Sportiva o confortevole, veloce in autostrada
o agile in montagna, le Suv sono vetture di compromesso ma possono
assumere
una connotazione più specifica intervenendo sui
pneumatici.
Per sostenere questa idea e per capirne un po’ di più con l’aiuto dei
numeri, abbiamo affrontato
una serie di rigorosi test a Balocco
con
l’ausilio dei collaudatori e della strumentazione del nostro
Centro
Prove.
La filosofia della prova era quella
di confrontare il comportamento di un’auto equipaggiata con lo stesso
tipo di pneumatico ma
in tre differenti misure, tutte omologate dalla
casa.
Per fare ciò abbiamo scelto la
Bmw
X5 3.0d con 218 Cv, una delle Suv più vendute e con
un’assetto
e una guidabilità di riferimento nel segmento. Per i pneumatici ci
siamo appoggiati alla Yokohama che da poco ha lanciato sul mercato una
copertura high performance ribattezzata
Advan S.T. richiedendo
3 diversi diametri (17-18 e 20”) e 4 diverse larghezze, visto che con
le ruote da 20” Bmw preferisce differenziare l’impronta a terra tra l’asse
anteriore e quello posteriore (senza modificarne però il rotolamento che
diventerebbe deleterio per i differenziali).
Abbiamo poi cambiato anche i cerchi,
montando delle ruote in lega leggera scelte nell’ampio catalogo della
Mak, azienda bresciana che da anni collabora con la stessa
Yokohama
Italia.
Nelle pagine che seguono potete leggere
i risultati delle prove strumentali, quali il tempo sul giro, l’accelerazione,
la frenata, la tenuta laterale oltre ad alcune sensazioni che abbiamo rilevato
alla guida. Il risultato? Come spesso accade non esiste
un “vincitore”
assoluto ma emergono comportamenti diversi che meglio si avvicineranno
alle aspettative e al vostro stile di guida.
Sportiva
o confortevole, veloce in autostrada o agile in montagna, le Suv sono vetture
di compromesso ma possono assumere una connotazione più
specifica
intervenendo sui pneumatici. Per sostenere questa idea e per capirne un
po’ di più con l’aiuto dei numeri, abbiamo affrontato
una serie di
rigorosi test a Balocco con l’ausilio dei collaudatori e della
strumentazione
del nostro Centro Prove.
La
filosofia della prova era quella di confrontare il comportamento di
un’auto
equipaggiata con lo stesso tipo di pneumatico ma in tre differenti
misure,
tutte omologate dalla casa.
Per
fare ciò abbiamo scelto la Bmw X5 3.0d con 218 Cv, una delle
Suv
più vendute e con un’assetto e una guidabilità di
riferimento nel segmento.
Per i pneumatici ci siamo appoggiati alla Yokohama che da poco ha lanciato
sul mercato una copertura high performance ribattezzata Advan S.T.
richiedendo 3 diversi diametri (17-18 e 20”) e 4 diverse larghezze,
visto che con le ruote da 20” Bmw preferisce differenziare
l’impronta
a terra tra l’asse anteriore e quello posteriore (senza modificarne
però
il rotolamento che diventerebbe deleterio per i differenziali).
Abbia
mo
poi cambiato anche i cerchi, montando delle ruote in lega leggera scelte
nell’ampio catalogo della Mak, azienda bresciana che da anni
collabora
con la stessa Yokohama Italia.
Nelle
pagine che seguono potete leggere i risultati delle prove strumentali,
quali il tempo sul giro, l’accelerazione, la frenata, la tenuta laterale
oltre ad alcune sensazioni che abbiamo rilevato alla guida. Il risultato?
Come spesso accade non esiste un “vincitore” assoluto ma emergono
comportamenti diversi che meglio si avvicineranno alle aspettative e al
vostro stile di guida.