Suzuki e-Survivor Concept: una scossa all’offroad

25 settembre 2017
a cura di Redazione Automobilismo
Suzuki e-Survivor Concept: una scossa all’offroad
Suzuki e-Survivor Concept
In occasione del Salone di Tokyo, la Casa nipponica presenta una show car elettrica estrema, votata al fuoristrada più duro. Debutta anche la Suv vintage Xbee.

Poker di concept

Suzuki e-Survivor Concept: una scossa all’offroad
Suzuki e-Survivor Concept

Gioca in casa la Suzuki che, in vista del Salone di Tokyo (27 ottobre-5 novembre) presenta quattro concept e un inedito modello declinato in tre versioni. In attesa dell’unveiling della nuova Jimny, al debutto nel 2018, la Casa di Hamamatsu detta le linee di quello che sarà il futuro, remoto, dell’offroad.

Quattro motori a batteria

Si chiama e-Survivor ed è l’interpretazione, secondo Suzuki, delle 4x4 estreme di domani. Una fuoristrada elettrica senza compromessi, sintesi di alcuni elementi stilistici di derivazione Jimny e Vitara reinterpretati in ottica futuristica. Con un forte richiamo alla tradizione sotto il profilo tecnico, dal momento che la vettura si avvale di un classico telaio a traverse e longheroni anziché di una più moderna struttura a scocca portante. La trazione è integrale del tipo a gestione elettronica, vale a dire affidata all’azione di quattro motori elettrici – uno per ciascuna ruota – così da variare istantaneamente l’erogazione della coppia, a tutto vantaggio della motricità.

Tre versioni per la nuova Xbee

Suzuki e-Survivor Concept: una scossa all’offroad
Suzuki X-Bee

In un poker di show car, spicca un nuovo modello il cui look attinge al passato. La Suv Xbee (si legge cross bee) si fregia di un aspetto vintage, proponendosi come punto di contatto tra una crossover e una wagon. Si tratta infatti di una vettura a cinque porte di piccole dimensioni, declinata in diverse configurazioni per adattarsi a un utilizzo prettamente urbano oppure tuttoterreno. La Xbee viene proposta nelle varianti standard, Outdoor Adventure e Street Adventure.

Spacia, la mini monovolume

Suzuki e-Survivor Concept: una scossa all’offroad
Suzuki Spacia Concept

Spazio… allo spazio. A Tokyo, infatti, la Suzuki presenta anche due reinterpretazioni tecniche ed estetiche della Spacia, monovolume urbana diffusa in tutto il Paese del Sol Levante e caratterizzata da una linea decisamente squadrata. Un veicolo a destinazione urbana, caratterizzato dall’ampio spazio interno e da dimensioni relativamente contenute, ideali per il traffico delle metropoli giapponesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Sposta