Per il nostro primo test drive sulle strade delle campagne di Monaco di Baviera abbiamo messo alla prova il 2.0 Tdci da 210 cavalli e dotato del cambio automatico doppia frizione Powershift. Questa rappresenta l’alternativa alla seconda motorizzazione disponibile, sempre lo stesso propulsore declinato nella potenza di 180 Cv e cambio manuale a sei rapporti. Per quanto riguarda la trazione sarà integrale e di serie per entrambe le motorizzazioni e su tutti gli allestimenti disponibili: scelta strategica per collocare la Edge tra le Suv 4x4 di grandi dimensioni che fanno della trazione integrale un valore aggiunto.
Dopo i primi km percorsi, subito è chiara la vocazione di questa vettura: fare lunghi e riposanti viaggi grazie da un assetto perfettamente bilanciato, uno sterzo a demoltiplicazione variabile. Il tutto nel totale confort e silenzio grazie alla presenza dell'Active Noise Control che attenua rumori e vibrazioni.
Certo, il peso di 1.920 kg si fa sentire, soprattutto quando si affrontano curve in sequenza o frenate brusche, ma Edge, che vuole essere una macchina da famiglia e per lunghi tragitti, vanta un connubio motore-cambio che funziona bene. L’auto è sempre reattiva e le cambiate sono fluide e veloci.
Ottimo anche il comportamento in città e nel traffico, dove le misure non rappresentano un problema grazie alla grande maneggevolezza e alla notevole visibilità soprattutto anteriore.
Il prezzo non è tra i più bassi, ma la Edge ha una dotazione davvero di gran livello, con sedili in pelle, sistema multimediale, climatizzatore automatico, telecamera anteriore e posteriore e tanto altro ancora.
I prezzi della Ford Edge partono dai 46.250 euro della versione Plus con motore da 180 Cv che non si può certo definire base dato che di serie ha accessori come il climatizzatore automatico bi-zona, 7 air bag e sistema di infotainment SYNC II con touch-screen da 8 pollici. La versione da noi provata rappresenta il top di gamma anche in termini di allestimento.
Si tratta della Sport. Il costo è di 53.750 euro ma si acquista una vera full optional: portellone ad apertura elettrica, telecamera posteriore e anteriore a 180°, cerchi in lega leggera neri da 20", sospensioni sportive e tanto altro. Ford ha così gettato il guanto di sfida ad auto del calibro di Mercedes GLE, Volkswagen Touareg e tante altre ancora: chissà se anche sulle strade europee si respirerà un po' di aria a stelle e strisce.
SCHEDA TECNICA
MOTORE Ciclo Diesel, motore trasversale DOHC biturbo con 4 valvole per cilindro, 4 cilindri in linea, 16 valvole. Iniezione Multipoint. Alesaggio per corsa 85mm x 88 mm. Rapporto di compressione 16.0:1.Trazione integrale permanente. Cilindrata 1.997cc. Cambio automatico sequenziale doppia frizione a 6 rapporti. Potenza max 210 Cv a 3.750 giri. Coppia max 450 Nm a 2.000- 2.500 giri. Velocità Max 211 km/h. O-100 in 9,4 sec. Euro 6 CO2 152 g\km.
AUTOTELAIO Asse anteriore sospensioni indipendenti, McPherson con braccetto di controllo inferiore a L controtelaio indipendente e barra stabilizzatrice. Asse posteriore “Integral Link” con controtelaio indipendente e barra stabilizzatrice. Servosterzo elettrico e adattivo (opzionale). Freni anteriori a disco ventilati, posteriori a disco.
DIMENSIONI E PESO: Passo: 2.849 mm, lunghezza 4.808 mm, larghezza 2.184mm, altezza 1.692mm. Peso in ordine di marcia 1.949 kg. Capacità bagagliaio da 602 litri. Capacità serbatoio 68 litri.
PRESTAZIONI Velocità massima: 210 km/h. Accelerazione 0-100 km/h in 9,4 sec. Percorrenza media 16,9 km/litro.