La 918 Spyder è l'ultima supersportiva Porsche, prodotta in serie limitata, che, grazie a due motori elettrici e un motore sportivo V8, raggiunge una potenza complessiva di 887 CV. Anche la sua genesi è del tutto singolare. Nasce infatti a Zuffenhausen in un sito produttivo interno realizzato ad hoc di 4.000 metri quadrati, nel quale circa 100 collaboratori selezionati assemblano la vettura in modo artigianale. Proprio nel cuore dello stabilimento di Stoccarda-Zuffenhausen, punto nevralgico e, negli ultimi 50 anni, sito produttivo dell’iconica 911. Nel corso dell' anno si concluderanno le vendite di questa edizione limitata a 918 esemplari, che sarà prodotta fino alla metà del 2015.
918 Spyder Record Lap Nurburgring 6:57 - On board
Ben quattro anni fa, Michael Drolshagen ottenne l’incarico, come futuro responsabile della produzione, di progettare e allestire una manifattura destinata alla Porsche 918 Spyder. Iniziò quando, con alcuni colleghi Porsche, si pose per la prima volta la domanda cruciale: "Cosa contraddistingue realmente una manifattura?"
Le risposte furono le più svariate. Mentre per alcuni erano “il profumo della pelle” o “uno spazio piccolo e a misura d'uomo”, il 43enne ingegnere industriale si immaginò rapidamente un maestro orologiaio che, armato di monocolo e pinzette, lavora alla sua opera di precisione. Ventiquattro mesi più tardi, la manifattura si è insediata nel centro dello stabilimento 2 a Zuffenhausen. E, chi mette piede nel vecchio reparto verniciatura destinato alle sportive di serie al secondo piano, si accorge subito che il team di progettisti ha creato uno spazio molto vicino all’idea iniziale del responsabile di produzione della Spyder.
Lo spazio è luminoso e accogliente. Dominano il grigio (pavimento), il bianco (pareti e soffitti) e il verde acido. I colori che Porsche ha scelto per tutte le sue vetture con trazione E-Hybrid. Nulla sembra essere di troppo. Nessun cavo interferisce con i percorsi di lavoro. Anche perché, dal momento che si trattava di costruire una vettura sportiva ibrida plug-in, fin dall’inizio, l’obiettivo è stato quello di utilizzare solo attrezzi a batteria. Il migliore esempio? l’avvitatore a batteria comandato tramite Bluetooth. Il lavoro si svolge praticamente in silenzio, aumenta la flessibilità dei tecnici sul posto di lavoro, si riduce il rischio di danneggiare i componenti .
In Italia la 918 Spyder costa 791.400 euro, con Weissach Package 864.600 euro.