All’inizio lasciano un po’ perplessi il ticchettio del motore a gasolio e la sua non eccelsa fluidità di funzionamento, poi, man mano che la temperatura del liquido refrigerante sale, i toni del 4 cilindri a gasolio si smorzano e si apprezza la generosa disponibilità di un motore che all’occorrenza sa essere molto progressivo nell’erogazione, ma quando si affonda il piede sull’acceleratore sfodera una grinta inaspettata. Del resto i numeri non smentiscono certo la sensazione che si prova al volante, sia per quanto riguarda la potenza rilevata al banco, di 140,1 Cv contro i 136 promessi dalla Casa, sia per un’accelerazione sensibilmente migliore rispetto a quella dichiarata, come testimoniano puntuali gli 8,974 secondi rilevati sullo 0-100 km/h in luogo dei 9,6” promessi dalla Casa. Di grande spessore anche la velocità massima effettiva che sfiora i 210 km/h, un dato davvero sorprendente anche in rapporto alla concorrenza, visto che, per esempio, un punto di riferimento come la VW Golf 2.0 TDI da 150 Cv con cambio a doppia frizione DSG stacca 8,54” sullo 0-100 km/h e raggiunge 209,7 km/h di velocità massima.
Una media turbodiesel di 1,6 litri con le prestazioni di un 2.000 cc quindi, ma caratterizzata da consumi non solo inferiori rispetto a quelli delle più efficienti 2 litri a gasolio, ma addirittura migliori dei meno potenti 1.600 cc, come conferma la percorrenza media rilevata di 17,8 km/litro, non solo molto più elevata nel confronto con i 14,4 km/litro della Golf 2.0 TDI, ma anche leggermente migliore in rapporto ai 17,6 km/litro della Peugeot 308 1.6 R-HDi da 115 Cv, un vero e proprio punto di riferimento sul fronte dell'efficienza. Parlando di numeri, una doverosa citazione meritano poi gli spazi di frenata, sempre ai vertici della classe, ma anche in tema di piacere di guida e sicurezza attiva la media tedesca si colloca a pieno titolo sul podio virtuale. Merito di un avantreno molto incline a cambiare rapidamente direzione, di uno sterzo pronto nella risposta a tutte le andature e di un cambio manuale dai rapporti ben scalati, oltre che molto morbido e rigoroso negli innesti delle 6 marce. Tralasciando la già accennata rumorosità del motore a freddo e in piena accelerazione, anche sul fronte del confort di marcia il giudizio finale è ampiamente positivo in virtù dell’abitacolo ben insonorizzato e della buona risposta delle sospensioni sullo sconnesso.