 giri/min
alle ruote: Cv 93,8 a 3.100 giri/min
COPPIA MASSIMA
Nm: (320) 306,7 a 2.090 giri/min
SCHEDA TECNICA
MOTORE Ciclo Diesel, anteriore trasversale, Euro 5, 4 cilindri in linea, 5 supporti di banco. Distribuzione bialbero in testa, 16 valvole. - Monoblocco in ghisa, testata in lega leggera. - Raffreddamento a liquido. - Alimentazione a iniezione diretta common rail, turbocompressore a gas di scarico, intercooler. - Catalizzatore ossidante. - Potenza max 130 Cv (96 kW) a 4.000 giri/ min. - Potenza specifica 81,4 Cv/litro (60,1 kW/litro). - Coppia max 320 Nm (32,6 kgm) a 1.750 giri/min. - Cilindrata 1.598 cc; alesaggio 80 mm; corsa 79,5 mm. - Circuito di raffreddamento 8,1 litri; olio motore 5,5 litri. Alternatore 95 A, batteria 75 Ah.
TRASMISSIONE Trazione anteriore. Cambio automatico a variazione continua. Rapporti: da 2,413, a 0,383. RM 1,798. Rapporto finale 5,577.
AUTOTELAIO Avantreno a ruote indipendenti tipo McPherson montanti telescopici, bracci inferiori, molle elicoidali, ammortizzatori telescopici. Retrotreno a ruote indipendenti, bracci multipli oscillanti, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici. Barra stabilizzatrice anteriore e posteriore. Sterzo a cremagliera con servocomando progressivo. Freni anteriori a disco autoventilanti, posteriori a disco, sistema antibloccaggio. Cerchi ruota 7,0Jx19”; pneumatici 225/55 R 19. Ruota di scorta: ruotino.
CARROZZERIA 5 porte, 5 posti. Capacità serbatoio 60 litri.
DIMENSIONI E PESI Passo 270,6 cm; carreggiata anteriore 157,5 cm; carreggiata posteriore 157,5 cm. - Lunghezza 464,3 cm; larghezza 182 cm; altezza 169,5 cm. - Peso in ordine di marcia 1.540 kg; a pieno carico 2.135 kg; rimorchiabile 1.500 kg. - Capacità bagagliaio 550/1.700 litri.
PRESTAZIONI Velocità massima 180 km/h. - Accelerazione 0-100 km/h 11,4 secondi. - Rapporto peso/potenza 11,8 kg/Cv (16 kg/kW). - Consumo urbano 5,8 litri/100 km (17,2 km/ litro); extraurbano 4,7 litri/100 km (21,3 km/litro); combinato 5,1 litri/100 km (19,6 km/litro).