Subaru Ascent: jap extra large

5 dicembre 2017
a cura di Redazione Automobilismo
Subaru Ascent: jap extra large
La nuova sport utility a 8 posti è la Subaru più grande di sempre. Porta al debutto un inedito motore boxer 2.4 turbo da 260 Cv e 375 Nm di coppia.

Erede spirituale della Tribeca

Subaru Ascent: jap extra large

Subaru torna a cimentarsi nel segmento delle grandi Suv, comando un vuoto che perdurava dai tempi della Tribeca, uscita di produzione nel 2014. Ora i jap corrono ai ripari presentando la nuova Ascent. Una sport utility (sino) a otto posti caratterizzata da tre file di sedili, dedicata principalmente al mercato americano e destinata a divenire la vettura più grande mai realizzata dalla Subaru.

Sarà anche ibrida?

Il nuovo modello, caratterizzato da gruppi ottici affilati e da una massiccia calandra esagonale, nasce sulla base della piattaforma modulare Subaru Global Platform e si avvale sia della trazione integrale Symmetrical All Wheel Drive – un must in casa Subaru – sia della nota trasmissione automatica a variazione continua Lineartronic, in grado di simulare la presenza di otto rapporti. Sotto il profilo tecnico, l’elemento di maggior spicco è rappresentato dal debutto di un inedito propulsore boxer – a cilindri contrapposti – di 2,4 litri a iniezione diretta della benzina, sovralimentato mediante turbocompressore twin scroll. Un’unità in grado di erogare 260 Cv e 375 Nm di coppia. Quanto all’elettrificazione della gamma, un must in questo frangente storico, sebbene la Casa nipponica non abbia lasciato trapelare nulla in merito, rumors insistenti parlano di una futura ibridazione della Ascent. La tecnologia plug-in Subaru, del resto, è da tempo in fase di affinamento ed è in ogni caso attesa al debutto nel corso del 2018.

Ricca dotazione di serie

Subaru Ascent: jap extra large

Proposta in quattro allestimenti (Base, Premium, Limited e Touring), la Ascent vede proposto di serie il pacchetto EyeSight che prevede due telecamere, collocate nella parte alta del parabrezza, in grado di gestire il cruise control adattativo, la frenata automatica d’emergenza e i fari adattivi, così da variare intensità e direzione del fascio luminoso in funzione dei veicoli che sopraggiungono. Soluzioni cui si accompagnano, nelle versioni più ricche, i gruppi ottici full Led corredati di diodi che illuminano automaticamente l’interno curva, l’avviso d’ostacolo in corrispondenza dell’angolo di visuale cieco, l’avvertimento in caso di superamento involontario della linea di corsia e il monitoraggio dei soggetti in avvicinamento durante le manovre.

Spiccata modularità degli interni

Completano la dotazione base i cerchi in lega da 18 pollici, il climatizzatore automatico trizona e l’impianto multimediale con display da 6,5 pollici, corredato dei protocolli Android Auto e Apple CarPlay per un dialogo privilegiato con gli smartphone. Schermo che, nelle varianti top di gamma, diviene da 8 pollici e porta in dote la connessione Wi-Fi. Campionessa di modularità, la Ascent – attesa nelle concessionarie nel corso dell’estate 2018 – sarà disponibile a 5, 7 e 8 posti. Alla terza fila a scomparsa, in grado di ospitare tre persone, si affiancherà un divanetto per tre adulti oppure una seconda fila caratterizzata da due sedili singoli. Il vano bagagli avrà una capienza massima di 2.055 litri.

Subaru Ascent: jap extra large
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Sposta