Dodici marchi, 9,73 milioni di veicoli venduti nel mondo, 572.800 dipendenti e 153 sono i paesi in cui il marchio Volkswagen è presente. Sono ben 106 gli stabilimenti produttivi nel mondo da cui ogni giorno escono qualcosa come 39.350 veicoli. Economicamente, Volkswagen Group ha registrato nel primo trimestre 2014 un utile operativo più alto delle attese, grazie alla piccola ripresa che in Europa ha spinto le vendite Audi e Porsche a livelli record. L'utile operativo ha registrato infatti un balzo del 22% a 2,9 miliardi di euro, battendo le previsioni di 2,74 miliardi.
Eppure a Wolfsburg tutto questo non basta, dato che vogliono scalzare Toyota e GM e divenire il primo costruttore mondiale nel 2018. La casa giapponese ha venduto 9,98 milioni di veicoli l'anno scorso, sempre 2013 GM ha venduto 9,71 milioni di veicoli (+4% sull'anno), mentre appena dietro si è posizionata appunto il Gruppo tedesco con 9,7 milioni (+5%) di unità.
12 MARCHI DA 7 PAESI EUROPEI
Il Gruppo tedesco consta di 12 marchi provenienti da 7 paesi europei: Volkswagen Auto , Audi, SEAT, ŠKODA, Bentley, Bugatti, Lamborghini, Porsche, Ducati, Volkswagen Commercials, Scania e MAN. Non solo, Volkswagen è presente in ogni paese strategico con almeno un impianto di produzione, il che permette di offrire localmente varianti diverse e specifiche, dalla Cina al Nord America , dall’India all‘ Europa.
Il prossimo step sarà il trasferimento di ulteriori competenze, spiegano in VW, in ogni singolo stabilimento per rendere il più possibile flessibile la produzione con un alto numero di modelli e marchi realizzati sulla medesima linea di produzione. Tre gli obiettivi strategici a medio termine: ridurre i consumi in modo significativo, produrre i modelli localmente a costi competitive e simultaneamente aumentare a profittabilità .
Come? Spingendo sull’accelleratore delle sinergie e delle piattaforme modulari. Una strategia che affonda le sue radici dalla metà degli anni ‘90. Già da allora infatti in Audi indipendentemente dal segmento, dagli ingombri del modello, numerosi componenti come motori, cambi, o impianti clima erano impiegati per un vasto numero di modelli.