13 April 2012

Tecnica: la Nissan DeltaWing nella galleria del vento

Sono pronti una serie di filmati che mostrano lo sviluppo della DeltaWing che vedremo sul circuito della prossima 24 Ore di Le Mans. Nissan parteciperà inoltre con una GT-R (Club Track Edition) alla 24 Ore del Nurburgring...

Galleria del vento

Mentre si attende l'inizio del programma di test europeo per Nissan DeltaWing, in calendario la settimana prossima, parte oggi una serie di filmati  che mostrano lo sviluppo della rivoluzionaria vettura che vedremo sul circuito della prossima 24 Ore di Le Mans.  

I nuovi episodi della serie saranno lanciati all'incirca ogni due settimane a partire da adesso fino all'appuntamento di Le Mans, e culmineranno in un documentario televisivo che verrà trasmesso dopo la conclusione della gara, nel mese di giugno.

Una troupe Nissan ha seguito l'iter di sviluppo di Nissan DeltaWing, filmando ogni singola mossa del progettista Ben Bowlby e del suo team tecnico durante le fasi di realizzazione dell'auto. Non solo: ha anche documentato lo sviluppo del motore DIG-T 1.6 della Casa nipponica, scelto come propulsore ideale per il progetto.

La partecipazione di Nissan DeltaWing a Le Mans si deve a una serie di partner chiave. Oltre alla stessa Nissan e a Bowlby, ha svolto un ruolo fondamentale Don Panoz, managing partner del progetto, mentre Dan Gurney e la sua organizzazione All-American Racers hanno costruito il prototipo iniziale in California.

Significativo anche il contributo del team Highcroft Racing di Duncan Dayton e di Michelin. Il primo video della serie mostra il lavoro svolto nella galleria del vento di Windshear, a Charlotte, in North Carolina. Racconta Ben Bowlby: "Negli ultimi mesi, la troupe Nissan è stata al nostro fianco in ogni passaggio dello sviluppo dell'auto, e questo permetterà agli appassionati di scoprire nel dettaglio come è nata Nissan DeltaWing.

 

 

 “Le attività nella galleria del vento sono state un elemento decisivo del progetto. I dati ottenuti con lo sviluppo del modello in scala e quelli raccolti dalle simulazioni al computer hanno indicato che stavamo percorrendo la direzione giusta”. “La conferma è poi arrivata con il lavoro sull'auto a grandezza naturale nella galleria del vento. Anzi, i risultati definitivi hanno persino superato le nostre aspettative.”

Darren Cox, General Manager, Nissan Europa, afferma: “Portare una vettura talmente rivoluzionaria su un circuito di gara è una vera e propria sfida, e noi abbiamo voluto che venisse documentata sin dall'inizio, non appena Nissan ha cominciato a dedicarsi al progetto DeltaWing e molto prima che venisse annunciato”. “Questo è un progetto innovativo che potrebbe cambiare il volto dell'automobilismo ed è giusto che i fan conoscano tutta la storia. Troppo spesso, infatti, i progetti di sviluppo nell'ambito delle competizioni sono tenuti nascosti e segreti. Nissan, invece, vuole rendere accessibile anche questo aspetto, così emozionante, dello sport. Grazie ai filmati della serie, sarà possibile vedere quanto sia impegnativa per il team la curva di apprendimento che occorre anche solo per arrivare alla 24 Ore di Le Mans.”

GT-R (Club Track Edition) alla 24 ore del Nurburgring

Nissan parteciperà con la GT-R (Club Track Edition) alla 24 Ore del Nurburgring (17-20 Maggio). Sulla Nordschleife sfiderà le più importanti Case costruttrici europee e tutti i dati ottenuti saranno impiegati per progettare e affinare le prossime generazioni GT-R stradali. Un nuovo video testimonia i preparativi per questo importante evento:

 

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA