10 August 2012

Tecnica, prodotto il 75 milionesimo ESP

Dall'inizio della produzione in serie nel 1995, Bosch ha prodotto 75 milioni di ESP. A partire da novembre 2014 sarà standard su tutti i nuovi veicoli dell'intera UE....

Tecnica, prodotto il 75 milionesimo esp

Dall'inizio della produzione in serie nel 1995, Bosch ha prodotto 75 milioni di ESP. Questo sistema di sicurezza attiva rappresenta un contributo decisivo nella riduzione degli incidenti, poiché aiuta il guidatore in quasi tutte le situazioni di guida critiche. L'ESP include le funzioni del sistema antibloccaggio ABS e quelle di controllo della trazione ASR.

L'ESP individua l'inizio della sbandata del veicolo già nelle primissime fasi e lo contrasta rapidamente migliorando notevolmente la sicurezza di guida. ""Dopo l'introduzione delle cinture di sicurezza, l'ESP è da considerarsi il sistema di sicurezza più importante a bordo delle auto e le molte vite che ha salvato ne sono la concreta testimonianza" dichiara Gerhard Steiger, il Presidente della divisione di Bosch Chassis Systems Control.

Dopo aver messo a punto il sistema antisbandamento, nel 1995 Bosch fu la prima azienda al mondo a produrlo in serie. "La nostra produzione Bosch di ESP ha ormai superato quella dei dispositivi ABS" dichiara Steiger, a dimostrazione della tendenza globale verso una maggiore sicurezza nelle vetture.

L'ESP è destinato a divenire standard

Le Nazioni Unite considerano l'ESP una soluzione efficace per affrontare il previsto aumento del numero di morti sulla strada nei prossimi anni. Secondo gli studi, questo sistema di sicurezza attiva può evitare fino all'80% di tutti gli incidenti dovuti a sbandamento. Questo è il motivo per cui un numero crescente di Paesi richiede che i nuovi veicoli ne siano dotati di serie e in Europa questo sia vincolante per i veicoli omologati dopo l'ottobre 2011.

A partire da novembre 2014 non sarà più necessario cercare l'ESP nell'elenco degli equipaggiamenti previsti per un veicolo, poiché sarà fornito come dotazione standard in tutti i nuovi veicoli dell'intera UE. Oggi il 72% di tutte le vetture e veicoli comerciali leggeri di nuova immatricolazione in Europa è dotato di ESP. Negli Stati Uniti, è già obbligatorio su tutti i veicoli fino a 4,5 tonnellate. Regolamenti analoghi entreranno in vigore nei prossimi anni in Australia, Giappone, Corea, e Russia.

A livello mondiale, il 48% di tutte le nuove auto per trasporto passeggeri e veicoli commerciali leggeri sono oggi dotati di ESP; in Cina quasi un quinto delle automobili nuove che escono dalla linea di produzione è equipaggiato con l'ESP.

Dal suo esordio ad oggi il sistema ESP ha visto una continua evoluzione. Sono diminuiti peso e ingombro mentre è aumentata la potenza di calcolo. Questo si è tradotto nella possibilità di integrare nuove funzioni.  I sistemi di assistenza alla guida si basano sull'ESP I nuovi sistemi di assistenza alla guida renderanno le vetture ancora più sicure e confortevoli.

Le ultime news video

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA