28 March 2012

Tecnica, la nuova Porsche 918 Spyder

La Casa tedesca sta ultimando i collaudi della nuova 918 Spyder, una supersportiva ibrid plug in da 770 cavalli. Il prezzo? In Germania parte da 768.026 Euro...

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La Casa tedesca sta ultimando i collaudi della nuova 918 Spyder, una supersportiva ibrid plug in da oltre 770 cavalli con consumi record di appena 3 litri/100 km in media. La potenza non è ovviamente tutto. La nuova arrivata presenta una struttura modulare dotata di monoscocca rinforzata in fibra di carbonio,full carbon fibre reinforced plastic (CFRP), aerodinamica adattiva, ruote posteriori sterzanti ed un nuovo impianto di scarico “upward-venting” verticale. Uno sguardo insomma alle soluzioni future Porsche Intelligent Performance.

 

Supera i 320 km/h di velocità massima. I due motori elettrici sono posizionati negli assali della 918 Spyder: quello anteriore eroga una potenza di 107 CV (80 kW) mentre quello posteriore di 120 CV (90 kW).L'impiego sistematico di magnesio ed alluminio non solo assicurano un peso ridotto, inferiore a 1.490 kg, ma anche, grazie all'elevata resistenza alla torsione, la massima precisione di guida. Il peso è distribuito per il 43% all'anteriore e il 57% al posteriore.


 

La  918 Spyder è stata pensata come erede della Carrera GT. Ma sarà ovviamente molto più veloce. Scatterà da 0-100 km/h in meno di 3 sec (Carrera GT: 3.9 sec), da 0-200 km/h in 9 sec da 0-300 km/h in 27 sec. Il  tempo sulla mitica  Nürburgring Nordschleife? 7:22 min contro i 7:32 della Carrera GT. L’autonomia elettrica sarà di oltre 25 km, la velocità massima, solo in modalità elettrica, di 150 km/h.

Batteria

Una batteria agli ioni di litio, raffreddata a liquido e posizionata dietro l'abitacolo, funge da accumulatore. Nella trazione ibrida plug-in, la batteria può essere collegata alla rete elettrica. Inoltre, in fase di frenata, l'energia cinetica della vettura viene convertita in energia elettrica ed utilizzata per caricare la batteria. In fase di accelerazione, quindi, è disponibile ulteriore energia. La batterie agli ioni di litio è composta da 312 celle da complessivamente 7 kilowattora ed è raffreddata a liquido attraverso un circuito dedicato.

 

La 918 Spyder offre altre funzioni innovative come il sistema di gestione dell'autonomia.

Una volta attivato, viene visualizzata nel display centrale una cartina del sistema di navigazione che indica l'autonomia residua. Il guidatore può intervenire impostando la modalità di guida più adatta. Nei centri cittadini con zone ambientali protette segnala se è possibile raggiungere con trazione completamente elettrica un determinato punto in città. Tramite queste informazioni e le segnalazioni sulle specifiche stazioni di rifornimento elettrico, è possibile scegliere tra diverse strategie di guida, rifornimento e carica.

V8 da oltre 550 Cv

La Porsche 918 Spyder con trazione ibrida plug-in regala le prestazioni di un'autentica supersportiva a fronte di consumi di soli 3 l/100 km nel NEDC (Nuovo Ciclo di Guida Europeo) ed emissioni di CO2 pari a 70 g/km. Il motore è un 4.6 litri V8  montato in posizione centrale davanti all'asse posteriore da oltre 570 cv capace di arrivare sino a quota 9,000 giri. Con una potenza specifica di 125 cv/litro, supera la Carrera GT 106 Cv/l.

I due motori elettrici sono posizionati negli assali della 918 Spyder: quello anteriore eroga una potenza di 107 CV (80 kW) mentre quello posteriore di 120 CV (90 kW).
 

5 modalità

Porsche proporrà sulla 918 Spyer 5 modalità operative attivabili tramite “map switch” sul volante, proprio come una monoposto da F1.

 

 “E-Power”

Quando la 918 Spyder viene accesa è automaticamente in modalità “E-Power” che le permette di percorrere in modalità solo elettrica sino a 25 km. Il motore termico viene acceso solo quando serve, quando chidete massima potenza con un kick-down o quando il livello di carica delle batterie è sotto un determinato valore.

 

“hybrid”

In modalità  “hybrid”  il motore elettrico e quello a combustione lavorano insieme. E’ pensato per una guida tranquilla, attenta ai conumi e in ambito urbano. 

 “Sport Hybrid”

Selezionando l a modalità “Sport Hybrid” il motore termico prende il sopravvento. Quelli elettrici provvedono a un “electric boost” quando serve una dose di grinta in più .

 

 “Race Hybrid”

 

“Race Hybrid” è pensato per le performance estreme la guida più sportiva . Il motore V8 è sfruttato al massimo, così come la sua capacità di ricaricare le batterie quando il guidatore non ne richiede la massima potenza. I motori elettrici funziona in modo da dare un ‘ulteriore boost di potenza. In contrasto con la modalità Sport Hybrid i due motori elettrici lavorano sempre al massimo.

 

“Hot Lap”

La modalità “Hot Lap” può essere attivata solo se vi trovate già in “Race Hybrid”  e regala alla  918 Spyder le ultime riserve. In pratica, spinge alla massima potenza la resa delle batterie.  

Interni

Guidatore e passeggero sono avvolti perfettamente nei sedili sportivi a guscio, ma anche ben protetti in un abitacolo che rappresenta la sintesi tra funzionalità ed ergonomia high-tech dei comandi.

Tre strumenti circolari separati per velocità (sinistra), contagiri (centro) e gestione elettrica (destra) sembrano ispirarsi direttamente alle vetture da gara degli Anni 60 ed incarnano una filosofia decisamente orientata al guidatore. Nella 918 Spyder la consolle centrale rialzata presenta una superficie con sistema di comandi a sfioramento (touch panel), per la gestione intuitiva delle principali funzioni della vettura, basata sulla riduzione coerente degli elementi di comando visibili per mantenere quella dei comandi diretti. I principali comandi di guida sono, quindi, concentrati soprattutto sul volante sportivo a tre razze multifunzione.

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