Le dimensioni contenute rendono la vita in città semplice sia nei parcheggi che nel traffico i suoi 4,28 metri di lunghezza consentono di muoversi con agilità e di avere speranza nel trovare un posteggio libero. L’accoppiata motore-cambio si sposa bene in una città come Milano: il propulsore può sembrare troppo “piccolo” ma non è affatto così; il peso contenuto, di poco più di 1.300 kg, lo rendono pronto tanto quanto basta per non sentire la necessità di avere più cavalli. La sola cosa da rimproverargli è un po' la rumorosità soprattutto a freddo, che comunque, con l’aumentare della temperatura del motore, tende a diminuire.
Ottima la posizione di guida, subito facile da trovare e, complice anche il design del quadro strumenti, trasmette un’insolita sensazione di sportività. Necessaria invece la telecamera posteriore, soprattutto durante le manovre, per avere una visuale completa su dove si stia andando data la limitata visibilità, dovuta al particolare taglio del lunotto. Il motore spinge con costanza anche ad alti regimi ma è inutile tirare troppo le marce, se si sfrutta bene il cambio a sei rapporti, infatti, non è necessario arrivare in zona rossa.
L’assetto è più rigido di quello che ci si aspetta, anche per le generose dimensioni di ruote e cerchi (18 pollici); in curva il rollio non è eccessivo e sia in inserimento che in uscita l’auto è precisa, composta senza un eccessivo rollio in percorrenza. Non sarà forse il motivo d’acquisto, ma anche in termini di prestazioni la CX-3 denota una certa vivacità con uno scatto nello 0-100 km/h assolto in 11,9 secondi e una punta massima di 172 km\h. Trazione integrale e cambio automatico non penalizzan o troppo i consumi che segnano 5,2 litri per 100 km nel ciclo combinato, circa 20 km al litro, un risultato davvero buono per questa tipologia di vetture. Se si fanno lunghi viaggi con percorrenze superiori ai 600 km sarete costretti a fare rifornimento semplicemente perché la capacità del serbatoio è di soli 35 litri.
Alla fine della nostra prova non possiamo che dirci soddisfatti di questa vettura: si è comportata bene sia in città che in montagna, lo spazio a bordo è sufficiente per viaggiare comodi in 4 e il look moderno e dinamico piace. Il prezzo della vettura da noi provata però supera i 31.000 euro con gli ulteriori optional presente oltre all’allestimento Exceed mentre la versione meno equipaggiata, ma pur sempre completa Evolve, con due ruote motrici e cambio manuale parte dai 21.000 euro.