Ormai ci siamo abituati alla Maserati Diesel, senza quasi rendercene conto abbiamo accettato anche la trazione integrale, ma una nobildonna con lo stemma araldico del Tridente che si rotola nel fango mai e poi mai avremmo pensato di vederla.
Fa un certo effetto, non c’è dubbio, così come rendersi conto di come la Levante si destreggi tra salite, buche, dislivelli e tutte le difficoltà che abbiamo incontrato nel percorso di prova. Immaginavamo fosse una sport utility da sterrato al massimo, non che potesse affrontare anche qualcosa di ben più impegnativo, a maggior ragione considerando che lo slogan della Levante recita: la Maserati delle Suv.
SVILUPPO
Nello sviluppo della Sport Utility Maserati sono stati utilizzati 34 prototipi che nel complesso hanno percorso qualcosa come 2,7 milioni di chilometri. Per verificare il comportamento della Levante nelle condizioni climatiche più avverse, i test sono stati svolti anche in Sudafrica, oltre che nei deserti degli Emirati Arabi e del Marocco, dove le temperature diurne raggiungono spesso 48-50 gradi. All'opposto, i test a bassissima temperatura hanno coinvolto Lapponia e Nuova Zelanda, ma la nuova Maserati è stata guidata a lungo anche in Cina e a Dubai. I test di durata sulle distanze più lunghe si sono svolti invece negli Stati Uniti e in Russia.
Anche la Levante, come tutte le altre Maserati, appena uscita dalla catena di montaggio viene collaudata su strada per 50 km, per poi passare a una verifica della qualità che dura circa 30 minuti. Quest'ultimo rappresenta la fase finale di un processo che prevede anche una prova idrica.
E fino a questo momento abbiamo considerato Maserati come sinonimo di lusso e sportività, non certo di una vettura tuttofare come appunto la nuova nata. Per questo primo test ci siamo concentrati sul top di gamma, la Levante S, che sotto il cofano monta un V6 di 3 litri a benzina associato a due generosi turbocompressori e capace di 430 Cv, oltre che di una coppia di 580 Nm. E’ vero che la rivale di riferimento, la Porsche Cayenne ovviamente, nel caso della Turbo S di cavalli ne eroga 570, ma non si tratta certo di un problema, perché una sport utility che scatta da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi e supera i 260 km/h di velocità massima basta e avanza, anche se pesa 2.109 kg.
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