22 December 2014

Tecnica, la nuova Volvo XC90 T8 e il tre cilindri euro 7 in arrivo

Volvo svela nuovi dettagli della XC90 T8 e le prime informazioni sul prossimo 3 cilindri euro 7....

Tecnica, la nuova volvo xc90 t8 e il tre cilindri euro 7 in arrivo

Volvo svela nuovi dettagli della  XC90 T8 basata sulla nuova piattaforma modulare SPA (Architettura di Prodotto Scalabile) e sulla  gamma di propulsori Drive-E. E' un SUV da 400 cavalli e  640 Nm di coppia  con livelli di emissioni bassissimi (64g/km) e un consumo medio dichiarato di 2,7 l/100km).  La XC90 T8 è in grado di accelerare da 0 a 100km/h in 6,1 secondi.

Utilizzando una rotellina di selezione sulla console centrale oppure uno schermo a sfioramento sul cruscotto, si potrà scegliere fra le seguenti modalità:

Hybrid (ibrida): questa è la modalità impostata di "default" che si adatta a un utilizzo quotidiano dell’auto. Quando in modalità Hybrid, il veicolo sfrutterà la potenza di due motori - l’unità endotermica Drive-E da 2 litri e 4 cilindri e il motore elettrico – alternandoli per garantire la migliore economicità dei consumi complessiva.

Pure Electric (solo motore elettrico): in questa modalità, quando la batteria ad alto voltaggio è completamente carica può essere sfruttata come unica fonte di energia per alimentare il grande motore elettrico sull’asse posteriore. La XC90 T8 può percorrere una distanza fino a 40 km in modalità esclusivamente elettrica, il che corrisponde alla distanza totale percorsa in auto dalla maggior parte delle persone in una giornata. Inoltre, grazie al sistema di frenata rigenerativa, questa modalità risulta estremamente efficiente nel traffico a singhiozzo tipico dei contesti cittadini. Nel caso sia necessaria maggiore potenza, basta azionare il pedale dell’acceleratore per avviare all’istante il motore a combustione Drive-E.

Modalità Power: questa modalità consente di abbinare le prestazioni del motore endotermico e quelle dell’unità elettrica. All’avvìo, il SUV sfrutta la risposta e la curva di coppia istantanea del motore elettrico, in attesa che il motore a combustione acquisti velocità. Questa combinazione garantisce una migliore coppia motrice ai bassi regimi, equivalente a quella di un motore di grossa cilindrata come il V8.

AWD (trazione integrale): questa modalità offre su richiesta una trazione su tutte e quattro le ruote. Il vantaggio di poter selezionare manualmente l’AWD è che la si può utilizzare quando effettivamente necessaria oppure scegliere di risparmiare energia per utilizzarla successivamente.

Save (risparmio): se la batteria è carica, questa modalità consente di “congelare” il livello di carica della batteria fino al successivo utilizzo in modalità Pure Electric. D’altro canto, se la batteria non è molto carica, è possibile utilizzare il motore a combustione per ricaricarla fino a un certo livello così da poterla usare in un secondo tempo in modalità Pure Electric.

MOTORE E CAMBIO
Sotto il cofano è alloggiata una speciale versione modificata del quattro cilindri Drive-E. Già nota per la sua capacità di erogare in modo più efficiente la potenza di un motore grande il doppio, sulla XC90 T8 l’unità Drive-E è potenziata da un sovralimentatore e da un turbocompressore per ottenere complessivamente una potenza erogata di 318 CV e 400Nm di coppia motrice. Anche il cambio automatico a 8 velocità è stato studiato appositamente per il sistema ibrido: la tecnologia shift-by-wire consente all’automobilista di controllare la trasmissione elettronicamente (per aggiungere un tocco di lusso, il cambio è realizzato in cristallo svedese lavorato a mano). Una pompa dell’olio di dimensioni maggiori provvede alla lubrificazione necessaria durante la marcia in modalità elettrica e consente un accumulo di pressione più rapido quando si passa senza soluzione di continuità dalla modalità elettrica a quella supportata dal motore endotermico.

 

BATTERIA NEL TUNNEL
L’unità CISG
(componente integrato montato direttamente sull’estremità dell’albero motore con funzioni sia di generatore sia di avviamento), ubicata fra il motore endotermico e la scatola del cambio, svolge tre importanti funzioni: funge da potente motorino di avviamento da 34kW che permette all’automobile di passare senza strappi dalla modalità esclusivamente elettrica a una modalità a combustione combinata, così che chi guida possa percepire il motore a benzina e quello elettrico come una singola unità omogenea; è anche un potente generatore in grado di produrre tutta l’elettricità necessaria alla vettura (come, ad esempio, nella modalità di guida AWD); infine, agisce come booster del motore elettrico, interagendo con il sovralimentatore e il turbocompressore quando è necessaria una maggiore potenza ed erogando fino a 50 Nm di coppia motrice supplementare. La batteria è ad alto voltaggio (270–400V) ed  eroga 65kW di potenza.  E' collocata centralmente nel tunnel della vettura. Questa posizione offre numerosi vantaggi. Ad esempio, la batteria non incide sulla quantità di spazio disponibile all’interno della vettura. Questo significa che c’è posto per tre file di sedili – e molto spazio per persone e bagagli. Inoltre, questa collocazione della batteria contribuisce ad abbassare e a spostare verso la sezione centrale il baricentro del SUV, rendendo la XC90 T8 più maneggevole e più sicura da guidare.

 

MOTORE ELETTRICO POSTERIORE
In grado di erogare 82 CV (60kW) di potenza e 240 Nm di coppia motrice, il  motore elettrico poggia sull’asse posteriore e fa muovere le ruote posteriori nelle modalità Electric e Power. La collocazione sul posteriore è importante poiché lascia spazio per un motore elettrico più grande, utile per gestire i ritmi ‘a singhiozzo’ del traffico cittadino. Questa posizione permette inoltre di ottenere una trazione integrale efficiente dato che ogni asse ha la propria fonte di alimentazione. L’impianto frenante misto della XC90 T8 si serve in parte della tecnologia brake-by-wire per recuperare energia e ri-inviarla all’automobile, per ricaricare la batteria o per un utilizzo immediato. L’impianto è inoltre dotato di un’esclusiva funzione di stabilità che tiene sotto controllo la quantità di energia che può essere rigenerata senza rischi.

 

NUOVO TRE CILINDRI EURO 7 

Volvo Cars ha confermato anche  il suo programma per la produzione di un compatto e leggero tre cilindri alimentato a benzina. E' interamente sviluppato in Svezia, come le unità a 6, 5 e 4 cilindri, acquisendo una notevole competenza in quest’area. La decisione di includere anche un 3 cilindri nella gamma di motori Volvo può considerarsi una naturale evoluzione della strategia di Volvo orientata a una maggiore compattezza.

“Abbiamo imparato molto dallo sviluppo dei nostri 4 cilindri della gamma Drive­E e siamo riusciti a tradurre queste competenze in un propulsore a 3 cilindri di qualità superiore che è decisamente brillante, compatto e potente. Stiamo sviluppando il propulsore pensando principalmente alla nostra nuova architettura CMA, ma l’unità verrà utilizzata anche per le nostre vetture della Serie 60 grazie all’impiego di avanzate tecnologie di turbo-alimentazione, sempre in un’ottica di rispetto dei limiti per le emissioni previsti dallo standard Euro 7,” ha precisato Michael Fleiss, Vice President Divisione Powertrain di Volvo Car Group.

 

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