22 June 2012

Ford: cinture di sicurezza posteriori con airbag integrato

L’innovativo sistema di cinture con airbag integrato, debutterà in Europa a bordo della nuova Mondeo nel 2013....

Ford: cinture di sicurezza posteriori con airbag integrato

Ford Motor Company ha annunciato oggi che l’innovativo sistema di cinture con airbag integrato, che unisce i vantaggi delle due tecnologie di sicurezza, debutterà in Europa a bordo della nuova Mondeo nel 2013. Questa tecnologia Ford è progettata per proteggere testa, collo e busto, specialmente nel caso di passeggeri più vulnerabili, come i bambini e le persone anziane. In caso di incidente, le cinture si gonfiano istantaneamente, in questo modo la forza dell’urto viene assorbita da un’area cinque volte superiore rispetto a quella di una cintura tradizionale.

In USA scelte dal 40% dei clienti
Nell’utilizzo di tutti i giorni, le cinture posteriori con airbag integrato sono del tutto analoghe a quelle convenzionali, e sono sicure e compatibili anche con l’installazione di sediolini e basette per bambini. Una ricerca Ford ha dimostrato che il 90% di chi ha provato le nuove cinture le ha trovate simili a quelle convenzionali, e più confortevoli grazie all’imbottitura e alla maggiore morbidezza. Questa tecnologia ha debuttato negli USA nel 2011, a bordo del Ford Explorer, e si è rivelata immediatamente molto popolare: è stata scelta per la propria auto dal 40% dei clienti.

 

Come funzionano...
Come per i normali airbag, queste nuove cinture posteriori si attivano quando i sensori d’urto rilevano un incidente. Un gas compresso viene fatto passare attraverso la fibbia e gonfia completamente la cintura in meno di 40 millisecondi. “La maggiore area a disposizione sostiene meglio la testa e il collo, ed è particolarmente utile quando i sedili posteriori sono occupati da passeggeri più vulnerabili, come bambini e persone anziane,” ha spiegato Doering said. A differenza degli airbag, che al momento dell’attivazione possono generare calore, le cinture di sicurezza posteriori Ford con airbag integrato utilizzano gas compresso freddo. “La nuova Mondeo sarà il primo veicolo europeo della sua classe a essere dotato di questa innovativa tecnologia,” ha spiegato Klaus Scherzer, brand manager di Ford Europa. “Siamo sicuri che sarà molto apprezzata dai nostri clienti.”

 

Le ultime news video

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA