Identità del marchio , certo, ma anche una buona visibilità, soprattutto durante la guida notturna. I fari sono un elemento di sicurezza fondamentale, decisivo. Una buona visibilità riduce il potenziale di rischio per tutti gli utenti della strada. Secondo i dati dell?Ente federale di statistica tdesco , di notte si verificano in media più incidenti che di giorno, nonostante che l?intensità del traffico sia inferiore.
BMW i8 Laserlight Test - Lighting Channel :
Quando fa buio, generalmente il guidatore riconosce l?andamento della strada con un leggero ritardo e non con la stessa precisione come di giorno. Le luci delle altre vetture irritano gli occhi, obbligandoli a un processo continuo di adattamento al contrasto chiaro/scuro. Soprattutto biciclette scarsamente illuminate, pedoni o animali sono difficilmente riconoscibili al buio.
Sintesi della luce laser BMW:
– debutto della luce laser BMW in una vettura di serie a partire dall?autunno 2014.
– Intensità luminosa 10 volte superiore a quella di tradizionali sorgenti luminose.
– Portata delle luci abbaglianti fino a 600 metri, dunque il doppio dei proiettori convenzionali.
– Ingombro estremamente limitato e riflettore molto piccolo che generano dei significativi potenziali di risparmio di peso.
– Elevata efficienza grazie a un assorbimento energetico ridotto del 30 per cento circa.
– La costruzione compatta crea nuove possibilità di espressione nel linguaggio di design.
– La costruzione inserita a filo nella sezione anteriore della scocca supporta l?aerodinamica della vettura.
– Massima sicurezza grazie alla trasformazione dei raggi laser in un?intensa luce bianca.
– Lunga durata e affidabilità anche a condizioni estreme.
ALTA EFFICIENZA
Nei proiettori a laser i raggi luminosi vengono concentrati così da formare un fascio e raggiungere un?intensità luminosa 10 volte superiore a quella delle sorgenti luminose tradizionali, per esempio la luce alogena, allo xeno oppure a LED. La luce laser di BMW offre una visibilità dalla portata di 600 metri, dunque due volte superiore a quella di un proiettore funzionante con una tradizionale tecnologia d?illuminazione.
La superficie di uscita della luce di un diodo laser è cento volte più piccola di quella di un diodo luminoso tradizionale, che misura un millimetro quadro. Questo comporta il vantaggio che anche il riflettore necessario per la luce laser è di dimensioni decisamente ridotte. Nel caso della BMW i8 esso ha un diametro inferiore a 30 millimetri. La conseguenza sono un minore ingombro nella vettura e dei significativi potenziali di risparmio di peso.
Un confronto: per raggiungere un rendimento luminoso adeguato, un sistema d?illuminazione con luce allo xeno richiede un diametro del riflettore / della lente di circa 70 millimetri, la luce alogena di 120 millimetri. Un'altra caratteristica positiva: l?elevata efficienza che si traduce in un assorbimento energetico ridotto del 30 per cento circa. La luce laser contribuisce così a una migliore efficienza totale della vettura e al calo delle emissioni di CO2.