Motori compatti ed efficienti, sistemi di trazione ottimizzati per il contenimento dei pesi e dei consumi. Con queste linee guida, la scelta di motorizzazioni prevede due 1,6 litri, uno a benzina e uno a gasolio, della medesima potenza, 120 Cv, ma con il diesel in netto vantaggio per quanto riguarda l’erogazione della coppia. Il diesel, presumibilmente di gran lunga il più venduto sui mercati europei, è di origine FPT ed è abbinato a una trasmissione manuale a sei marce. Entro l’anno sarà disponibile anche un doppia frizione, sempre a sei rapporti. Due le possibilità di trazione, anteriore o integrale con sistema Allgrip, disponibili su entrambe le motorizzazioni.
Si tratta di una modalità che prevede quattro possibilità di gestione in funzione dei parametri di guida. In Auto la gestione è ottimizzata per bilanciare prestazioni, sicurezza e consumi, in Sport migliora la reattività di acceleratore e ripartizione della coppia in modo da massimizzare le prestazioni con ogni tipo di fondo, in Snow e Lock la vettura diventa inarrestabile su fondi a bassa aderenza. Le sospensioni prevedono davanti uno schema Mc Pherson, dietro una barra di torsione ottimizzata per mantenere aderenza senza pregiudicare il confort.
Altezza minima da terra di 185 mm e angoli d’attacco e uscita rispettivamente di 18,2° e 28,2° sottolineano le capacità in off-road. Freni a quattro dischi con sistema RBS – Radar Brake System di ausilio alla frenata di serie. La dotazione di sicurezza è completata dai dispositivi ormai di serie su tutte le vetture di questa categoria, cui si aggiunge il Cruise Control adattativo, di serie sulla V-Top, che sfrutta il radar del sistema di prevenzione della collisione per regolare automaticamente la velocità in caso di eccessivo avvicinamento al veicolo che precede.
MOTORE Ciclo Diesel, anteriore trasversale, Euro 6, 4 cilindri in linea, 5 supporti di banco. Distribuzione bialbero in testa, 16 valvole. - Monoblocco in ghisa, testata in lega leggera. - Raffreddamento a liquido. - Alimentazione a iniezione diretta common rail, turbocompressore a gas di scarico, intercooler. - Catalizzatore ossidante. - Potenza max 120 Cv (88 kW) a 3.750 giri/ min. - Potenza specifica 75,1 Cv/litro (55,1 kW/litro). - Coppia max 320 Nm (32,6 kgm) a 1.750 giri/min. - Cilindrata 1.598 cc; alesaggio 79,5 mm; corsa 80,5 mm. - Circuito di raffreddamento n.d.; olio motore n.d. Alternatore 95 A, batteria 75 Ah.
Eccola in due brevi filmati durante i test al banco:
CONDIZIONI DEL TEST
Temperatura 21,1° C
Pressione 980,0 hpa
Umidità 50,1%
Pneumatici Continental ContiEcoContact 5 215/55 R 17 94 V
POTENZA MASSIMA
al motore (Cv 120): Cv 120,7 a 4.040 giri/min
alle ruote in V: Cv 75,9 a 2.800 giri/min
COPPIA MASSIMA
Nm (Nm 320): 312,6 a 1.930 giri/min