15 October 2012

Suzuki Grand Vitara e Jimny Evolution

Per celebrare i trent’anni della casa giapponese in Italia, ecco il restyling di due fra i modelli più rappresentativi. “Avremo un modello nuovo ogni anno” dichiarano, a partire dalla concept S-Cross

SUZUKI IN ITALIA

I primi modelli ad arrivare, tra il 1982 e il 1984, sono l’LJ80 (1982), l’SJ410 e SJ413 (1984), modelli che portano per la prima volta un piccolo fuoristrada in città facendone una moda. Dotati di propulsori da 800cc, 1000cc e 1300cc rispettivamente, questi modelli sono ribattezzati in Italia con il nome di “Suzukini”. Comincia così la storia di Suzuki in Italia, un'esperienza che dura da tre decenni con nel DNA la passione per la trazione integrale.
 

TRENT’ANNI IN ITALIA
Si chiamano “Evolution” le versioni aggiornate di Suzuki Grand Vitara e Jimny, presentate in occasione del trentesimo anniversario della casa giapponese in Italia. “Continuiamo sulla strada del 4X4 anche perché ormai i clienti ci riconoscono questo know-how, tanto che il 45% delle auto che vendiamo è a trazione integrale” spiega Massimo Nalli, direttore generale di Suzuki Italia. In linea con questa filosofia, sia Grand Vitara che Jimny.

GRAND VITARA

 

Grand Vitara Evolution riceve un aggiornamento esterno ed interno. debuttano un nuovo scudo e una nuova calandra con un’inedita griglia frontale in cui spicca un listello cromato trasversale. Ridisegnato anche il paraurti con un design a “bull bar” integrato nella parte centrale e con nuovi alloggiamenti per i fendinebbia, che insieme alle modanature laterali cromate contribuisce a rendere più dinamico il look del veicolo. I nuovi cerchi in lega sono disponibili nella versione a 8 razze da 17” e a 10 razze da 18”. Lo spoiler anteriore inferiore è realizzato in SSPP (Suzuki Super Polipropilene), una speciale resina di propilene brevetta da Suzuki, più ecologica (perché non necessita di verniciatura) e leggera (perché priva del talco, tradizionalmente utilizzato nei polistireni). L’assenza di uno strato di vernice in superficie, oltre a ridurre l’impatto ambientale per l’assenza di composti organici volatili, fa sì che eventuali graffi dovuti al pietrisco non siano percettibili. Quanto all’abitacolo i nuovi tessuti dei sedili accrescono la resistenza nel tempo, aggiungendo un tocco di raffinatezza, pur restando giovanili e sportivi.

 

Per le motorizzazioni, confermati per la versione tre porte i benzina 1.6 e 2.4 oltre ad un 1.9 DDiS a gasolio mentre sulla 5 porte manca il più propulsore più piccolo a benzina. Naturalmente sono tutti classificati Euro 5. Il prezzo della Grand Vitara Evolution (disponibile anche in versione Crossover, senza la ruota di scorta sul portellone posteriore) parte dai 23.490 euro fino a 32.990.

 

SUZUKI JIMNY

 

Jimny Evolution, invece, guadagna maggiore personalità grazie alla presa d’aria centrale sul cofano, al nuovo paraurti anteriore e alla griglia ridisegnata. Negli interni, nuovi tessuti ma anche più comfort dai poggiatesta, nuove tasche portaoggetti e sedili posteriori reclinabili e ribaltabili separatamente. Il tutto a partire da 16.990 euro chiavi in mano.

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA