Subaru Forester: la sicurezza è di casa

Rinnovata nella piattaforma e sempre più sicura grazie ai sistemi EyeSight, la nuova Subaru ha raggiunto livelli di comfort e sicurezza mai visti prima.
Al Salone dell'Auto di New York la Casa delle Pleiadi ha svelato la quinta generazione della sua fuoristrada. Forte della nuova piattaforma Subaru Global Platform, il passo è stato aumentato fino a 2,67 metri così da incrementare non solo lo spazio per i passeggeri posteriori ma anche la capacità di carico del bagagliaio che fa segnare il valore record di 2.154 litri.
1/8

Poche ma buone

Nel design degli esterni le novità sono state minime proprio per non stravolgere un design che negli USA piace molto. L'anteriore è stato leggermente rivisto, al posteriore sono stati introdotti nuovi gruppi ottici e un portellone più largo e accessibile e nella vista laterale sono apparse maggiori protezioni in plastica grezza a impreziosire paraurti e passaruota. Negli interni, invece, le migliorie hanno riguardato sia la plancia, completamente ridisegnata, che il tunnel centrale con l'adozione del freno a mano elettronico. Non mancano, infine, l'infotainment StarLink con display fino a 8 pollici, la connettività con Apple CarPlay e Android Auto. Migliorate anche l'insonorizzazione e la riduzione delle vibrazioni grazie alla maggiore rigidità torsionale.

Come da tradizione

Sotto pelle, invece, la nuova Forester non cambia una virgola riproponendo il classico 2.5 litri 4 cilindri boxer aspirato, capace di erogare 182 CV e 238 Nm di coppia, accoppiato alla famosa trazione integrale Symmetrical All-Wheel Drive con Active Torque Vectoring e al cambio automatico Lineartronic CVT con simulazione dei sette rapporti.

Grande fratello

Ma la vera novità è l'introduzione del nuovo sistema di assistenza alla guida DriverFocus, una specie di angelo custode che veglierà sul livello di attenzione e di stanchezza del guidatore grazie a un software di mappatura e riconoscimento facciale integrato nel sistema EyeSight Driver Assist. A questo moderno sistema se ne affiancheranno altri con lo scopo di garantire un livello di sicurezza senza paragoni, come da tradizione Subaru. La nuova Forester integrerà, infatti, i più recenti sistemi di assistenza alla guida, basati sull'EyeSight Driver Assist, e il sistema di guida X-Mode per la guida in fuoristrada.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA